Logo Assistenza WP

Come modificare il modulo dei commenti di WP

Roberto Marchesini,

Il modulo dei commenti di WordPress è una funzionalità molto importante per il tuo sito web perché ti consente di interagire con i tuoi utenti e permette loro di farti delle domande o semplicemente di lasciarti un feedback a riguardo degli articoli che hai scritto.

Come puoi vedere in un articolo qualunque del mio sito, il modulo dei commenti messo a disposizione di default da WordPress ha una grafica molto semplice e offre delle funzionalità di base.

Posso però immaginare che tu voglia arricchirlo, rendendolo più gradevole esteticamente e magari aumentandone anche le funzionalità.

In questo articolo dunque ti andrò a presentare un ottimo plugin con cui potrai migliorare il tuo modulo dei commenti di WordPress sia graficamente che dal punto di vista delle funzionalità.

[Video] Come modificare il modulo dei commenti

(clicca qui per guardarlo su YouTube)

Se sei interessato a WordPress: scarica il mio manuale completo su WordPress.

Installiamo il plugin wpDiscuz

Bene, il plugin che ti consiglio di utilizzare per raggiungere questo scopo è chiamato wpDiscuz ed è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.

La prima cosa che devi fare naturalmente è andare ad installarlo sul tuo sito.

Per fare questo vai sul pannello di amministrazione di WordPress e nella colonna di sinistra clicca su “Plugin > Aggiungi nuovo”.

Successivamente all’interno del riquadro di ricerca scrivi “wpDiscuz” e installa e attiva il plugin sul tuo sito web.

Come modificare modulo commenti WordPress-Step1

A questo punto, ricaricando la pagina del tuo sito in una nuova finestra in modalità incognito, vedrai che il modulo di default dei commenti di WordPress è già stato sostituito con quello creato dal plugin che hai appena installato.

Rispetto al modulo dei contatti precedente come puoi notare non solo è più bello da vedere, ma ha anche delle funzionalità aggiuntive messe a disposizione gratuitamente.

Come modificare modulo commenti WordPress-Step2

Una funzionalità secondo me molto utile è quella che consente agli utenti di ricevere una notifica ogni qualvolta tu risponderai a un loro commento.

Cliccando infatti su “Subscribe” i tuoi lettori potranno inserire un indirizzo al quale riceveranno un messaggio di notifica direttamente via email.

Come modificare modulo commenti WordPress-Step3

Come puoi vedere questo plugin ti offre già molte più opzioni rispetto a quello di default di WordPress.

Se prosegui con la lettura dell’articolo ti farò vedere quante altre opzioni ti mette a disposizione per la modifica del tuo modulo dei commenti.

Come configurare le impostazioni del plugin

Ora torna sul tuo pannello di amministrazione di WordPress e clicca sempre nella colonna di sinistra sulla voce “Commenti > Settings”. Qui troverai tutte le impostazioni per configurare il tuo plugin, divise in diverse sezioni.

Come puoi notare sono davvero tante e ti permetteranno di personalizzare il tuo modulo come meglio preferisci.

Dirigendoti ad esempio nella sezione “Comment Form” puoi andare a modificare tutte le impostazioni relative al modulo dei commenti.

Attivando infatti i pulsanti sulla destra delle varie voci, potrai ad esempio:

  • far visualizzare o meno il titolo del modulo dei commenti (alla voce “Hide Header Text”)
  • mostrare il nome degli utenti e un link al quale potranno effettuare il logout direttamente all’interno del form (alla voce “Show logged-in user name and logout link on top of main form”)
Come modificare modulo commenti WordPress-Step4

Nella sezione “Styling” potrai invece andare a modificare tutti gli aspetti relativi alla grafica del tuo modulo dei commenti e, anche in questo caso, le opzioni sono davvero tante.

Come modificare modulo commenti WordPress-Step5

Nel caso tu abbia bisogno infine di aggiungere delle funzionalità specifiche per modificare il modulo dei commenti, ti basta dirigerti nella sezione “Addons”.

Qui gli sviluppatori del plugin hanno realizzato tutta una serie di componenti aggiuntivi con cui potrai arricchire il tuo modulo a seconda delle tue esigenze.

Cliccando sulla voce “More Addons” all’interno della sezione potrai visualizzarne l’elenco completo.

Come modificare modulo commenti WordPress-Step6

Hai visto quante funzionalità puoi avere?

A questo punto però avrai notato che il plugin è completamente in lingua inglese e purtroppo non esiste ancora una versione in lingua italiana.

Ad ogni modo non ti preoccupare, ora ti mostrerò come puoi facilmente andare a tradurre wpDiscuz in Italiano utilizzando un altro plugin gratuito.

Come tradurre il modulo dei commenti in italiano

Ok, torna sul tuo pannello di amministrazione di WordPress e, esattamente come hai fatto prima, installa e attiva sul tuo sito il plugin Loco Translate.

Come modificare modulo commenti WordPress-Step7

Una volta installato, clicca nella colonna di sinistra sulla voce “Loco Translate > Plugin”.

Nella nuova schermata ti verrà mostrato l’elenco dei plugin installati sul tuo sito, da cui dovrai selezionare ovviamente “wpDiscuz”.

Come modificare modulo commenti WordPress-Step8

A questo punto scegli dall’elenco delle lingue l’Italiano  e clicca sulla voce “Modifica”.

Ora non ti resta che effettuare la traduzione di tutte le voci presenti in lingua inglese.

Come modificare modulo commenti WordPress-Step9

Per fare questo ti basta semplicemente copiare e incollare la voce che vuoi tradurre all’interno del riquadro “Filtra le traduzioni”. Io per esempio ho scelto di tradurre la parola “Author”.

Ora come vedi la voce compare in inglese all’interno del riquadro “Testo Sorgente”.

Nel riquadro “Traduzione in Italiano” invece ho scritto “Autore”, che ne è ovviamente la traduzione. Non mi resta quindi che cliccare nella barra in alto su “Salva” per salvare le modifiche.

Come modificare modulo commenti WordPress-Step10

Se provi infine a ricaricare la pagina del tuo sito, come puoi vedere la parola è stata tradotta correttamente in italiano.

Naturalmente puoi effettuare questo procedimento per tutte le voci in lingua inglese che desideri.

Conclusione

Bene, come hai visto wpDiscuz è un plugin davvero molto semplice da utilizzare che ti permette di modificare il modulo dei commenti di WordPress con tantissime funzionalità che potranno essere di aiuto ai tuoi lettori.

Spero inoltre che “Loco Translate” ti possa essere utile per tradurre non solo wpDiscuz, ma anche tutti i plugins che hai installato sul tuo sito di cui non è ancora disponibile una versione in lingua italiana.

Se l’argomento ti interessa e hai ancora domande sui plugins che ti ho presentato in questo articolo, lasciami pure un commento qui sotto, sarò felice di risponderti!

Link che ti potrebbero interessare

SCARICA SUBITO

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS

Scritto da: 
Roberto Marchesini

Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Roberto Marchesini

Sono il fondatore di Assistenza WP e il creatore di diversi prodotti digitali con i quali sono riuscito ad aiutare moltissime aziende e professionisti a creare e a migliorare i propri siti WordPress.

Inizia da qui

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più
© Copyright 2014-2021 Assistenza prioritaria - P. IVA: 102190216 | Rispettiamo la tua Privacy
cross-circle
Accetto

Confermare l'impiego di cookie da parte di assistenzawponline.it per fornirti una migliore esperienza d'uso nei servizi offerti.

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS
 
SCARICA SUBITO