Logo Assistenza WP

Widget WordPress: Cosa Sono e Quali Sono i Migliori!

Roberto Marchesini,

Ok, sapere quelli che sono i migliori widget per WordPress di certo interessa a molti utenti, soprattutto a tutte quelle persone che hanno da poco iniziato ad utilizzare la piattaforma WordPress e stanno muovendo i primi passi.

Oh, hai da poco iniziato ad usare WordPress? Una volta che avrai finito di leggere questo articolo, ti consiglio di andare a leggerti anche quest’altro articolo molto utile: Come Usare WordPress: la Guida Completa per Principianti.

Ma ora passiamo all’argomento di oggi. In questo articolo ti spiegherò esattamente che cosa sono e quali sono i migliori widget WordPress attualmente disponibili all’interno del database di WordPress.

Questi sono gli stessi Widget che utilizzano anche i migliori bloggers al mondo! Ma prima di andare a vedere quali sono, vediamo insieme..

Cosa Sono i Widget WordPress?

I widget per WordPress non sono altro che dei componenti aggiuntivi che vanno a potenziare e ad aggiungere delle nuove funzionalità al tuo sito web.

Sicuramente sono uno dei principali motivi che hanno reso questa piattaforma così popolare. Questo perché grazie ai widget WordPress potrai andare ad aggiungere delle nuove funzionalità utili e pratiche anche se non sei un esperto di computer.

Sembra fantastico vero? Sì, e per finire ti voglio dire anche che i widget WordPress solitamente li puoi scaricare in modo del tutto gratuito! Con un paio di click di mouse sarai in grado di aggiungere tutto quello che ti serve sul tuo sito web senza che tu debba mettere mano ad alcun codice HTML o CSS.

Ora che abbiamo visto esattamente che cosa sono i widget per WordPress, andiamo a scoprire insieme quelli che sono i migliori widget WordPress attualmente disponibili in modo del tutto gratuito!

Quali Sono i Migliori Widget WordPress?

Di widget veramente buoni e validi ce ne sono davvero tanti, penso che potrei stare qui ad elencartene almeno una cinquantina! Invece che andare ad elencarteli tutti, ho deciso di fare una selezione personale in base a quelle che sono le esigenze che accomunano gli utenti che si affacciano al mondo di WordPress per la prime volte. Diciamo che sono quelli più utili ed essenziali.

15 Migliori Widget WordPress di sempre:

  1. Display Widgets
  2. Gabfire Widget Pack
  3. Nice Login
  4. Social Media Widget
  5. Easy Twitter Feed
  6. Youtube Widget
  7. Image Widget
  8. WP Tab
  9. Business Contact
  10. Rating-Widget
  11. WP Biographia
  12. Ultimate Posts
  13. Custom Menu Wizard
  14. Q2W3 Fixed Widget (Sticky Widget)
  15. TinyMCE

Andiamo ora ad analizzarli insieme uno ad uno. Ho inserito anche una breve descrizione delle varie funzionalità dei widget, cosicchè tu riesca a capire meglio se può fare al caso tuo oppure no.

1) Display Widgets

Migliori-Widget-WordPress-Display-Widget

Ti piacerebbe poter andare ad inserire un determinato widget in base ai contenuti che pubblichi all’interno del tuo sito web? Con display widget hai la possibilità di farlo.

Una volta che l’avrai scaricato ed installato, ti basterà andare nella sezione Aspetto > Widget per poter così andare ad aggiungere alla sidebar del tuo sito tutti i widget di cui avrai bisogno. Potrai inoltre rendere visibile una determinata sidebar all’interno del tuo sito solamente su delle pagine a tua scelta grazie ad un apposito menu a cascata.

2) Gabfire Widget Pack

Migliori-Widget-WordPress-Gabfire

Gabfire è senza ombra di dubbio uno dei migliori widget WordPress più popolari di sempre. Questo perché ti permette di fare un sacco di cose.

