Error 500: ecco cosa fare


La dicitura Error 500 indica un errore generato dal sistema ogni qualvolta vi è un problema interno, per cui il server Apache non riesce a gestire l'output della pagina. Questo problema, la maggior parte delle volte, è causato da un errore di codice su php o htaccess.

La prima cosa da fare, qualora si verifichi, è consultare l'error_log. Questo è un particolare file di testo generato automaticamente dal sistema, per rilevare eventuali errori di codice ed è presente nella directory in cui il problema si verifica. E' possibile consultarlo tramite File Manager o FTP con un editor di testo.
Se non si visualizza l'homepage del sito, l'error_log da verificare si trova sui sistemi cPanel /public_html/error_log: lì saranno riportati eventuali problemi che sarà necessario risolvere per correggere l'errore.

A volte può capitare che sia un plugin o un modulo a generare il problema e che l'error_log venga generato in un'apposita sotto directory dove esso è presente.

Per individuare tutti gli error_log dal proprio sito, l'utente dovrà accedere al File manager di cPanel e cercare tutti i file error_log presenti nel suo account.

Qualora l'utente non riesca a risolvere in autonomia il problema, potrà aprire un ticket per richiedere supporto tecnico, riportando quanto più dettagli possibili e descrivendo le verifiche già effettuate.


Hai trovato utile questa risposta?

Stampa
« Indietro