Logo Assistenza WP

Ruoli WordPress: Come Crearli e Gestirli Tramite l'editor!

Non sai bene come andare a gestire i ruoli WordPress? Ebbene ho creato questo articolo proprio per spiegarti come lo puoi fare anche tu in modo molto semplice grazie all’utilizzo di un plugin completamente gratuito!

Come probabilmente già saprai, WordPress di base ti mette a disposizione queste 5 tipologie di utenti:

  • Amministratore – Ha il pieno controllo del sito web, dispone di tutti i permessi disponibili.
  • Editore – Può gestire e pubblicare nuovi contenuti. Solitamente l’editore controlla gli articoli scritti dai collaboratori.
  • Autore – Può creare e pubblicare contenuti all’interno del sito senza che siano controllati dagli editori.
  • Collaboratore – Può creare nuovi articoli ma non può pubblicarli da sè. I contenuti prima di essere pubblicati devono essere revisionati dall’editore.
  • Sottoscrittore – Questa tipologia di utente solitamente può solo modificare il proprio profilo e commentare gli articoli.

Sfortunatamente però non si ha la possibilità di andare ad assegnare uno specifico ruolo per ciascuna tipologia di utente e questo a mio parere è abbastanza restrittivo, sopratutto se sul tuo sito web hai diversi utenti che scrivono contenuti.

Prendi ad esempio il ruolo dell’utente collaboratore. Esso è in grado di scrivere nuovi articoli ma non è in grado di inserirci all’interno delle immagini in quanto non ha i permessi per effettuare l’upload dei files. Per fare questo ci viene incontro un plugin gratuito chiamato User Role Editor.

Prima di farti vedere che cosa è in grado di fare questo utile plugin, andiamo a vedere insieme come puoi aggiungere un nuovo utente all’interno del tuo sito fatto in WordPress.

Come Creare un Nuovo Utente su WordPress

È tutto molto semplice, nulla di complicato. Dal pannello di amministrazione di WordPress ti basta andare a cliccare sulla voce “Utenti -> Aggiungi nuovo” per poter così accedere alla schermata di configurazione dell’utente.

Ruoli-WordPress-Creazione Utente

Come vedi in questa pagina, ti basterà andare ad inserire i dati del nuovo utente quali: nome utente ed indirizzo email ed andare ad assegnargli un determinato ruolo tramite il menu a tendina che trovi come ultima opzione.

Ovviamente se hai maggiori informazioni riguardo al nuovo utente, è sempre meglio completare anche gli altri campi quali: nome, cognome e sito web così da rendere il profilo ancora più completo.

Per aggiungere definitivamente il nuovo utente ti basta cliccare sul pulsante “Aggiungi nuovo utente“.

Se necessiti tuttavia di creare un nuovo tipo di ruolo più personalizzato, continua a leggere questo articolo per scoprire come lo puoi fare.

Come Gestire i Ruoli WordPress Utilizzando il Plugin: User Role Editor!

Ruoli WordPress-User Role Editor

Come abbiamo detto, WordPress di base già dispone di 5 diverse tipologie di utenti, queste però non possono essere ne eliminate ne aggiunte e nemmeno modificate. Per fare questo hai bisogno di installare un plugin esterno, io in questo articolo ti consiglio il plugin gratuito User Role Editor.

Puoi installare questo plugin direttamente dall’apposita sezione all’interno del tuo pannello di amministrazione di WordPress oppure lo puoi scaricare direttamente da qui: User Role Editor Plugin. Una volta che l’avrai attivato, troverai la nuova voce “Editor ruolo utente” all’interno del menu “Utenti“.

Il plugin è molto facile da configurare, infatti una volta che sarai dentro sulla nuova sezione, ti basterà semplicemente selezionare il ruolo utente WordPress dal menu a tendina ed andare a selezionare o deselezionare i vari permessi.

Ruoli-WordPress-Editor

Sempre dalla stessa schermata potrai inoltre andare a creare una nuova tipologia di utenti in base alle tue esigenze.

Ti basterà cliccare sul pulsante “Aggiungi ruolo” per andare così ad assegnargli un nome appropriato in base ai diversi permessi che deciderai di dargli.

Ruoli WordPress-Aggiungi Nuovo Ruolo

Una volta che avrai dato un nome alla nuova tipologia di utente, potrai andare ad assegnargli i vari permessi come vedi in questa foto qui in basso.

Ad esempio io ho voluto creare una nuova tipologia di utente simile al collaboratore ma questa volta gli ho dato anche il permesso di fare l’upload delle immagini, così che possa scrivere da sè un articolo già completo e pronto per essere revisionato da un editore.

Ruoli WordPress-Nuovo Ruolo

Se all’interno del tuo sito web ci sono diversi collaboratori, la gestione dei ruoli WordPress di certo può aiutarti ad assegnare o a rimuovere determinati permessi, in base a quello che veramente hanno bisogno di fare.

Il plugin che ti ho suggerito in questo articolo a mio parere è uno dei più semplici da configurare e per questo te lo consiglio.

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto. Se hai qualche domanda da farmi puoi lasciarmi liberamente un commento nel box che trovi qui sotto, sarò felice di poterti aiutare.

Link che ti potrebbero interessare

SCARICA SUBITO

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS

Scritto da: 
Roberto Marchesini

Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Roberto Marchesini

Sono il fondatore di Assistenza WP e il creatore di diversi prodotti digitali con i quali sono riuscito ad aiutare moltissime aziende e professionisti a creare e a migliorare i propri siti WordPress.

Inizia da qui

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più
© Copyright 2014-2021 Assistenza prioritaria - P. IVA: 102190216 | Rispettiamo la tua Privacy
cross-circle
Accetto

Confermare l'impiego di cookie da parte di assistenzawponline.it per fornirti una migliore esperienza d'uso nei servizi offerti.

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS
 
SCARICA SUBITO