Andando ad installare questo widget avrai la possibilità di:

  1. Aggiungere dei video nella sidebar.
  2. Aggiungere dei banner pubblicitari.
  3. Mostrare gli ultimi tweet direttamente in WordPress.
  4. Implementare un box di ricerca sul tuo sito web.
  5. Aggiungere le icone social per fare in modo che i tuoi contenuti vengano condivisi.
  6. Aggiungere una sezione contenente gli articoli più letti, i commenti più recenti e l’elenco degli ultimi articoli che hai pubblicato.
  7. Aggiungere il box autore direttamente nella sidebar.

Come puoi ben vedere grazie solamente a questo widget per WordPress potrai andare a fare molte cose interessanti. Cosa aspetti a provarlo?

3) Nice Login Widget

Migliori-Widget-WordPress-Nice-Login-Widget

Vuoi fare in modo che i tuoi utenti siano in grado di effettuare la registrazione ed il login al tuo sito web direttamente dalla sidebar e non rimandarli ogni volta nella schermata di login?

Prova ad installare Nice Login, sono sicuro che questo widget possa tornarti molto utile. Oltre alla possibilità di aggiungere il modulo di login direttamente nella sidebar, potrai anche decidere di andarlo ad inserire dove vorrai tu, anche all’interno di un tuo contenuto se vorrai, pagina o articolo che sia!

4) Social Media Widget

Migliori-Widget-WordPress-Social-Media-Widget

Social Media Widget è sicuramente un altro ottimo componente aggiuntivo che merita di far parte a questo elenco dei migliori Widget WordPress. Perché? Beh, pensa che ti permette di aggiungere tutti i tuoi account sociali quali: Facebook, Twitter, Google+, PInterest, Youtube e LinkedIn direttamente nella sidebar di WordPress.

Fantastico vero? Ormai tutti quelli che hanno un proprio sito web o blog sono attivi anche sui social network in quanto questo ti permette di far conoscere la tua attività a quante più persone possibili.

Collegare i tuoi account sociali e renderli visibili sul tuo sito web non è mai stato così facile grazie all’utilizzo di Social Media Widget, provare per credere.

5) Easy Twitter Feed Widget

Migliori-Widget-WordPress-Twitter-Feed

Utilizzi anche Twitter oltre che al solito Facebook? Se la risposta è si, ti consiglio di dare un’occhiata a Easy Twitter Feed.

Con questo widget, come puoi ben intuire dal nome, sarai in grado di vedere tutti i tweet recenti che sono stati fatti all’interno del tuo account Twitter, direttamente all’interno del tuo sito web, in modo tale che i tuoi utenti possano retwittare con facilità.

Potrai inoltre andare a cambiare i colori del box in base a quella che è la grafica del tuo sito web, così da renderlo più accattivante e visibile per i tuoi utenti.

6) Youtube Widget

Migliori Widget WordPress-Youtube embed

Se fai anche tu dei video su Youtube di certo non puoi fare a meno di installare questo widget!

Perché? Semplice, potrai aggiungere tutti i video che vorrai all’interno del tuo sito web semplicemente andando a copiare l’url del video all’interno dei tuoi contenuti. Allo stesso modo sarai in grado di inserire il tuo video anche sulla sidebar in modo tale che sia ben visibile per chi fosse interessato a visionarlo.

Grazie ad una semplice schermata inoltre, potrai modificare la dimensione dei tuoi video a tuo piacimento.

Come ultima nota vorrei aggiungere che non ti devi preoccupare che i tuoi video non siano visibili anche sui dispositivi mobile in quanto questo widget li integra perfettamente.

7) Image Widget

Migliori Widget WordPress-Image Widget

Ti piacerebbe poter aggiungere delle immagini a tuo piacimento all’interno della sidebar del tuo sito web?

Con Image Widget lo potrai fare in modo davvero molto semplice! Ti basterà infatti andare a caricare la tua immagine, aggiungere un titolo, aggiungere un testo alternativo (utile per i motori di ricerca), una breve descrizione dell’immagine e il gioco è fatto.

Potrai inoltre modificare le dimensioni della tua immagine a tuo piacimento in base alla larghezza della tua sidebar in modo da poterla adattare al meglio. Pensi che meriti di far parte di questa lista dei migliori widget per WordPress? Fammelo sapere nei commenti.

8) WP Tab Widget

Migliori Widget WordPress-Tab widget

WP Tab è un semplice ma utilissimo widget che ti consente di poter far vedere ai tuoi lettori: i tuoi ultimi articoli, gli articoli più popolari e gli ultimi commenti che ha ricevuto il tuo sito web.

Anche il widget Gabfire ti permette di fare questo, ma se punti anche ad avere un sito WordPress che sia veloce, ti consiglio di installarti quest’ultimo widget in quanto è molto più leggero e non andrà ad influire sulle prestazioni del tuo sito web.

9) Business Contact Widget

Migliori Widget WordPress-Business contact

Sei alla ricerca di nuovi clienti per la tua attività?

Con Business Contact Widget sarai in grado di far vedere ai tuoi utenti tutte le informazioni che vorrai a riguardo di quella che è la tua attività professionale.

Potrai andare ad inserire:

  1. Tutti i numeri di telefono che vorrai
  2. Il tuo contatto Skype
  3. La tua casella di posta elettronica
  4. Google maps per mostrare ai tuoi utenti dove è situata la tua azienda

Per finire potrai decidere anche di aggiungere un modulo di contatto in modo tale che per chi fosse interessato ai tuoi servizi possa contattarti facilmente. Se usi il tuo sito web per promuovere anche i tuoi servizi, ti consiglio caldamente di andare ad installare questo utilissimo widget per WordPress.

10) Rating-Widget

Migliori Widget WordPress-Star-Rating System

Semplicemente un ottimo strumento se vuoi fare in modo che i tuoi lettori possano esprimere un loro parere su un determinato argomento quale può essere: un tuo articolo, una tua recensione, una tua pagina web a piacimento ecc..

Oltre a ciò, potrai anche andare a modificare la grandezza delle stelline a tuo piacimento grazie ad un semplice e intuitivo pannello di personalizzazione che troverai una volta che avrai attivato il widget.

Per finire sarai in grado anche di vedere, tramite una semplice schermata, tutti i voti che sono stati effettuati da parte dei tuoi utenti, cosicchè tu riesca a capire se hai creato dei buoni contenuti o meno.

Anche  Rating-Widget sicuramente merita di fare parte di questa lista dei migliori widget WordPress di sempre!

11) WP Biographia

Migliori Widget WordPress-Author box

Vuoi far sapere ai tuoi lettori chi sei? Non c’è metodo migliore che andare ad aggiungere una bella immagine tua personale con tanto di una breve descrizione sulla sidebar del tuo sito web.

Come sicuramente ben saprai, una delle pagine più viste e lette di ogni sito web o blog che sia è la classica pagina “Chi sono/Chi siamo”. Questo perché il lettore ovviamente vuole sapere chi ci lavora effettivamente dietro al sito web.

Ecco che con WP Biographia, oltre che aggiungere l’immagine e la breve descrizione di chi sei, potrai inserire anche un collegamento alla tua pagina “Chi sono” in modo tale che tutti gli utenti che sono realmente interessati a te, potranno andare ad approfondire.

12) Ultimate Posts Widget

Migliori Widget WordPress-Ultimate post widget

Alla posizione numero 12 di questa lista dei migliori widget WordPress troviamo Ultimate Post.

Come per il Widget “WP Tab” sarai in grado di andare a visualizzare tutti i tuoi articoli o pagine direttamente nella sidebar del tuo sito web.

Ma ci sono delle differenze..

Con WP Tab ad esempio sarai tu a decidere quali articoli far vedere ai tuoi lettori in base a quelle che sono le tue esigenze. Se per esempio vuoi pubblicizzare di più una determinata pagina in quanto tu pensi possa realmente essere d’aiuto per i tuoi utenti, bene, con Ultimate Posts lo potrai fare!

Oltre a ciò, sarai in grado anche di decidere se visualizzare solamente il titolo della pagina oppure visualizzarne solamente l’immagine di anteprima. Ti consiglio di darci un occhiata, alla fine cosa ti costa? È completamente gratuito.

13) Custom Menu Wizard

Migliori Widget WordPress-Custom Menu

Grazie a questo widget sarai in grado di andare a potenziare ed a modificare il classico menu standard di WordPress. Una volta che lo aggiungerai alla sidebar del tuo sito web potrai:

  1. Decidere esattamente quale menu andare a visualizzare
  2. Aggiungere dei filtri personalizzati
  3. Cambiare il nome di un determinato elemento
  4. Aggiungere delle variabili
  5. Modificare l’aspetto tramite codice CSS

Oltre a ciò, grazie ad un apposito shortcode, potrai decidere di andare visualizzare un qualsiasi menu. All’interno delle tue pagine web in modo tale da rendere i tuoi contenuti di facile accesso ai tuoi lettori.

14) Q2W3 Fixed (Sticky Widget)

Migliori Widget WordPress-Sticky widget

Non ti è mai capitato di vedere in un sito web che mentre stai scorrendo la pagina verso il basso alcuni elementi che sono stati inseriti all’interno della sidebar scorrono insieme alla pagina stessa?

Ebbene questo Widget WordPress ti permetterà di fare esattamente questo! Potrai decidere tu stesso quale widget mostrare in forma statica oppure in forma dinamica (Sticky).

Utilissimo se si vuole far in modo che i tuoi lettori vadano anche a leggere degli altri articoli (per esempio).
Come puoi ben vedere anche io utilizzo questo plugin su WP-Vincente.

Prova ad installarlo anche tu e fammi sapere se ti è stato utile lasciandomi un commento a questo articolo.

15) TinyMCE

Migliori Widget WordPress-Tinymce

Concludiamo questa lista dei migliori Widget WordPress con TinyMCE. Potente, funzionale e pratico TinyMCE è senza ombra di dubbio uno dei widget più utilizzati di sempre.

Questo perché permette di andare ad inserire un editor visuale direttamente nella sidebar del tuo sito web! Riesci a capire quanto potente sia questo widget?

Sarai in grado di:

  1. Scrivere quello che vuoi.
  2. Inserire tutti gli elementi multimediali che vorrai.
  3. Inserire link ai tuoi articoli o alle tue pagine web.
  4. Creare elenchi puntati e numerati.
  5. E molto altro..

Con questo widget puoi veramente andare a condividere tutto quello che vorrai all’interno della tua sidebar senza che tu debba mettere mano in alcun codice HTML o CSS.

Fantastico vero?

Conclusione

In questo articolo oggi ti ho elencato quelli che sono i migliori widget WordPress e ti ho spiegato anche che cosa sono. Spero che tu sia riuscito a trovare qualcosa che possa esserti realmente utile a portare avanti quello che è il tuo progetto online.

Se ti sono stato d’aiuto in qualche modo puoi tranquillamente lasciarmi un commento nel box che trovi qui sotto. Allo stesso modo puoi andare a farmi delle domande se qualcosa non ti è chiaro, sarò ben felice di poterti aiutare.

Link che ti potrebbero interessare

SCARICA SUBITO

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS

Scritto da: 
Roberto Marchesini

Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Roberto Marchesini

Sono il fondatore di Assistenza WP e il creatore di diversi prodotti digitali con i quali sono riuscito ad aiutare moltissime aziende e professionisti a creare e a migliorare i propri siti WordPress.

Opinioni dei clienti

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più

WordPress lento?

Scegli un hosting ottimizzato
Visulizza i piani

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più
© Copyright 2014-2021 Assistenza prioritaria - P. IVA: 102190216 | Privacy Policy - Cookie Policy
cross-circle

NOVITÀ 2022:
Da quest'anno offriamo Dominio + Hosting direttamente noi di Assistenza WP

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS
 
SCARICA SUBITO