Come Gestire Un Blog WordPress!

Dopo aver visto come funziona e come si usa la piattaforma WordPress, è arrivato il momento di andare a vedere come gestire un blog. Creare un blog infatti è solo il primo passo di molti altri.

In questo articolo nel dettaglio andremo a vedere quelle che sono le azioni principali che chiunque abbia un proprio sito web o blog personale dovrebbe eseguire.

Eccoti un elenco dei punti trattati in questo articolo:

  1. Login e Scrittura
  2. I Commenti
  3. La Bacheca
  4. Gli Aggiornamenti
  5. Fare il Backup del Sito
  6. Ottimizzare

Generalmente devi sapere che gestire un blog WordPress non è complicato, anzi, è piuttosto semplice! Solo che spesso molti utenti si concentrano solo sulla produzione di nuovi contenuti per i loro siti web o blog e si dimenticano di fare tutte quelle azioni necessarie che sono di vitale importanza per la vita del sito stesso.

Andiamo quindi a vedere insieme quelle che sono le azioni che si dovrebbero eseguire al fine di poter gestire correttamente un sito web o blog creato in WordPress.

Login e Scrittura

Come Gestire Un Blog-Scrittura

Sicuramente la prima cosa che viene naturale fare è quella di andare ad effettuare il login tramite il proprio pannello di amministrazione di WordPress ed andare a scrivere dei nuovi contenuti.

Ci si sposta dunque all’interno dell’apposita sezione “Articoli > Aggiungi nuovo” e s’inizia con il scrivere il titolo, il contenuto e si prosegue con l’andare ad assegnare i vari tag, le categorie e tutte le altre cose necessarie al fine di poter pubblicare il proprio contenuto.

Sembra di certo ovvio ma tenere aggiornato il proprio sito web o blog personale con la pubblicazione di nuovi contenuti è di vitale importanza al fine di poter raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati quando abbiamo deciso di creare il nostro blog.

I Commenti

Come Gestire Un Blog-Commenti

La seconda cosa importante da tenere sempre sotto controllo è quella di andare a moderare i nuovi commenti che sono stati rilasciati all’interno del nostro blog.

Molto spesso infatti, visto che la piattaforma WordPress è la più utilizzata a livello mondiale, si ricevono dei commenti inappropriati ai propri articoli (spesso creati da dei software automatici) che non hanno assolutamente nulla a che fare con quello che si è trattato all’interno del contenuto.

Diventa dunque di fondamentale importanza tenere sempre sotto controllo questa sezione, altrimenti si rischia di vedere il proprio blog pieno di commenti che in realtà non sono dei commenti fatti dai tuoi lettori.

In tal proposito t’invito ad installare il plugin “Akismet” così da evitare di ricevere dei commenti di spam al tuo blog.

La Bacheca

Come Gestire Un Blog-Bacheca

Una volta che si ha scritto il proprio contenuto e che si è andati a moderare i commenti al proprio blog, è arrivato il momento di andare a controllare la propria bacheca. Altra azione importante al fine di poter gestire un blog WordPress al meglio.

È molto utile tenere sempre sotto controllo questa sezione in quanto ci si può trovare un riepilogo completo di tutto quello che si è fatto all’interno del proprio sito web o blog personale.

Potrai trovare informazioni quali:

  • La sintesi di tutti gli articoli, le pagine e i commenti che sono stati rilasciati sul blog
  • La possibilità di creare una bozza rapida
  • Le ultime novità di WordPress
  • Vedere se sono disponibile degli aggiornamenti
  • La lista di tutte le attività recenti del blog

Personalmente ti consiglio di andare a visitare spesso questa pagina così da poter gestire varie cose del tuo blog direttamente in un’unica sezione.

Gli Aggiornamenti

Come Gestire Un Blog-Aggiornamenti

Altra cosa di fondamentale importanza al fine di gestire un blog WordPress è quella di andare ad aggiornare la nostra piattaforma e tutti i componenti che sono stati installati su di essa quali:

  • Temi grafici
  • Plugin
  • Widget

Per controllare se ci sono degli aggiornamenti da eseguire ti basta semplicemente andare all’interno della sezione “Bacheca > Aggiornamenti” e andare a selezionare tutti i componenti che si desidera aggiornare.

È molto importante tenere sempre aggiornato WordPress e i propri componenti in quanto se non lo si fa si rischia di ricevere degli attacchi informatici da parte di qualche furfante che ha voglia di far sparire il tuo blog da internet. Sì, ci sono anche persone che si divertono a fare questo.

Mi raccomando dunque, tieni sempre aggiornato WordPress. Magari vai anche ad installare un plugin apposito per la sicurezza del tuo blog come ho consigliato anche in quest’altro articolo: Migliori Plugin WordPress.

Fare il Backup del Sito

Come Gestire Un Blog-Backup

Questa forse è la cosa più importante da fare per te che vuoi sapere come gestire un blog WordPress. Fare il backup del proprio blog infatti è di vitale importanza!

Hai idea di quante ore si passa a scrivere dei contenuti per il proprio blog vero?! Immagino di sì visto che molto probabilmente avrai già creato il tuo blog. Ebbene, immagina che cosa succederebbe se tutti i contenuti da te creati sparissero in un istante e non ci fosse più modo di poterli recuperare.

Situazione disastrosa eh?! Ebbene se non fai il backup del tuo blog questo potrebbe succedere anche a te. Non te lo dico per sentito dire, anzi! A me è capitato con il mio primo blog che creai qualche anno fa e devo dirti che non è stata proprio una bella esperienza.

Esegui dunque il backup del tuo blog, io ti consiglio di farlo una volta al mese che è più che sufficiente.

Il metodo migliore è più sicuro a mio parere è quello di andare a fare il backup dal cPanel offerto dal tuo fornitore di hosting.

Ti basta semplicemente entrare nel cPanel e all’interno della sezione “Backup Manager” andare a cliccare sulla voce “Create Backup”.

Ottimizzare

Come Gestire Un Blog-Ottimizzare

L’ultima cosa da fare (ma non meno importante) al fine di poter gestire correttamente un blog fatto in WordPress è quella di andare ad ottimizzare il proprio blog così da renderlo più performante sia in termini di velocità che di usabilità.

Ottimizzare il proprio blog significa anche andare ad eliminare eventuali errori che si sono creati con il passare del tempo quali: link non più esistenti, errori grafici su determinate pagine, shortcode non più funzionanti e molto altro.

Se non andrai ad eseguire queste operazioni rischi di perdere del traffico prezioso che ti sei guadagnato con tanta fatica, il tutto per non aver perso quei 30 minuti al mese che ti servono per tenere sotto controllo che tutto funzioni correttamente all’interno del tuo blog.

Conclusione

In questo articolo oggi abbiamo visto quelle che sono le operazioni che sono necessarie fare al fine di poter gestire il proprio blog WordPress correttamente.

Chiunque abbia un blog dovrebbe attenersi ad eseguire queste operazioni basilari.

Se hai delle domande da farmi a riguardo non esitare a lasciarmi un commento tramite l’apposito box che puoi trovare qui sotto. Sarò felice di poterti aiutare.

Articolo scritto da:

Avatar
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online. Scopri di più..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *