Logo Assistenza WP

Trasferire Sito WordPress: Ecco Come lo Puoi Fare Anche Tu!

Trasferire sito WordPress da WordPress.com a WordPress.org?
Trasferire sito WordPress da un servizio di hosting ad un altro?

Se sei alla ricerca di una soluzione a queste domande sei arrivato nel blog giusto! Si, perché ho creato questo articolo esattamente per aiutarti a fare queste operazioni senza rischiare che tu perda i tuoi preziosi dati.

Grazie al mio lavoro vengo contattato spesso dai miei lettori per trasferire i loro siti web e so benissimo quanta paura hanno di perdere i propri dati.

Ma non ti devi preoccupare di questo perché se seguirai questa guida fino in fondo, riuscirai anche tu a traferire il tuo sito in WordPress con estrema facilità, te lo prometto!

Una piccola premessa: se devi ancora andare ad acquistare il tuo servizio di hosting, stai attento perché quella che stai per fare è una scelta di vitale importanza per il tuo sito web. Pertanto io ti consiglio di prenderti l’hosting presso SiteGround.it.

Puoi leggere la mia recensione super dettagliata per capire se questo hosting può fare al caso tuo o meno: Leggi la recensione su SiteGround.

Detto questo, vediamo ora insieme qual è il metodo più semplice per trasferire un sito WordPress.

Trasferire Sito WordPress con Duplicator

Duplicator Plugin

Diciamo che sei fortunato.

Uno sviluppatore ha pensato anche a questo e infatti ha creato il plugin Duplicator che ti aiuta proprio a trasferire sito WordPress da un servizio di hosting ad un altro.

Vediamo insieme come procedere per effettuare il backup dei tuoi dati in modo da non perdere nulla.

La prima cosa da fare ovviamente è quella di installare questo plugin, lo puoi trovare direttamente da qui: Duplicator Plugin.

Se non sai bene come installare un plugin ti consiglio di andarti a leggere questo articolo: Come Installare i Plugin.

Molto bene, qui di seguito ho creato una guida estremamente dettagliata con tanto di immagini.
Questo perchè voglio che tu riesca ad effettuare il trasferimento senza alcun errore e sopratutto senza rischiare di perdere i tuoi dati.

Ecco come trasferire sito WordPress con il plugin Duplicator:

1) Esegui il login sul tuo sito web attuale e clicca sulla voce “Duplicator” dal pannello di amministrazione di WordPress.

Duplicator Step 1

2) Ok, ora andremo a creare un pacchetto contenente tutti i file del tuo sito web, compreso il database dove hai tutti i tuoi contenuti.

Clicca sulla voce “Create New” e successivamente su “Next“.

Duplicator Step 2

A questo punto il plugin effettuerà una scansione di tutto il tuo sito web e si preparerà a generare il file di backup con all’interno tutti i tuoi dati.

Attendi che finisca questa procedura.

Trasferimento sito WordPress step 3

3) Quando lo scan sarà stato completato, clicca sul pulsante “Build” per generare così il backup del tuo sito.

Duplicator Step 3

Ti apparirà una schermata come quella che vedi qui sotto.

Attendi un pochino, solitamente il pacchetto si crea in meno di un minuto.
Tutto dipende dalle dimensioni del tuo sito web.

Duplicator Step 4

4) Perfetto, se tutto è andato a buon fine, il tuo backup sarà stato eseguito ed è pronto per essere scaricato.
Come vedi dall’immagine, il plugin ha generato 2 files. Questi file sono importantissimi in quanto contengono tutti i dati del tuo sito web: Tema, plugins, articoli ecc..

Ora devi scaricare tutti e 2 i pacchetti sul tuo computer (ti consiglio di salvarli nel desktop).
Clicca dunque sul pulsante “Installer” e salva il file, successivamente fai lo stesso con il pulsante “Archive“.

Controlla che i files siano stati scaricati correttamente. M’iraccomando, questa è la fase più delicata!

Duplicator Step 4

5) Ora che hai scaricato i tuoi files di backup, entra nel “cpanel” presso il nuovo servizio di hosting dove intendi trasferire sito WordPress e crea un nuovo database con MySQL Database Wizard (come hai fatto con il vecchio sito per intenderci).

