Come configurare il tuo account e-mail su iPhone


La posta elettronica è ormai diventata uno dei mezzi di comunicazione più diffusi a cui l'utente deve accedere con facilità e, soprattutto, tramite il dispositivo che porta con se per la maggior parte del tempo: lo smartphone.

Di seguito illustreremo come configurare un dispositivo iPhone in modo da poter consultare un account email senza difficoltà. La procedura, con gli opportuni parametri di configurazione, può però essere adattata facilmente ad altri provider di posta.

L'utente dovrà, per iniziare, cliccare sull'icona "Impostazioni" su iPhone e una volta all'interno eseguire i seguenti passaggi:

  1. Cliccare sulla voce "Mail" e in seguito su "Account"
  2. Cliccare su "Aggiungi Account" e selezionare nella lista di client di posta proposti dal dispositivo, la voce "Altro" e successivamente su "Aggiungi Account Mail"
  3. Compilare i campi richiesti Nome, E-mailPassword e Descrizione (inserendo il nome del provider -in questo caso Assistenza WP- che fornisce il servizio e-mail)
  4. Inserire i dati richiesti nella successiva schermata:

    Server posta in arrivo
    Nome host: mail.dominio.it (dove dominio andrà sostituito con il nome del dominio dell'utente, ad esempio mail.pippo.it)
    Nome utente: la casella e-mail registrata presso Assistenza WP (ad esempio mariorossi@pippo.it) 
    Password: la propria password

    Server posta in uscita:
    Nome host: mail.dominio.it (dove dominio andrà sostituito con il nome del dominio dell'utente, ad esempio mail.pippo.it)
    Nome utente: la casella e-mail registrata presso Assistenza WP (ad esempio mariorossi@pippo.it)
    Password: la propria password

  5. Abilitare la voce "Usa SSL". La porta server da utilizzare sarà la 587
  6. Cliccare, infine, su "Conferma" per configurare la mail su iPhone.

In alternativa alla configurazione manuale, l'utente potrà accedere alla propria webmail e scaricare il file di configurazione per la propria posta elettronica.

Sono disponibili sia la versione per iOS che per Android.


Hai trovato utile questa risposta?

Stampa
« Indietro