Logo Assistenza WP

Favicon WordPress: Come Crearla e Come Aggiungerla al Tuo Sito Web!

Sai che cos’è una favicon? no?

Ebbene una favicon (abbreviazione di favorites icon) è l’icona che vedi spesso accanto al titolo di un sito web nel tuo browser. Solitamente è una piccola immagine, spesso un logo che rappresenta il sito web che si sta visitando.

La puoi trovare nella parte sinistra dell’URL nella barra degli indirizzi di un browser web, sei il sito l’ha aggiunta oppure la puoi visualizzare all’interno del menu dei tuoi siti web preferiti. Prova ad esempio a vedere il nostro sito web WordPress-Vincente.it, dovresti vedere un’immagine come questa Favicon.

Andiamo ora a vedere il perchè dovresti inserire una favicon all’interno del tuo sito web WordPress. Continua a leggere questo articolo e riuscirai ad inserirla anche tu in 2 semplici passaggi.

Perchè è importante avere una Favicon

Avere una tua favicon all’interno del tuo sito web a mio parere è molto importante ed ora ti spiego anche il perchè.

Solitamente le persone che navigano nel web aggiungono spesso pagine tra i loro preferiti, ed ecco che se il tuo sito web dispone di una faveicon, gli permette loro di distinguerti tra i tanti siti in un batter d’occhio. Infatti, grazie a questo si ricorderanno di te solamente guardando l’immagine, non è necessario che vadano a leggere il link di destinazione, cliccano sulla favicon e atterrano nel tuo sito web. La stessa cosa vale se l’utente apre molte schede all’interno del proprio browser.

È importante inoltre avere una favicon perchè rende il tuo sito web molto più professionale e credibile, così da farti guadagnare maggiore fiducia da parte degli utenti fin da subito.

Alla fine è gratuito e ci vuole davvero poco per inserire l’icona all’interno del tuo sito, quindi, perche non farlo?

Ora che hai compreso il perchè è molto utile avere una propria favicon, andiamo a vedere insieme come la puoi creare ed inserire all’interno del tuo sito web WordPress.

Come Creare una Favicon

Come Creare una Favicon

Il metodo migliore e più veloce per creare una favicon è quello di utilizzare un programma di editor per le immagini che supporta il formato .ICO. La cosa più importante che devi sapere è che la tua icona deve essere esattamente della grandezza di 32×32 pixel oppure di 16×16 pixel.

Se non disponi di un programma che supporti l’estensione .ICO non ti preoccupare, puoi sempre creare la tua favicon in formato .PNG e successivamente andarla a convertire utilizzando uno dei tanti convertitori gratuiti che si trovano online come ad esempio: Favicon.cc. L’importante è che la tua immagine sia della risoluzione giusta come ti ho indicato.

Come immagine per la favicon ti consiglio di inserire il logo del tuo sito web, così da dargli maggiore importanza e credibilità. Se il tuo logo è troppo grande, inserisci un qualcosa che faccia ricordare il tuo sito web ai tuoi utenti, è molto importante.

Come Inserire una Favicon nel Tuo Sito WordPress

Come Inserire una Favicon nel Tuo Sito WordPress

Una volta che avrai creato la tua bella icona, non dovrai far altro che inserirla nella cartella principale del tuo sito web (root) con un programma FTP (come ad esempio Filezilla) ed aggiungere il codice sottostante all’interno del file header.php andando a modificare il nome del tuo sito web ed il nome che hai dato alla tua favicon.

<linkrel=“icon” href=“https://www.wordpress-vincente.it/favicon.ico” type=“image/x-icon” />
<linkrel=“shortcut icon” href=“https://www.wordpress-vincente.it/favicon.ico” type=“image/x-icon” />

Se proprio non sai come fare o hai troppa paura di fare dei danni al tuo sito,  potresti andare ad installare un plugin per WordPress gratuito che ti consenta di inserire la tua favicon all’interno del tuo sito web senza che tu debba fare nulla. Personalmente però non te lo consiglio perchè installare molti plugin non è una buona cosa, andrà ad appesantire il tuo sito web ed a renderlo più lento nel caricamento.

Comunque sia, questi sono 3 plugin che puoi provare in modo del tutto gratuito:

Conclusione

Oggi con questo articolo spero di essere riuscito a trasmetterti l’importanza che ha avere una propria favicon all’interno del proprio sito web.

Se hai dei dubbi o se hai qualche domanda da farmi sentiti libero di lasciarmi un commento nel box che trovi qui sotto, sarò felice di poterti aiutare!

Ti ricordo inoltre che se hai difficoltà nell’utilizzare la piattaforma WordPress, ti offriamo un servizio di assistenza. Contattaci pure quando vuoi.

Link che ti potrebbero interessare

SCARICA SUBITO

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS

Scritto da: 
Roberto Marchesini

Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Roberto Marchesini

Sono il fondatore di Assistenza WP e il creatore di diversi prodotti digitali con i quali sono riuscito ad aiutare moltissime aziende e professionisti a creare e a migliorare i propri siti WordPress.

Inizia da qui

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più
© Copyright 2014-2021 Assistenza prioritaria - P. IVA: 102190216 | Rispettiamo la tua Privacy
cross-circle
Accetto

Confermare l'impiego di cookie da parte di assistenzawponline.it per fornirti una migliore esperienza d'uso nei servizi offerti.

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS
 
SCARICA SUBITO