L’hosting nuovo io ti consiglio di prenderlo su SiteGround, ho provato questa procedura con questo hosting.

Puoi leggerti la mia recensione su questo servizio di hosting da qui: Recensione SiteGround.

Duplicator Step 5

Segnati i dati del database che hai appena creato su un pezzo di carta o creati una nota sul desktop in quanto ti serviranno di nuovo tra poco.

6) é il momento di traferire i tuoi files di backup nel nuovo servizio di hosting dove intendi trasferire sito WordPress.

Per fare questo hai bisogno di un programma FTP per caricare i files sul nuovo server.
Io attualmente uso il programma gratuito Filezilla, se sei interessato lo puoi trovare qui: Programma Filezilla.

Bene, una volta aperto il programma ed aver effettuato l’accesso sul nuovo servizio di hosting, esegui il trasferimento come spiegato da questa immagine (clicca sull’immagine per ingrandirla):

Duplicator Step 6

7) Attendi che il caricamento sia stato effettuato con successo e successivamente sulla barra di ricerca del tuo web browser scrivi il nome del tuo sito web (quello sul nuovo servizio di hosting) + la scritta: installer.php

Esempio: https://www.nuovosito.it/installer.php

Nel rettangolo numero 2 completa tutti i campi andando ad inserire i tuoi dati del tuo nuovo database. Fai ATTENZIONE a scriverli correttamente, è molto importante.

Una volta inseriti i dati clicca sul pulsante “Test Connection“.

Duplicator Step 7

Qui devi avere tutte e due le diciture “Server Connected” e “Database Found” con scritto “Seccess” come puoi vedere nell’immagine qui sotto.

Connection Test

8) Se sono segnate in verde clicca su “Close” e successivamente accetta il box “disclamer” e premi su “Run Deployment“, altrimenti controlla che tutti i dati siano stati inseriti correttamente e riesegui questa procedura.

Una volta cliccato su “Run Deployment” ti si apparirà una finestra come questa:

Duplicator Step 8

9) Controlla nuovamente che tutto sia stato inserito correttamente e premi il pulsante “OK“.

A questo punto il plugin procederà con la creazione vera e propria del tuo sito web sul nuovo servizio di hosting, attenti qualche istante e avrai il tuo sito bello pronto.

Duplicator Step 9

Ci siamo, una volta finita questa procedura ti apparirà una schermata come quella che vedi qui sotto. Qui puoi decidere se cambiare i dati per effettuare il login per entrare nel pannello di amministrazione di WordPress. Se li lasci invariati, eseguirai l’accesso con le vecchie credenziali.

10) Clicca sul pulsante “Run Update” per aggiornare così le credenziali di accesso.

Duplicator Step 10

11) Ci siamo! Clicca sulla scritta “Test Site” e se tutto è andato a buon fine, dovresti vedere il tuo sito online.

Ora esegui l’accesso al pannello di amministrazione di WordPress tramite il tuo nuovo sito (Esempio: https://www.nuovosito.it/wp-admin) e cambia la struttura dei link in “Permalink“.

12) Come ultima cosa verifica che tutto il tuo sito funzioni correttamente e clicca su “File Cleanup” per eliminare i files creati il precedenza dal plugin Dulplicator.

Finito.

Ora che hai letto per bene questa guida, è arrivato il momento per te di acquistare il nuovo hosting (consiglio SiteGround) e seguire tutta la procedura passo passo come ti ho spiegato. Se dovessi avere dei problemi, non esitare a contattarmi.

Trasferire sito WordPress da WordPress.com alla piattaforma WordPress.org

Trasferire sito WordPress

Hai creato il tuo sito web gratuitamente presso WordPress.com e ora hai bisogno di trasferire il tuo sito presso la piattaforma WordPress.org?

Beh, tieniti forte perché ho creato per te una guida super dettagliata che ti aiuterà a fare questo delicato passaggio con estrema facilità.

Come prima cosa se ancora non l’hai fatto, devi andare ad acquistare un servizio di hosting per poi installarci la piattaforma WordPress.

