Logo Assistenza WP

Come Creare un Blog di Successo: Tutto Quello che Devi Sapere!

Roberto Marchesini,

Chi non vorrebbe sapere come creare un blog di successo?! Ebbene sono in molti!

Devi sapere infatti che la maggior parte delle persone si improvvisano “blogger” perchè hanno la voglia di condividere le proprie conoscenze con qualcuno, e fin qui non c’è niente di male, il problema nasce dopo qualche mese di attività. Ci si renderà presto conto infatti che senza le giuste strategie e senza una buona pianificazione dei contenuti il blog non sarà letto da nessuno o quasi.

Ma tu se sei arrivato fin qui è perchè vuoi sapere come creare un blog di successo e già questo non è da tutti, dunque stai già partendo con il piede giusto, complimenti!

Scoprirai infatti tutto quello che c’è da sapere per portare il tuo blog al successo che meriti.

Premessa: portare un blog al successo non è facile e dovrai spendere molto tempo prima che tu possa vedere dei risultati concreti. All’inizio infatti dovrai impiegare parecchie ore per scrivere i tuoi articoli che molto probabilmente (per i primi mesi) non saranno mai letti e commentati da nessuno. Molti pensano di crearsi un blog e iniziare a scriverci di tutto senza prima aver fatto una scrupolosa ricerca delle parole chiavi da utilizzare ma questo li porterà ad un fallimento certo.

Dopo questa doverosa premessa, andiamo a vedere insieme quelli che sono a mio parere i 10 consigli che ogni blogger dovrebbe seguire se si vuole creare un blog di successo.

1) Scegli un Argomento di cui sei Appassionato

Come Scrivere un Blog di Successo-Passione

Molti blogger principianti presi dalla voglia di guadagnare, si buttano e creano un blog in un argomento di cui non sono realmente appassionati. Bene, questo è il primo grosso sbaglio che non devi commettere anche te.

Hai bisogno di essere appassionato di un determinato argomento altrimenti dopo qualche mese di attività, abbandonerai il progetto perchè ti mancheranno gli stimoli per portarlo avanti.

Pensa ad esempio ai blog che leggi più spesso, questo ti darà una visione più chiara sugli argomenti ai quali tu sei realmente interessato e su cui potrai andare a creare un blog di successo.

2) Pensa Prima al Tuo Modello di Business

Come Scrivere un Blog di Successo-Business Plan

Quando ti viene in mente una buona idea, spesso si va a comprare un nome dominio web e si va a creare il proprio blog in fretta e furia pechè si ha la voglia di andare a scrivere subito degli articoli che secondo te possono essere validi.

Ebbene, anche se la tua idea può essere effettivamente valida, prima di creare un blog devi chiederti:

  1. Chi sono i miei concorrenti?
  2. Posso fare meglio di loro?
  3. Come fanno a guadagnare dei soldi?
  4. Come farò io a guadagnare dei soldi?
  5. Quanto tempo ci vorrà perchè questo accada?
  6. Quali problemi potrai andare a risolvere ai tuoi lettori?

Fatti queste 6 semplici domande prima di andare a lanciare il tuo blog, ti aiuteranno a capire se potrai avere effettivamente un futuro o meno.
Pianificare  prima di agire è fondamentale se vuoi creare un blog di successo nel lungo periodo.

3) Scegli un Buon Dominio Web

Come Scrivere un Blog di Successo-Nome Dominio

Trovare un buon nome di dominio per il tuo blog può essere un po’ difficile. Questo perchè nascono centinaia di blog ogni giorno con nomi continuamente diversi, e quindi non è facile trovarne uno disponibile.

Le due cose più importanti quando vai a scegliere il tuo nome di dominio sono:

  1. Devi scegliere un nome in modo tale che i tuoi lettori si ricorderanno di te
  2. Scegliere come estensione del dominio .it

Solitamente se vai a parlare di un argomento abbastanza di nicchia, si usa spesso inserire le due (massimo tre) parole chiavi principali all’interno del tuo nome domino.
Potresti utilizzare questa tecnica anche tu.

Per l’acquisto di un dominio, ti consiglio di leggerti quest’altro articolo: Vuoi Comprare un Dominio Web? La Lista dei Migliori Provider al Mondo!

4) Scegli un Ottimo Servizio di Hosting

Come Scrivere un Blog di Successo-Web Hosting

Come creare un blog di successo? Ebbene per fare questo è di estrema importanza che tu scelga un ottimo piano di hosting fin dall’inizio se vuoi che il tuo blog sia sempre online e che sia veloce da raggiungere.

