Logo Assistenza WP

Migliori Plugin WordPress: La Top 10

Roberto Marchesini,

Sei alla ricerca di qualche plugins in particolare o semplicemente vorresti sapere quali sono i plugin più utilizzati al mondo? Eccoti la lista dei migliori plugin WordPress di sempre.

Ho elencato qui di seguito per te una lista dei TOP 10 plugins più utilizzati da parte degli utenti che utilizzano la piattaforma WordPress. Sono sicuro che una volta letto questo articolo andrai ad installarli anche tu (se non l’hai già fatto).

Vediamo insieme quali sono.

1) Akismet

Akismet

Akismet è semplicemente il miglior plugin anti-spam che esista.
Questo plugin controlla tutti i commenti che vengono inseriti all’interno del tuo sito web e se sono commenti di spam verranno bloccati in automatico dal sistema.

Potrai comunque vedere il commento che è stato bloccato tramite l’apposita sezione dei commenti sul pannello di amministrazione del tuo sito e decidere tu stesso se era effettivamente un commento malevolo oppure no.

2) W3 Total Cache

W3 Total Cache

W3 Total Cache è uno dei più popolari plugin di caching per WordPress.

Chè cos’è il caching?

Il caching è il modo migliore che hai a disposizione per migliorare l’esperienza da parte degli utenti senza che tu debba fare niente.

In automatico questo plugin infatti si occupa di velocizzare il tuo sito web e quindi far si che i tuoi lettori restano sul tuo sito web per più tempo.

Ti basterà semplicemente installare e configurare questo fantastico plugin per poter usufruire in modo gratuito di tutte le sue potenzialità!

3) Google Analytics Dashboard

Google Analytics Dashboard

Vuoi sapere quante persone visitano il tuo sito web e da dove provengono? Bene, non puoi fare a meno di questo plugin.

Google Analytics Dashboard ti consente infatti di visualizzare tutte le statistiche del tuo sito web direttamente dal pannello di amministrazione del tuo sito! Fantastico vero?

Analizzare spesso le proprie statistiche è fondamentale al fine di comprendere e ottimizzare l’esperienza da parte dell’utente. Se ancora non l’hai fatto, ti consiglio di aggiungere Google Analytics dashboard al tuo sito web oggi stesso.

4) Google XML Sitemaps

Google XML Sitemaps

Questo plugin si occupa semplicemente di generare per te la famosa sitemap contenente tutti i link del tuo sito web.

A che cosa serve generare la sitemap?

Principalmente serve per fare in modo che il tuo sito web sia raggiungibile e quindi indicizzato nei motori di ricerca.

Fare questa operazione è importantissimo se si vuole ricevere delle visite gratuite tramite la SEO. Ne parlo in modo più approfondito in questo articolo: Ottimizzazione SEO WordPress: le basi necessarie.

Google XML Sitemaps si occuperà di inviare una segnalazione ai principali motori di ricerca quali: Google, Bing e Yahoo ogni volta che viene pubblicato un nuovo contenuto o un nuovo post sul tuo sito.

5) Contact Form 7

contact form 7

Con il plugin Contact Form 7 potrai riuscire a creare molteplici form di contatto da inserire nel tuo sito web.

Il plugin è molto personalizzabile, infatti potrai richiedere agli utenti diverse informazioni, quali: nome, numero di telefono, fare domande e molto altro ancora..

Puoi approfondire l’argomento andando a leggerti anche questo interessante articolo a riguardo: Contact Form WordPress: i migliori plugins!

Una cosa molto importante che permette di fare questo plugin è la possibilità di inserire un codice anti-spam all’interno del form di contatto, cosicchè non ti arriveranno mai più email indesiderate nella tua casella di posta elettronica.

6) WordPress SEO by Yoast

WordPress SEO by Yoast

Generare la sitemap del tuo sito web è essenziale ma non ti basterà se punti ad arrivare primo sui motori di ricerca.

Per arrivare primo infatti avrai bisogno di costruire i tuoi contenuti in modo tale che piacciano ai motori di ricerca, e per fare questo ci devi dedicare del tempo.

Ecco che con il plugin WordPress SEO by Yoast tutto diventa molto più facile e veloce.
Installando questo plugin infatti ti saranno aggiunte molte funzionalità per migliorare la SEO come ad esempio la possibilità di cambiare il titolo, la descrizione, l’immagine di anteprima e molto altro ancora.

