Come Installare WordPress su Aruba:
La Guida Killer Step by Step!

Finalmente ti sei deciso che è arrivato il momento di andare a realizzare il tuo sito web o il tuo blog personale. Benissimo, il primo passo è stato fatto 🙂

Se sei arrivato fin qui è perchè vuoi sapere esattamente come installare WordPress su Aruba magari seguendo anche una guida “step by step”. Ebbene sei arrivato nel blog giusto!

Ho creato per te questa guida super dettagliata con tanto di immagini, in modo tale che anche anche se non sei un esperto di computer, riuscirai ad installare WordPress sul tuo spazio web in pochi semplici passaggi.

Non è nulla di difficile, non ti preoccupare, se seguirai tutti i passaggi come indicato, riuscirai ad avere il tuo sito online tra pochissimi minuti!

Prima però lasciami che ti faccia una piccola premessa..

La verità sull’hosting di Aruba

Prima di partire con la guida , lascia che ti dia un consiglio per cortesia: prova a cercare su Google le parole “opinioni Aruba“.

Sono una vergogna.. Prestazioni host scadenti.. Pessimo..

Queste sono le recenti recensioni scritte dai loro clienti reali, controlla tu stesso visitando questo indirizzo: le opinioni dei clienti Aruba.

Ora, se tu devi ancora acquistare il tuo servizio di hosting, ti consiglio di fare attenzione. Non scegliere il giusto hosting fin da subito è un grave errore, non prendere l’hosting presso Aruba solo perché hai visto qualche pubblicità sulla tv o online.

Gestisco questo sito web dove parlo esclusivamente di WordPress e sinceramente il mio consiglio è quello di affidarti alla compagnia che utilizzo anch’io per questo sito. Te lo consiglio anche se hai già preso il pacchetto di hosting con Aruba.

Io utilizzo il servizio offerto da SiteGround. Prova a vedere i loro piani di hosting, ti garantisco che offrono prestazioni davvero eccellenti ma soprattutto hanno anche loro un sito web e un supporto al cliente completamente in lingua italiana. Potrai contattare il supporto via chat, ticket o telefono tutte le volte che vorrai.

Se vuoi approfondire meglio riguardo a questa azienda, ti consiglio di leggerti la mia personale recensione che ho scritto su SiteGround.

È la recensione più completa e letta d’Italia: leggi la recensione su SiteGround.it.

Al momento tutti i miei lettori/clienti possono acquistare l’hosting con uno sconto del 50%!

Compreso anche nel piano base SiteGround ti regala il dominio per un anno.

Il mio consiglio da professionista io te l’ho dato, poi vedi tu se seguirlo o meno 🙂
Se hai delle richieste da farmi, lascia un commento in fondo all’articolo, grazie.

[VIDEO] Come installare WordPress su Aruba

[GUIDA] Come Installare WordPress su Aruba

Come installare WordPress su Aruba-Installazione

Come prima cosa (se ancora non l’hai ancora fatto) devi andare ad acquistare un piano di hosting e un dominio per poter così ricevere i dati di accesso al pannello di controllo di Aruba.

Ti consiglio di scegliere un hosting Linux in quanto è molto più performante e stabile di un hosting Windows.

Una volta che avrai il tuo spazio web su Aruba, non ti resta altro che andare ad effettuare il login presso questa pagina: Login Aruba.

Come Installare WordPress su Aruba-Step1

I dati di accesso li puoi trovare nella tua casella di posta elettronica. Aruba infatti te li ha inviati quando hai effettuato l’acquisto del piano hosting per il tuo sito web.

Inserisci dunque l’username la password come ti viene richiesto e premi sul pulsante “ACCEDI“.

Come Installare WordPress su Aruba-Step2

Una volta che avrai effettuato il login con successo, ti troverai davanti la lista dei domini che possiedi attualmente con i relativi dati:

  • Nome
  • Scadenza
  • Tipo di hosting
  • Stato del dominio
  • Rinnovo automatico

Per andare ad installare WordPress su Aruba premi sul pulsante “Pannello di controllo” come vedi sull’immagine di sopra.

Come Installare WordPress su Aruba-Step3

Benissimo, sei dentro al tuo pannello di controllo. Da qui puoi andare a gestire praticamente tutto ciò che riguarda il tuo spazio web online.

Ora, per andare ad installare WordPress, clicca sulla sezione “Hosting Linux” e successivamente clicca sulla voce “Softaculous App Installer“.

Come Installare WordPress su Aruba-Step4

A questo punto non ti resta altro che spostare il mouse sull’icona relativa a WordPress e premere sul pulsante “install“.

È arrivato il momento di installare WordPress!

Fai attenzione ora perchè la prima sezione che devi compilare è quella più importante in quanto devi andare a decidere su quale dominio vorrai andare ad installare WordPress e dovrai inserire anche i dati relativi al tuo database MySQL.

Come Installare WordPress su Aruba-Step5

Ma non ti preoccupare, ti dico subito cosa devi fare:

  1. Tramite il menu a tendina decidi su quale dominio vuoi installare WordPress
  2. La voce “Directory” lasciala così com’è
  3. Inserisci i dati relativi al tuo database

ATTENZIONE: cancella il testo “wp” che trovi all’interno della voce “In directory” altrimenti WordPress sarà installato in un’altra cartella e NON nella cartella principale del tuo dominio.
I dati relativi al database MySQL ti sono stati inviati via email proprio da Aruba una volta che lo sei andato ad acquistare.