Personalmente ti consiglio di prendere un servizio di hosting condiviso per iniziare che va benissimo, poi in futuro quando inizierai a ricevere maggiore traffico potrai sempre cambiare e sceglierne uno più performante.

Se ancora non sai a quale compagnia affidarti, ti consiglio di leggere questo articolo:
5 Migliori Hosting per WordPress.

Ho infatti selezionato per te quelli che sono i migliori hosting al mondo!
Un motivo ci sarà.

5) Usa un Design Professionale

Come Scrivere un Blog di Successo-Web Design

Inutile dire che un blog poco curato graficamente passa la voglia di leggerlo.

Devi sapere infatti che quando un nuovo utente arriva nel tuo blog, una delle prime cose che guarda è proprio il design e il layout del tuo sito web. In base a questo decide se fermarsi a leggere l’articolo oppure se andare a cercare altrove.
Ecco perchè è di fondamentale importanza che tu scelga un tema dall’aspetto professionale fin da subito se vuoi crearti un blog di successo.

Una cosa assolutamente da evitare (sopratutto all’inizio) è quella di riempire il tuo blog con un sacco di banner pubblicitari invasivi.
Faranno solo che scappare i tuoi lettori. Il tuo principale obbiettivo all’inizio infatti è quello di far si che i tuoi utenti rimangano e si affezionano al tuo blog, non di farli scappare.

Se vuoi crearti un blog utilizzando la piattaforma WordPress, ti consiglio di acquistare un tema a pagamento da questo sito web: ThemeForest.net (uno dei migliori).

Se invece vuoi affidarti ad un esperto puoi contattarci e richiedere un preventivo gratuito da qui: Contattaci.

6) Velocizza il tuo Blog

Come Creare un Blog di Successo-Velocizza

Quante volte ti è capitato di premere il pulsante “indietro” sul tuo browser perchè un sito web era troppo lento da caricare?

Personalmente mi capita spesso di farlo. Questo perchè la gente non ama perdere del tempo inutilmente e se il tuo sito web sarà lento, andrà a cercare le informazioni altrove. È quindi fondamentale ottimizzare il proprio sito web in modo tale che si carichi nel più breve tempo possibile.

Questo non solo ti aiuterà a non far scappare i tuoi visitatori, ma riuscirai a ricevere anche maggior traffico dai motori di ricerca in quanto, preferiscono i siti che si caricano velocemente.

Per fare questo ci sono diversi modi:

  1. Scegliere un ottimo servizio di hosting
  2. Ottimizzare le proprie immagini
  3. Utilizzare solo plugins che realmente ti servono
  4. Usare un plugin per il caching come “W3 Total Cache
  5. Usare un servizio CDN (spesso attivabile gratuitamente dal cpanel del tuo servizio di web hosting)

Se si vuole creare un blog di successo bisogna ottimizzare il proprio sito web in modo tale che i tuoi contenuti si caricano velocemente.

Se ancora non l’hai fatto, ti consiglio di seguire questi 5 semplici consigli.
Andranno ad aumentare di molto la velocità del tuo blog.

7) Scrivi per i Motori di Ricerca

Come Creare un Blog di Successo-SEO

La versione di base di WordPress ha già alcune buone caratteristiche riguardo la SEO, come ad esempio la possibilità di cambiare la struttura dei link.

Tuttavia, se si vuole veramente focalizzare e sfruttare i vantaggi che porta nel lungo periodo la SEO (Search Engine Optimization), ti consiglio caldamente di installare nel tuo blog il plugin “WordPress SEO by Yoast“.

Quest’ultimo infatti ti permetterà di fare molte altre cose, non per niente l’ho inserito nella lista dei migliori plugin per WordPress.

Per portare il tuo blog al successo, avrai di certo bisogno di andare a strutturare i tuoi contenuti in modo tale che piacciano ai motori di ricerca. Saranno loro infatti che porteranno i nuovi utenti a visitare il tuo blog.

Se ancora non l’hai fatto, vai ad installare subito questo plugin, è di fondamentale importanza se vuoi davvero creare un blog di successo.

8) Scrivi Ottimi Contenuti

Come Creare un Blog di Successo-Contenuto di valore

Content is the king” ( il contenuto è il re) dicono spesso gli americani quando si tratta di scrivere dei contenuti per il proprio sito web.

Sembra ovvio ma molti blogger scrivono articoli in base a quello che gli passa per la mente e questo è assolutamente sbagliato.

