Ecommerce WordPress: la lista dei migliori plugins di sempre!

Ti piacerebbe poter vendere i tuoi prodotti online grazie ad un ecommerce WordPress?

Oggi lo puoi fare e in questo articolo ti andrò ad elencare quelli che sono i migliori plugins che ti permettono di fare questo e pensa un po’, potrai crearti il tuo negozio online spendendo davvero pochissimo! Sicuramente meno di 300€.

Se questo è il tuo primo sito web che vuoi creare, ti consiglio di partire seguendo una guida apposita che ti spiega come puoi muovere i primi passi con WordPress, la puoi trovare qui: Come creare un sito con WordPress.

Se invece sei già un utente più avanzato, la prima cosa che ti consiglio di fare io è quella di andare ad acquistare un tema professionale sul marketplace ThemeForest. Questi temi infatti sono stati pensati e realizzati per fare in modo che i plugins che ti aiuteranno a creare il tuo ecommerce WordPress, siano supportati al 100%.

Per creare un sito ecommerce con WordPress sostanzialmente ti basta andare ad acquistare un dominio e uno spazio web (consiglio SiteGround), acquistare un tema professionale ed andare ad installarci uno dei plugins che ti presenterò qui di seguito.

Ecommerce WordPress: perchè questa piattaforma?

WordPress è senza ombra di dubbio la piattaforma CMS più semplice ma allo stesso tempo più versatile e potente che esista. Ti permette di fare praticamente qualsiasi tipologia di sito web tu desideri, anche un sito ecommerce.

Personalmente io consiglio sempre di andare ad utilizzare WordPress + un plugin per realizzare il proprio ecommerce, questo perchè alla fine andrai a spendere poco e il sito web (se te ne intendi un pochino) sarai in grado di costruirtelo da solo.

In alternativa, se vuoi affidarti ad un professionista, puoi sempre contattarmi tramite la nostra pagina dei servizi: Servizi web e assistenza WordPress.

Detto questo, passiamo alla parte più pratica di questo articolo. Vediamo insieme quelli che sono i migliori plugins che ti permetteranno di costruire il tuo ecommerce con WordPress.

ecommerce WordPress- WooCommerce

Il primo tra tutti è WooCommerce, il plugin a mio parere più completo per realizzare questa tipologia di siti web.

Questo plugin ti permette di vendere qualsiasi cosa tu voglia su internet. Di base è completamente gratuito ma poi se ti servono delle funzionalità aggiuntive, hanno anche realizzato moltissime estensioni (a pagamento) molto interessanti.

Non ti preoccupare comunque che con la versione di base puoi già fare moltissimo. Ti posso garantire che raramente vado ad acquistare delle funzionalità aggiuntive per i siti dei miei clienti.

Tra le principali caratteristiche di WooCommerce troviamo:

  • La possibilità di spedire i prodotti ovunque tu voglia nel mondo.
  • Diverse opzioni per il pagamento: PayPal, bonifico bancario, contrassegno.
  • Calcolo delle tasse in automatico (previa impostazione).
  • Il controllo completo del tuo negozio online in pochi click.
  • È sempre in costante aggiornamento per essere compatibile con tutte le versioni di WP.
  • Sono disponibili moltissime estensioni per colmare tutte le tue esigenze.
  • È il plugin più popolare ed utilizzato che ti consente di creare un ecommerce WordPress.

Queste che ti ho elencato sono solo alcune delle caratteristiche di WooCommerce.

Se sei interessato a scoprire questo plugin più nel dettaglio, t’invito a guardare il video che trovi qui sopra e cliccare sul pulsante per poter visitare la pagina completa di presentazione del plugin.

Vedi WooCommerce
ecommerce WordPress- Jigoshop

Con oltre 500.000+ di download effettuati, JigoShop è sicuramente un altro valido plugin che ti permetterà di creare il tuo ecommerce WordPress.

Attualmente supporta ben 15 lingue di base, tra cui troviamo anche la lingua italiana. Non dovrai preoccuparti delle traduzioni dunque in quanto è già tutto bello pronto. A te basta semplicemente andare a configurarlo per iniziare a vendere online.

Come per WooCommerce anche JigoShop ha creato le sue estensioni a pagamento. Se vuoi darci un’occhiata, ti basta visitare questa pagina: le estensioni per JigoShop.

Le principali caratteristiche di questo plugin sono:

  • La configurazione è veloce e semplice.
  • Puoi vendere diverse tipologie di prodotti: fisici, scaricabili, prodotti in affiliazione.
  • Report dettagliati sulle vendite.
  • La possibilità di gestire la scorta a magazzino.
  • Centinaia di estensioni disponibili per potenziare il tuo negozio online.

JigoShop è stato realizzato abbastanza di recente (2011) ed ha avuto un interesse sempre crescente nel tempo. Attualmente oltre 10.000+ di siti web utilizzano questo plugin e, sulla base di 125+ recensioni, ha ottenuto un punteggio totale di 4,4/5 stelle.

Il mio consiglio è quello di vedere la scheda del plugin per poi valutare se può fare al caso tuo o meno. Non ti costa nulla, è gratuito.

