Assistenza WP offre a tutti i clienti la possibilità di richiedere assistenza per effettuare la migrazione del proprio sito da un altro provider.
Per richiedere la migrazione/trasferimento del sito web e delle caselle di posta elettronica, basta aprire un ticket al nostro Team di supporto così da ricevere brevemente un preventivo in base alla dimensione del sito da trasferire.
Per avviare la procedura di trasferimento, l'utente dovrà fornire le seguenti informazioni:
- Nome dominio da trasferire
- Qualora esista un pannello di controllo, link, username e password per accedere al pannello
- Accesso FTP (host, username e password)
- Database (nome database, utente, password e host)
- Eventuale accesso pannello di gestione DNS del dominio
- Username e password di ogni eventuale casella email si decida di trasferire
Prima di comunicare i dati di accesso è necessario assicurarsi che questi siano corretti: fornire password sbagliate o accessi irraggiungibili implicherebbe un ritardo nel completamento della procedura di trasferimento del sito.
E' consigliabile, inoltre, fornire una breve descrizione della struttura del sito (qualora vi siano configurazioni particolari, path e file di configurazione da aggiornare).
In caso di e-commerce, è buona norma settare il sito in "Manutenzione", prima di iniziare il trasferimento ed eventualmente fornire link, username e password del CMS, per riattivare il sito web o verificarne le funzionalità a procedura completata.
Infine, è necessario indicare un'email di contatto nel caso in cui l'operatore che sta eseguendo la migrazione debba effettuare eventuali comunicazioni o fornire informazioni aggiuntive.