Per configurare un account e-mail su MS Outlook l'utente dovrà seguire questa semplice procedura:
- Aprire il programma e cliccare, nella barra del menu, su "Strumenti" e in seguito su "Impostazioni account"
- Cliccare su "Nuovo" e, nel box "Scegliere il servizio di posta elettronica", cliccare sulla voce "Microsoft Exchange, POP3, IMAP, HTTP"
- Cliccare su "Avanti"
- Nella nuova schermata impostare un flag sulla voce "Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi" e cliccare su "Avanti"
- Selezionare "Posta Elettronica Internet" e inserire i seguenti dati nei campi richiesti:
- Nome: nome da visualizzare come intestazione delle e-mail su Outlook
- Indirizzo di posta elettronica: indirizzo e-mail da consultare su Outlook
- Tipo di account: a scelta tra POP, IMAP, HTTP
- Server posta in arrivo: mail.tuodominio.it (tuodominio.it va sostituito con il nome dominio dell'utente)
- Server posta in uscita (SMTP):mail.tuodominio.it (tuodominio.it va sostituito con il nome dominio dell'utente)
- Nome Utente: username account
- Password: password account
- Autenticazione posta in uscita: per abilitare tale funzione cliccare su "Altre Impostazioni", in basso a destra.
Infine, cliccare su "Avanti" e in seguito su "Fine" per completare la procedura di configurazione.