Vedi JigoShop
ecommerce WordPress- WordPress-Simple-Paypal-Shopping-Cart

WordPress Simple Paypal Shopping Cart non ti permette di gestire praticamente tutto quello che riguarda un negozio online ma bensì di permette di aggiungere un pulsante di Paypal in pochi semplici click. Può sembrare uno svantaggio questo ma in realtà se non hai delle esigenze particolari, questo plugin può fare al caso tuo.

Alla fine, ti posso garantire che Paypal è il metodo in assoluto più utilizzato per i pagamenti online e dunque sicuramente non avrai alcun problema a vendere i tuoi prodotti.

Questo plugin sostanzialmente ti offre la possibilità di creare un pulsante di Paypal in modo veloce grazie all’utilizzo degli shortcode per WordPress. Se non sai bene cosa sono gli shortcode o se vuoi vedere meglio cosa è in grado di fare il plugin, puoi guardarti questo breve video che ha realizzato lo sviluppatore.

Come hai potuto vedere anche dal video, le principali caratteristiche del plugin WSPSC sono:

  • Puoi creare un pulsante PayPal in 2 click.
  • Inizierai a vendere online velocemente senza fatica.
  • Puoi vendere qualsiasi tipologia di prodotto.
  • Puoi usare il sistema “Paypal Sandbox” per verificare che il sistema funzioni correttamente.
  • Puoi inviare un’email (automatica) ai tuoi clienti una volta che hanno acquistato qualcosa da te.
  • Puoi configurare dei buoni sconto sempre tramite l’utilizzo degli shortcode.
  • Molto altro ancora.

Questa è una soluzione un po’ alternativa ai classici ecommerce WordPress ma penso che per la maggior parte delle persone possa andare più che bene. Questo non lo dico solo io ma anche le oltre 120+ recensioni positive di chi sta utilizzando questo plugin.

Vedi Il plugin
ecommerce WordPress- WP EasyCart

Un altro plugin molto valido per la creazione di un ecommerce con WordPress è sicuramente WP EasyCart. La particolarità di questo plugin è che potrai andare a gestire il tuo intero negozio online anche attraverso delle app installabili su PC, Mac, smartphone e tablet.

Un’altra nota a favore è di certo che il plugin WP EasyCart è adattabile praticamente a qualsiasi tema (professionale) che ci sia in circolazione. Se hai già un tuo sito web dunque che magari non ti offre la compatibilità con gli altri plugins sopra citati, ti consiglio di provare questo plugin perchè potrebbe fare al caso tuo.

Oltre a ciò, gli sviluppatori hanno creato dei widgets appositi così sarai in grado di personalizzare al meglio il tuo negozio online con molta facilità.

Le caratteristiche principali di questo plugin sono:

  • Integra tutti i sistemi di pagamento più utilizzati al mondo.
  • Puoi gestire la tassazione in modo automatizzato.
  • Calcolo delle spese di spedizione in base al luogo di residenza del cliente.
  • Puoi gestire il tuo negozio online tramite una comoda app.
  • Sei in grado di offrire dei buoni sconto.
  • Semplifica la condivisione sui canali social dei prodotti offerti.

Se il plugin WP Easy Cart pensi possa fare al caso tuo, t’invito a cliccare sul pulsante per andarlo a scaricare ed installare sul tuo sito web. Provalo, è completamente gratuito!

Vedi WP EasyCart
ecommerce WordPress- WP eCommerce

Fin dal lontano 2006 il team di questo plugin avevano solo una cosa in mente, ovvero fare in modo di realizzare un prodotto che sia alla portata di tutti e che permetta agli utenti di vendere online senza troppe difficoltà.

Ebbene da allora le cose non sono cambiate, anzi, il plugin WP eCommerce  si è sviluppato molto in questi anni ed è uno dei plugins più apprezzati in questo campo.

Come per tutti gli altri plugins, anche WP eCommerce è in versione completamente gratuita ma poi, se vorrai aggiungere ulteriori funzionalità al negozio, sono disponibili delle estensioni a pagamento.

Una cosa c’è da dire fin da subito: se non sei pratico con la lingua inglese, non installare questo plugin in quanto non è stato tradotto nella lingua italiana.
Per il resto il plugin è buono e fa il suo lavoro. Dai un’occhiata alle caratteristiche di questo plugin cliccando sul pulsante qui sotto.

Vedi WP eCommerce

Conclusione

In questo articolo oggi sono andato a presentarti quelli che sono i migliori plugins per te che vorresti crearti un ecommerce WordPress. Personalmente ho realizzato diversi negozi online e solitamente vado ad utilizzare il plugin WooCommerce in quanto lo trovo davvero molto completo già dalla sua versione di base gratuita.

Tuttavia mi è capitato di utilizzare anche gli altri plugins e ti devo dire che non mi sono trovato male, diciamo che bisogna scegliere il plugin in base a quelle che sono le proprie esigente personali.

Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo e se non ti è chiaro qualcosa o se vuoi farmi delle domande riguardo a questi plugins per WordPress, lasciami il tuo commento, sarò ben felice di poterti aiutare.

Articolo scritto da:

Avatar
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online. Scopri di più..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *