Dì la verità, stai cercando un modo per poter integrare Google Analytics sul tuo sito web fatto in WordPress, vero?
Ebbene, se sei arrivato a leggere questo articolo è perchè già sai che cos’è Google Analytics e molto probabilmente lo starai anche già usando. Ma se così non fosse, ti consiglio di andare a leggerti prima questo articolo: Cos’è Google Analytics e perchè dovresti usarlo anche tu!
Ma passiamo all’argomento di oggi: come visualizzare le statistiche di Google Analytics sul tuo sito web fatto in WordPress?
Ebbene per fare questo essenzialmente hai bisogno di un account Google Analytics e di un plugin per WordPress sviluppato appositamente per fare in modo che tu possa visualizzare le statistiche del tuo sito web direttamente dal pannello di amministrazione di WordPress.
L’account Google come abbiamo detto molto probabilmente già ce l’hai, dunque ora ti andrò a presentare 3 plugins molto utili che potrai andare ad utilizzare per controllare gli accessi al tuo sito web senza per forza dover andare sul sito di Google.
Direttamente dall’autore del famosissimo plugin che ti aiuta a gestire il fattore SEO del tuo sito web (WordPress SEO by Yoast), questo a mio parere è il migliore plugin che puoi andare ad installare se vuoi vedere le statistiche del tuo sito web direttamente da WordPress.
Perchè è il migliore?
Beh, è semplicissimo da installare e configurare e non richiede nessun tipo di codice speciale da inserire.
Una volta installato, ti basterà andare sulle impostazioni di questo plugin e premere semplicemente su un pulsante per poter così collegare il tuo account di Google Analytics e fare in modo che il plugin funzioni correttamente.
Le caratteristiche principali di questo plugin sono:
Puoi scaricare Google Analytics by Yoast premendo su questo pulsante.
Il secondo plugin che ti vorrei presentare è Analytify. Questo plugin è più potente del precedente ma è anche un pochino più complicato da capire. Se non sei proprio alle prime armi con WordPress e Google Analytics, ti consiglio di provarlo.
Benchè la versione gratuita sia abbastanza limitata, potrai comunque visualizzare quanto meno le statistiche più importanti quali:
Se sei uno che se ne intende abbastanza di SEO (il posizionamento nei motori di ricerca) potresti decidere di acquistare la licenza premium per poter così visualizzare anche altri dati che per te possono essere più importanti.
La versione “personal” del plugin Analystics costa solamente 29$ ma lo potrai installare solo su un sito web. Se hai più di un sito, potresti provare invece la versione “small business” per il valore di 49$.
Prova il plugin gratuitamente oggi stesso e poi potrai decidere se acquistare la versione avanzata oppure continuare ad utilizzare la versione gratuita.
Come terzo ed ultimo plugin oggi ti vorrei presentare Google Analytics dashboard.
Questo plugin a differenza degli altri 2 è completamente gratuito e non supporta una versione premium a pagamento. Può essere una cosa bella o una cosa brutta, dipende un po’ dalle esigenze che hai.
Cosa intendo dire?
Beh, se il tuo scopo è solamente quello di poter vedere quante visite riceve effettivamente il tuo sito web allora questo plugin può fare al caso tuo. Se invece vorresti poter visualizzare statistiche quali:
Mi spiace ma questo plugin non fa al caso tuo.
Nel dettaglio ecco le statistiche che potrai visualizzare dal tuo pannello di amministrazione di WordPress se deciderai di installare il plugin Google Analytics dashboard:
Come vedi questo plugin è in grado di visualizzare per te le statistiche più basilari diciamo.
Alla fine è completamente gratuito e secondo me è molto valido sopratutto se hai creato il tuo sito web da poco.
Ah, a proposito di siti web, hai già scaricato la mia guida gratuita che ti spiega come puoi creare il tuo sito web in WordPress in pochi semplici passaggi?
Se sei interessato la puoi scaricare da qui: Come creare un sito con WordPress.
Oggi ti ho spiegato come puoi visualizzare le statistiche di Google Analytics direttamente dal pannello di amministrazione di WordPress utilizzando dei semplici plugin gratuiti e a pagamento.
Esistono anche altri plugin di questo tipo ma secondo il mio modesto parere, questi 3 sono i migliori che puoi andare a provare.
In alternativa se questi non ti soddisfano abbastanza puoi sempre andare a cercare nella directory principale dei plugin di WordPress. Puoi fare la tua ricerca da qui: Directory ufficiale Plugin WordPress.
Se non hai ben capito qualcosa oppure se hai delle domande da farmi, puoi sempre lasciarmi un commento nel box che trovi qui sotto.
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.
Ho sono andato su google analytics, sembra funzionare bene ma è ancora avanzato per me, sono agli inizi. Per monster insights mi dice che devo mettere passare alla versione premium di worpress
Ti consiglio di fare pratica con Google Analytics in quanto è uno strumento gratuito è molto potente. Un saluto
Ciao, grazie per l' informazione, io sto cercando la soluzione o con analytics o con plugin per conoscere le statistiche di ogni singolo utente registrato, ovvero per ognuno di essi vorrei sapere quante volte fa il login. Grazie e complimenti per il sito.
Ciao Francesco, puoi fare quello che mi hai richiesto andando ad utilizzare il plugin User Login Count.
Un saluto e grazie per i complimenti 🙂
Ciao! articolo molto interessante... io sto cercando un plugin che mi tiri fuori il numero di visite per post quale mi consiglieresti (magari anche gratuito)?
Ciao Alessandro, ti consiglio di leggerti questo altro mio articolo: http://www.wordpress-vincente.it/contatore-visite-wordpress/.