Ti sconsiglio caldamente di prenderti un hosting italiano come Aruba ad esempio, leggiti la mia recensione su SiteGround per capirne subito il perché. A tutti i miei lettori io consiglio sempre l’hosting SiteGround perché lo utilizzo anche io per questo sito web e so che offrono un servizio davvero ottimale.

Detto questo, se non sai come si installa WordPress su un servizio di hosting, puoi seguire il video dettagliato che ho creato per chi mi segue, lo puoi trovare qui: Crea il Tuo Sito con WordPress.

Molto bene, ora possiamo partire con il trasferimento del sito.

1) Vai sul pannello di amministrazione del tuo attuale sito web creato con WordPress.com e dal menu di sinistra clicca sulla voce “Strumenti” e successivamente su “esporta“.

Trasferimento Step 1

2) Ora spunta la voce “Tutti i contenuti” e premi il pulsante “Scarica file di esportazione” così da esportare tutto quello che hai creato da quando hai iniziato ad usare quella piattaforma.

Ti consiglio di salvare il file in un posto sicuro così da non rischiare di perderlo.

Trasferimento Step 2

3) Benissimo, ora che hai il tuo file di backup, devi andare sul pannello di amministrazione del tuo nuovo sito ed effettuare il trasferimento sito WordPress sulla nuova piattaforma.

Effettua dunque il login sul tuo nuovo sito e dal menu di sinistra clicca sulla voce “Strumenti -> importa“.

Successivamente clicca sulla voce “WordPress” come puoi vedere in questa immagine.

Trasferimento Step 3

4) Ora si aprirà una nuova finestra dove ti viene chiesto di installare il plugin “WordPress Importer” per poter così effettuare l’importazione dei tuoi dati precedentemente salvati.

Procedi con l’installazione di questo plugin cliccando sul pulsante “Installa adesso“.

Trasferimento Step 4

5) Una volta installato correttamente il plugin, clicca sulla voce “Attiva il Plugin & Lancia l’importatore” per andare a caricare il file che hai salvato prima.

Trasferimento Step 5

6) Perfetto, ora clicca sul pulsante “Scegli file” e seleziona il file di backup che hai generato precedentemente e premi sul pulsante “Carica il file e importa“.

Trasferimento Step 6

7) Nella prossima schermata ti viene chiesto di selezionare l’autore degli articoli così da rendere più facili le modifiche dei contenuti una volta averli importati.

Seleziona dunque l’autore che preferisci o creane uno di nuovo tramite l’apposito form. Successivamente spunta la casella “Import Attachments” e premi il pulsante “Submit” per eseguire finalmente l’importazione dei tuoi dati.

Trasferimento Step 7

Fine.

Se tutto è andato bene, avrai effettuato il trasferimento sito WordPress con successo e potrai continuare il tuo lavoro da dove l’avevi lasciato.

Ovviamente t’invito a verificare che il tutto funzioni correttamente e che tutti i tuoi articoli siano stati importati in modo ottimale.

Conclusione

Ho voluto creare questa guida in quanto so che molte persone hanno la paura di trasferire sito WordPress da un servizio di hosting ad un altro perchè giustamente non vogliono rischiare di perdere i loro dati.

Ecco, io spero che con questa mia guida tu sia riuscito ad effettuare il trasferimento sito WordPress con successo.

Mi raccomando che la scelta del giusto hosting è di vitale importanza per il tuo sito web. Ti consiglio di leggerti la mia recensione su SiteGround.it perché la qualità del servizio offerto è davvero al top.

Se hai dei dubbi o se ti sei trovato in difficoltà in qualche passaggio, t’invito a lasciare un commento nel box che trovi qui sotto.

Link che ti potrebbero interessare

SCARICA SUBITO

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS

Scritto da: 
Roberto Marchesini

Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Roberto Marchesini

Sono il fondatore di Assistenza WP e il creatore di diversi prodotti digitali con i quali sono riuscito ad aiutare moltissime aziende e professionisti a creare e a migliorare i propri siti WordPress.

Inizia da qui

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più
© Copyright 2014-2021 Assistenza prioritaria - P. IVA: 102190216 | Rispettiamo la tua Privacy
cross-circle
Accetto

Confermare l'impiego di cookie da parte di assistenzawponline.it per fornirti una migliore esperienza d'uso nei servizi offerti.

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS
 
SCARICA SUBITO