Logo Assistenza WP

Come creare una pagina privata su WordPress

Creare pagine private o protette da password su WordPress è molto utile nel caso tu voglia proteggere alcuni contenuti o renderli accessibili solo a una specifica parte del tuo pubblico.

Potrebbe capitarti infatti di voler rendere visibili singoli articoli o contenuti scaricabili solo agli utenti in possesso di una password, oppure di limitarne l’accessibilità solo agli amministratori e agli editori del sito.

In questo caso WordPress di default ti permette di modificare in pochi semplici passaggi la visibilità delle pagine e degli articoli.

Bene, in questa guida completa di immagini ti mostrerò passo passo come fare.

[Video] Come creare una pagina privata su WP

(clicca qui per guardarlo su YouTube)

Se sei interessato a WordPress: scarica il mio manuale completo su WordPress.

Crea una nuova pagina e imposta la visibilità

Ok, per andare a creare una nuova pagina all’interno del tuo sito web dirigiti sul tuo pannello di amministrazione e seleziona dalla colonna di sinistra la voce “Pagine > Aggiungi pagina”.

A questo punto ti verrà chiesto di dare un titolo alla pagina (io ho scritto ad esempio “Pagina privata”) e ovviamente bisogna andare ad inserire al suo interno i contenuti che preferisci.

Come creare pagina privata WordPress-Step1

Per modificare la visibilità della pagina, ti basta cliccare nel menu delle impostazioni a destra su “Documento”.

Qui come puoi vedere per il parametro “Visibilità” ti vengono date tre opzioni a cui puoi mettere la spunta:

  1. Pubblico: scegliendo questa opzione, la pagina che andrai a creare sarà visibile a tutti
  2. Privato: in questo caso la pagina sarà visibile solo agli amministratori e agli editori del sito web
  3. Protetto da password: scegliendo infine questa opzione, la pagina sarà protetta e visibile solo agli utenti in possesso della password
Come creare pagina privata WordPress-Step2

La differenza sostanziale tra una pagina Privata e una Protetta da password è semplicemente che nel secondo caso per visualizzarla dovrai andare a inserire la password anche se sei collegato come amministratore.

Passiamo quindi alla parte pratica. Per prima cosa ti mostrerò come proteggere la tua pagina con una password.

Come creare una pagina protetta da password in WP

Bene, se scegli di proteggere la pagina con una password metti ovviamente la spunta sulla terza opzione e vai a scrivere all’interno del riquadro la tua password.

Qui WordPress ti consiglia di scegliere una password sicura.

Io ho scritto semplicemente “prova” giusto per fare un esempio, ma tu ovviamente scegline una più complessa . A questo punto clicca su “Pubblica”.

Come creare pagina privata WordPress-Step3

Ora, se provi a cliccare sulla voce “Visualizza pagina”, come puoi vedere ti viene richiesto di scrivere la password e, una volta inserita, la pagina sarà finalmente visibile.

Come creare pagina privata WordPress-Step4

Se vuoi fare un’ulteriore prova, copia il link della pagina e vallo ad aprire in una nuova finestra in modalità incognito.

Anche in questo caso la pagina sarà correttamente visibile solo dopo avere inserito la password.

Bene, hai visto com’è stato facile?

Proseguendo con la lettura dell’articolo passerò a mostrarti invece come rendere la tua pagina privata.

Come creare una pagina privata in WordPress

Ora torna nuovamente sul pannello di amministrazione del tuo sito e nella sezione dedicata alla visibilità della pagina questa volta metti la spunta su “Privato”.

Come creare pagina privata WordPress-Step5

A questo punto se provi, analogamente a come hai fatto prima, a visualizzare la pagina in una nuova finestra in modalità incognito, vedrai che ti verrà riportato un messaggio di errore e WordPress ti dirà che la pagina non è stata trovata.

Come creare pagina privata WordPress-Step6

Questo accade proprio perché, come ti ho spiegato precedentemente, scegliendo questa opzione la pagina non richiederà una password, ma sarà visibile solo agli utenti che hanno accesso come amministratori o editori del sito.

Se provi infatti a visualizzare la pagina mentre sei connesso come amministratore del tuo sito, non ti verrà riportato nessun errore e la pagina risulterà perfettamente visibile.

Conclusione

Come hai potuto vedere la procedura per creare pagine private o protette da password su WordPress è davvero molto semplice e se hai seguito le mie istruzioni sono certo che ci sarai riuscito anche tu.

L’inserimento di pagine protette da password ti potrà tornare di aiuto ad esempio nel caso tu abbia dei contenuti scaricabili che non vuoi rendere accessibili a chiunque, ma soltanto agli utenti che sono in possesso della password.

Una pagina privata potrà servirti invece nel caso tu abbia bisogno di condividere dei contenuti solo con i tuoi collaboratori, amministratori o editori del sito.

Un’ultima cosa: la procedura che ti ho spiegato in questo articolo naturalmente va bene solo nel caso tu voglia rendere private singole pagine del tuo sito web.

Se vuoi invece creare un’area riservata all’interno del tuo sito, il metodo sarà ugualmente semplice, ma in questo caso dovrai andare a utilizzare dei plugins esterni.

Lasciami pure un commento qui sotto se qualcosa non ti è stato chiaro e hai ancora dei dubbi, sarò felice di rispondere alle tue domande!

Link che ti potrebbero interessare

SCARICA SUBITO

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS

Scritto da: 
Roberto Marchesini

Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Roberto Marchesini

Sono il fondatore di Assistenza WP e il creatore di diversi prodotti digitali con i quali sono riuscito ad aiutare moltissime aziende e professionisti a creare e a migliorare i propri siti WordPress.

Inizia da qui

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più
© Copyright 2014-2021 Assistenza prioritaria - P. IVA: 102190216 | Privacy Policy - Cookie Policy
cross-circle

Offerta BLACK FRIDAY: Manuale WP + Corso WP + Corso SEO scontati di 50€! Utilizza il coupon 2021BLACKFRIDAY

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS
 
SCARICA SUBITO