Vorresti creare un blog o un sito web ma non sai esattamente come funziona WordPress? Niente paura, ho creato questo articolo guida appositamente per tutte quelle persone che si avvicinano a questa piattaforma per le prime volte.
Se sei proprio alle prime armi e non sai bene di che cosa stiamo parlando, ti consiglio di andarti a vedere anche quest’altro articolo prima di continuare la lettura: Cos’è WordPress? Spiegato!
Tornando all’argomento di oggi, se vuoi partire con il piede giusto devi sicuramente sapere come funziona WordPress e come lo puoi utilizzare per far crescere il tuo blog o il tuo sito web nel migliore dei modi.
Ma passiamo ai fatti e vediamo insieme..
WordPress è una piattaforma sviluppata completamente da un gruppo di sviluppatori di siti web appassionati che avevano in testa solo un obbiettivo: fare in modo che chiunque possa creare il proprio blog o sito web liberamente anche se non si sa nulla di codici HTML.
Ebbene a distanza di anni bisogna ammettere che hanno centrato in pieno il loro obbiettivo!
Piattaforma completamente Open Source (gratuita) WordPress è un CMS (Content Management System) basato principalmente sui linguaggi di programmazione PHP e MySQL. Quasi il 25% di tutti i siti web a livello mondiale sono stati sviluppati utilizzando questa piattaforma. Stiamo parlando di oltre 60 milioni di siti.
WordPress è diventato così popolare nel tempo per diverse ragioni ma prima di tutte sicuramente è perché ti offre la possibilità di personalizzare il tuo sito web come meglio ti pare e non è necessario sapere assolutamente nulla di cose tecniche che possono risultare complicate ai meno esperti.
Come puoi ben vedere da questa immagine, WordPress utilizza i temi per quanto riguarda la grafica di un sito web. A seguire utilizza i plugin e i widget per aggiungere nuove funzionalità al sito ed infine troviamo delle funzioni che ti consentono di eseguire determinate azioni tramite una semplice interfaccia grafica.
Vediamo insieme più nel dettaglio come funziona WordPress e i suoi componenti:
Sostanzialmente i temi non sono altro che un insieme di file HTML, CSS, Javascript e PHP che ti consentono di andare a personalizzare tutto quello che riguarda l’aspetto grafico del tuo sito web o blog tramite un’apposita interfaccia grafica, semplice e funzionale.
Una volta che avrai installato WordPress potrai cambiare tema quante volte vorrai, semplicemente con un paio di click di mouse e il bello è che ci sono davvero migliaia di temi disponibili sul mercato, sia gratuitamente che a pagamento.
I plugin non sono altro che dei piccoli programmini che ti consentono di aggiungere delle funzionalità aggiuntive al tuo sito web. Il tutto senza che tu sappia programmare, non ti sembra fantastico?!
Puoi aggiungere: moduli di contatto, pulsanti per i social network, visualizzare le categorie del sito, mostrare gli articoli correlati e molto altro ancora!
Per installarli ti basta andare all’interno dell’apposita sezione dedicata che puoi trovare sul tuo pannello di amministrazione di WordPress.
I Widget invece sono sempre dei piccoli programmini che ti consentono di aggiungere delle funzionalità al sito ma questa volta potrai decidere tu dove far visualizzare un determinato elemento all’interno del sito.
Ad esempio potresti decidere di andare a visualizzare l’elenco dei tuoi ultimi articoli direttamente nella barra laterale del tuo blog, oppure di aggiungere i pulsanti social.. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta!
Per finire troviamo tutte quelle funzioni che ti consentono di usare WordPress senza che tu sia un esperto di computer. Sto parlando di tutte quelle impostazioni che, se fatte via codici di programmazione, ti porterebbero via un sacco di tempo.
Qualche esempio? Beh, pensa con quanta facilità puoi aggiungere un nuovo articolo o una pagina web al tuo sito, quanto è facile creare e organizzare le categorie, creare menu personalizzati, il tutto con un semplice click di mouse!
Ora che abbiamo visto come funziona WordPress, mi permetto di darti qualche consiglio a riguardo di questa potente piattaforma visto che in questo blog parliamo prevalentemente di WordPress.
Come prima cosa se ancora non hai creato il tuo sito web o blog ti consiglio caldamente di scaricare la guida gratuita che puoi trovare a questo indirizzo: Come creare un sito con WordPress.
Ti consentirà di avere il tuo sito web online in meno di 30 minuti, te lo garantisco!
Detto ciò, ti consiglio di andare a leggerti anche questi altri articoli che sono sicuro ti possano interessare:
Per concludere oggi ti abbiamo visto come funziona WordPress in parole semplici in modo tale che tu possa farti una panoramica un po’ generale di questa potente piattaforma.
Se hai ancora dei dubbi o semplicemente vorresti farmi qualche domanda, non esitare a lasciarmi un commento tramite l’apposito box che trovi qui di seguito. Sono sicuro di poterti aiutare in qualche modo visto che gestisco completamente questo sito web realizzato in WordPress!
Spero di esserti stato d’aiuto.
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.