Attualmente é il plugin SEO più completo che c’è sul mercato. Non esiste plugin migliore.

Se anche tu vuoi sfruttare il vantaggio di ricevere visite gratuite da parte dei motori di ricerca, non potrai fare a meno di installare questo favoloso plugin.

7) Jetpack

Jetpack

Jetpack è un plugin rilasciato direttamente dagli sviluppatori della piattaforma WordPress, già questa è una garanzia di qualità.

Installando questo plugin ti saranno aggiunte molte funzionalità per potenziare il tuo sito web come ad esempio:

  • Monitorare le statistiche del sito
  • Mettere “Mi piace” nei post
  • Aggiungere box di Facebook nella sidebar
  • Aggiungere immagini nella sidebar
  • Personalizzare il tuo tema tramite codici CSS

E molte altre ancora..

Se ancora devi provare questo plugin ti consiglio di installarlo immediatamente, è uno dei plugin più popolari su WordPress.

Milioni sono gli utenti soddisfatti che hanno potenziato e migliorato i propri siti web grazie a Jetpack.

8) Yet Another Related Posts Plugin

Yet Another Related Posts Plugin

Un altro plugin sicuramente utile e che personalmente ti consiglio di installare è: Yet Another Related Posts Plugin.

In poche parole questo plugin non fa altro che aggiungere alla fine di ogni tuo post un box contenente degli articoli inerenti all’argomento che i tuoi lettori già stanno leggendo in quel momento. Favoloso!

Senza che tu faccia niente questo plugin ti aiuterà a far rimanere più tempo i tuoi lettori all’interno del tuo sito web e di fare si che vengano letti altri articoli di loro interesse.

9) WP Smush.it

WP Smush

WP Smush.it è un altro ottimo plugin che ti aiuterà a potenziare il tuo sito web migliorandone le prestazioni e l’esperienza da parte dei tuoi lettori.

Come?

Questo plugin si occupa di ridurre la dimensione di tutte le tue immagine caricate nel tuo spazio web così da alleggerire il tuo sito web e renderlo più veloce, il tutto senza che tu debba muovere un solo dito. Ti basterà semplicemente installarlo e al resto ci penserà lui.

10) iThemes Security

iThemes Security

Ultimo plugin (ma non per importanza) che ho voluto inserire in questa lista dei migliori plugin WordPress è iThemes Security.

Sono sicuro che anche tu come me non ti farebbe molto piacere se qualcun’altro riuscisse ad impossessarsi dei dati sensibili contenuti all’interno del tuo sito WordPress.

Ecco che questo plugin ci viene incontro. Infatti, aggiunge oltre 30 funzionalità che ti proteggeranno dagli attacchi hacker.

Ecco alcune delle funzionalità di questo indispensabile plugin:

  • Crea un backup del database
  • Scansiona se ci sono malware all’interno del sito
  • Forzare gli utenti ad utilizzare una password complessa
  • Aggiunge un filtro anti-spam per i commenti
  • Cambio urls del pannello di amministrazione e della pagina di login

Conclusione

In questo articolo oggi ho voluto elencarti i migliori plugin WordPress utilizzati da parte dei migliori bloggers al mondo. Spero che anche tu sia riuscito a coglierne le potenzialità.

Se hai dei dubbi o se vuoi avere maggiori informazioni su uno di questi plugin, fammelo sapere inserendo un commento nel box che trovi qui sotto.

Sarà un piacere per me poterti aiutare.

Link che ti potrebbero interessare

SCARICA SUBITO

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS

Scritto da: 
Roberto Marchesini

Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Roberto Marchesini

Sono il fondatore di Assistenza WP e il creatore di diversi prodotti digitali con i quali sono riuscito ad aiutare moltissime aziende e professionisti a creare e a migliorare i propri siti WordPress.

Inizia da qui

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più
© Copyright 2014-2021 Assistenza prioritaria - P. IVA: 102190216 | Rispettiamo la tua Privacy
cross-circle
Accetto

Confermare l'impiego di cookie da parte di assistenzawponline.it per fornirti una migliore esperienza d'uso nei servizi offerti.

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS
 
SCARICA SUBITO