Dopo aver fatto una pianificazione degli articoli che si andranno a creare, bisogna anche sapere come andare a scrivere gli articoli correttamente in modo tale che i tuoi visitatori rimandano entusiasti della lettura.

Per fare ciò, bisogna creare dei contenuti di altissimo valore, qualcosa che vale realmente la pena di essere letto, qualcosa di unico e di speciale. Sostanzialmente devi creare dei contenuti che vadano ad aiutare la persona che li leggerà.

Se riuscirai a fare questo, stai sicuro che i nuovi visitatori si ricorderanno di te e torneranno presto a leggere il tuo blog con entusiasmo.

Per te che vuoi sapere come creare un blog di successo, ti consiglio di focalizzarti principalmente su questo punto. Vedrai che ti porterà dei risultati strepitosi.

9) Crea una Mailing List

Come Creare un Blog di Successo-Mailing List

Creare una mailing list è di vitale importanza. Una volta che i tuoi visitatori avranno letto i tuoi articoli, dovrai fare in modo che ti lascino il loro indirizzo email.

Perchè dovresti fare questo?

Beh è molto semplice, che cosa succede quando i tuoi visitatori finiscono di leggere i tuoi articoli? Già, escono dal tuo blog e continuano a fare quello stavano facendo prima.

E se invece alla fine di ogni articolo chiedi ai tuoi visitatori di lasciarti il loro indirizzo email in modo tale da dargli la possibilità di restare aggiornati sui contenuti del tuo blog?

Prova a pensarci. Questo ti porterà enormi vantaggi nel lungo periodo.
Una volta che avrai ottenuto il loro indirizzo email infatti, ti basterà scrivere una singola email ed inviarla a tutti i tuoi iscritti per poterli così farli ritornare nel tuo blog.

Questo farà in modo che il tuo blog riceva costantemente visite e che quindi spicchi il volo verso il successo che meriti.

10) Guadagna con il Tuo Blog

Come Creare un Blog di Successo-Guadagna

Solitamente nella fase di progettazione del blog (ancora prima di crearlo) si deve pensare a come strutturare il layout ed i propri contenuti in modo tale che in un futuro potrai iniziare a guadagnare qualche soldino tramite il tuo blog. Se questa è tua intenzione ovviamente.

Ci sono diversi metodi per guadagnare con un blog, ad esempio, potresti pensare di inserire dei link in affiliazione all’interno dei tuoi articoli così in un futuro, quando saranno letti da qualcuno, potrai andare a guadagnarci qualcosina.

Sappi comunque che la maggior parte delle strategie di monetizzazione dovrebbero essere attuate solamente dopo che avrai un vasto pubblico all’interno del tuo blog.

L’importante comunque è che il tuo tema sia strutturato fin da subito in modo tale che in un futuro potrai andare a promuovere i tuoi prodotti o servizi oppure semplicemente guadagnare qualcosina inserendo dei banner pubblicitari.

Come Creare un Blog di Successo: Conclusione

Volevi sapere come creare un blog di successo?
Bene, spero di averti aiutato con questo articolo.

Se seguirai i miei consigli, sicuramente ti andrai a distinguere da quei blog privi di solide fondamenta e riuscirai così a crearti un pubblico di appassionati lettori che ti spingeranno a continuare a creare nuovi contenuti per il tuo blog e a non mollare mai.

Noi di WP-Vincete offriamo un servizio per quanto riguarda la realizzazione di siti web, se ti serve aiuto puoi tranquillamente contattarci da qui: Contattaci.

Ti è stato utile questo articolo? Hai qualcosa da condividere?

Lasciaci un commento nel box che trovi qui sotto, ci fa di certo piacere leggere i commenti dei nostri lettori.

Link che ti potrebbero interessare

SCARICA SUBITO

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS

Scritto da: 
Roberto Marchesini

Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Roberto Marchesini

Sono il fondatore di Assistenza WP e il creatore di diversi prodotti digitali con i quali sono riuscito ad aiutare moltissime aziende e professionisti a creare e a migliorare i propri siti WordPress.

Inizia da qui

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più
© Copyright 2014-2021 Assistenza prioritaria - P. IVA: 102190216 | Privacy Policy - Cookie Policy
cross-circle

Offerta BLACK FRIDAY: Manuale WP + Corso WP + Corso SEO scontati di 50€! Utilizza il coupon 2021BLACKFRIDAY

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS
 
SCARICA SUBITO