Come rimuovere la barra laterale di WordPress

Non ti piace la barra laterale del tuo sito WordPress e vorresti rimuoverla? Niente di più facile!

La barra laterale (o sidebar) solitamente si trova sulla destra o sulla sinistra di un sito web e serve a mostrare link o elementi che potrebbero interessare ai tuoi visitatori.

Se però tu non la ami particolarmente e vuoi dare al tuo sito una grafica più semplice, in questa breve guida ti mostrerò come andare a nasconderla utilizzando due metodi.

Con il primo metodo ti farò vedere come rimuovere la barra laterale utilizzando le impostazioni del tema che stai utilizzando sul tuo sito, mentre per il secondo useremo un semplice plugin gratuito.

Passiamo subito alla parte pratica in cui ti mostrerò tutti i passaggi.

[Video] Come rimuovere la barra laterale di WordPress

Come rimuovere la sidebar utilizzando il tema 

Se stai utilizzando sul tuo sito web un tema professionale, molto probabilmente la rimozione della barra laterale è possibile già sfruttando le impostazioni del tema.

Ad esempio, sul mio sito di prova ho installato il tema Avada. Per visualizzarne le impostazioni, mi basta semplicemente selezionare le voci “Avada > Opzioni tema” (nel tuo caso seleziona la voce con il nome del tema che stai utilizzando).

Come rimuovere barra laterale WordPress-Step1

Una volta visualizzate le impostazioni, come puoi vedere mi basta semplicemente cliccare nella colonna di sinistra su “Barre laterali > Post blog”.

Alla prima voce “Global Post Sidebar 1” seleziono poi dal menu a tendina “None”, in modo da andare ad eliminare la barra laterale. Clicco quindi su “Save Changes” per salvare le modifiche.

Come rimuovere barra laterale WordPress-Step2

Ora, se provo ad aggiornare la pagina del mio sito, come puoi vedere la barra laterale è stata rimossa correttamente. Cliccando inoltre su un qualsiasi post del mio blog, noterai che il testo occupa l’intera pagina.

Come rimuovere barra laterale WordPress-Step3

Naturalmente io ti ho mostrato come rimuovere la sidebar utilizzando le impostazioni di Avada, ma se tu stai usando un altro tema professionale la procedura sarà molto simile.

Proseguendo con la lettura dell’articolo ti farò vedere invece come eliminare la barra laterale con l’utilizzo di un plugin. Questo potrebbe tornarti utile nel caso in cui il tema grafico che stai utilizzando non ti permetta già di effettuare questa operazione.

Come nascondere la barra laterale con Widget Disable

Ok, il plugin che ti consiglio di utilizzare si chiama “Widget Disable” e lo puoi trovare facilmente all’interno della pagina ufficiale di WordPress.

Per prima cosa devi andarlo ad installare sul tuo sito web. Sul tuo pannello di amministrazione di WP seleziona quindi le voci “Plugin > Aggiungi nuovo”.

Successivamente scrivi sull’apposita barra di ricerca “Widget Disable” e installa e attiva il plugin.

Come rimuovere barra laterale WordPress-Step4

Una volta installato il plugin, per visualizzarne le impostazioni clicca sulle voci “Aspetto > Disable Widgets”.

Nella nuova schermata come puoi vedere ti viene visualizzato l’elenco  di tutti i widgets presenti sulla tua sidebar, che puoi eventualmente eliminare mettendo la spunta alle caselle.

Per eliminare completamente la barra laterale, ti basta semplicemente scorrere la pagina fino in fondo e cliccare sulla voce “Select all” in modo da mettere la spunta a tutte le voci. Clicca quindi su “Salva le modifiche”.

Come rimuovere barra laterale WordPress-Step5

Ora, se provi a ricaricare la pagina del tuo sito, vedrai che la barra laterale è scomparsa.

Inoltre, cliccando sui post del blog, come puoi vedere anche in questo caso la sidebar non è più presente.

Nell’ultima parte dell’articolo ti farò vedere infine un’ulteriore funzione del plugin che stiamo utilizzando. Spero che anche questa ti possa essere utile.

Come disabilitare i widgets dalla bacheca di WP

Ccon “Widget Disable” è possibile anche andare a disabilitare alcuni widgets presenti sulla bacheca del tuo pannello di amministrazione di WP.

Questo potrebbe servirti nel caso la tua bacheca contenga dei widgets che magari non utilizzi sul tuo sito e che quindi per comodità vorresti disabilitare.

Sulla schermata delle impostazioni del plugin seleziona quindi la voce “Dashboard Widgets”, in modo da visualizzare l’elenco dei widgets presenti sulla tua bacheca.

Come rimuovere barra laterale WordPress-Step6

Come per i widgets della barra laterale, anche in questo caso è possibile eliminare gli elementi singolarmente, mettendo la spunta sulle caselle.

Per eliminarli tutti io però ti consiglio come hai fatto prima di cliccare sulla voce “Select all”, così da andarli a selezionare e salvare poi le modifiche.

Ora, se provo a ricaricare la bacheca del mio sito, come puoi vedere tutti i widgets sono stati eliminati correttamente.

Come rimuovere barra laterale WordPress-Step7

Conclusione

Come hai potuto vedere il plugin che ti ho presentato in questa guida ti permette di andare a nascondere la sidebar in un modo semplice e veloce.

Questo ti permetterà di avere sul tuo sito web una grafica molto più lineare e di migliorare la navigazione per i tuoi visitatori.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto. Se hai dei dubbi scrivimi pure un commento nel form qui sotto, sarò felice di aiutarti!

Articolo scritto da:

Avatar
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online. Scopri di più..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Commenti

  1. Avatar
    Gianfranco 17 Novembre 2019 al 12:05 - Rispondi

    Premetto che ho sempre usato Prestashop. Volevo fare una sorta di sito vetrina per la farmacia di mia madre con 2 paginette contate, solo per indicare servizi, orari di apertura ed eventuale giornate promozionali. Bene,ho scaricato uno dei temi gratuiti da wordpress. Ho cercato di modificarlo senza toccare il codice, e cavolo non riesco nemmeno a rimuovere quella fastidiosa sidebar per inserire una immagine di copertina con slider a tutto schermo. Mi sto sentendo quasi scemo. Smanetto da due giorni in tutti i menu ma niente. Ho usato anche questo “Widget Disable” che effettivamente mi disattiva il contenuto (cosa che già avevo fatto dal menu widget) ma rimane sempre questa fastidiosa sidebar! Vi ringrazio per eventuali soluzioni ad un problema tanto stupido quanto irrisolvibile a mio avviso senza mettere mano al codice.

    • Avatar
      Roberto Marchesini 18 Novembre 2019 al 9:40 - Rispondi

      Ciao Gianfranco, per cortesia inviaci un’email con l’url del tuo sito web così ti forniamo gli step necessari per rimuovere la sidebar.

      Un saluto