Vai dunque a recuperare questi dati e valli ad inserire all’interno degli appositi campi.

Una piccola nota a riguardo: probabilmente Aruba ti avrà inviato ben 5 database diversi, ebbene tu basta che ne vai a scegliere uno a caso, non ha veramente importanza.
Io comunque ti consiglio di usare il primo.

Una volta che avrai compilato per bene questa prima parte, scorri la pagina e dirigiti all’interno della sezione “Admin Account“.

Inserisci qui il tuo Username, la tua password e l’email con la quale desideri poter accedere al tuo nuovo sito web. Mi raccomando di andare a salvare questi dati da qualche parte insieme ai dati relativi al tuo database MySQL.

Fatto questo abbiamo quasi finito, seleziona la lingua italiana all’interno della sezione “Choose language” e successivamente metti la spunta sulla dicitura “Limit login attemps” all’interno della sezione “Select Plugins“.

Controlla nuovamente di aver inserito correttamente tutti i dati ed infine premi sul pulsante “Install” per poter installare WordPress su Aruba.

A questo punto non ti resta altro che attendere la schermata di conferma.
Aruba infatti, andrà ad installare WordPress in automatico sul tuo spazio web.

Come Installare WordPress su Aruba-Step6

Perfetto! Se tutto è andato a buon fine (come spero) dovresti poter visualizzare anche tu una schermata come questa.

A questo punto non ti resta altro che seguire il link che ti porta alla schermata di login di WordPress ed andare ad effettuare l’accesso.

Ti consiglio di salvarti tra i preferiti questa pagina in quanto molte persone spesso commettono questo sbaglio e poi non si ricordano più come effettuare l’accesso al proprio sito web 🙂

Come Installare WordPress su Aruba-Step7

Comunque sia ricordati che puoi trovare questa pagina scrivendo il nome del tuo sito web + /wp-login.php.

Es. https://assistenzawponline.it/wp-login.php

Una volta che avrai effettuato il login al tuo nuovo sito web verrai reindirizzato al pannello di amministrazione di WordPress!

Come Installare WordPress su Aruba-Step8

Complimenti, ce l’hai fatta! Sei riuscito ad installare WordPress su Aruba senza troppe difficoltà.

Ora non ti resta altro che iniziare a costruire il tuo sito web!

Conclusione

Oggi con questa guida ti ho spiegato come installare WordPress su Aruba e spero tu sia riuscito a farlo correttamente! Se sei andato incontro a qualche errore oppure se vuoi semplicemente ringraziarmi, puoi lasciarmi un commento nel box che trovi qui sotto se ti va. Mi fa sempre piacere poter aiutare il prossimo per quanto mi sia possibile!

È mio dovere comunque ricordarti che l’hosting è meglio se te lo prendi presso SiteGround in quanto offrono un servizio nettamente superiore a quello offerto da Aruba. Non sono tanto io a dirlo ma le centinaia di opinioni che puoi trovare tranquillamente in rete.

Articolo scritto da:

Avatar
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online. Scopri di più..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

191 Commenti

  1. Avatar
    Julian 25 Settembre 2019 al 14:12 - Rispondi

    Grazie per il tutorial preziosissimo. È stato utilissimo, solo che io ho ingaggiato una società pagando bei soldi per creare mio sito, e da mia ragazza ho ricevuto in regalo un dominio, con hosting Aruba e con la piattaforma Windows (non Linux) poi la fine ho scoperto che la società dove ho pagato per realizzare il sito stava usando WordPress template, fatto sta che mi ha mollato un sito creato ma incompatibile con hosting Aruba e sono spariti. Ora sto cercando in tutti i modi per caricare questo sito wp su mio dominio. Ho acquistato MySQL di Aruba e sto provando a fare tutto fai da te. Potrebbe darmi qualche consiglio?

  2. Avatar
    vasomik 22 Giugno 2019 al 12:37 - Rispondi

    Ciao,

    ho un problema di questo genere durante l’installazione di wordpress su aruba:

    -There was an error in connecting to the MySQL Database.

    i dati inseriti nei vari campi sono giusti, ne sono certo perché li uso nelle mie pagine php e la connessione va sempre a buon fine.

    Sai darmi qualche indicazione?

    Ho già aperto un ticket.

    • Avatar
      Roberto Marchesini 5 Luglio 2019 al 12:22 - Rispondi

      Ciao, sicuramente qualche dato non è corretto o non è stato inserito correttamente. Sulla voce “host” hai inserito l’ip che ti ha fornito Aruba? Un saluto

  3. Avatar
    laura 9 Gennaio 2019 al 21:48 - Rispondi

    ciao, ho un ecommerce realizzato con wordpress , e’ stato gestito da un’agenzia freelance finche’ non si sono divisi e io ne sto pagando le conseguenze. Per farla breve hanno trasferito il sito su Aruba dicendomi che era il migliore, io non avendo tempo mi son fidata ma ho gia’ dei problemi con loro. Hanno disattivato il tema e messo uno di default etc .
    Sono entro i giorni di recesso, per cui posso uscire da Aruba , il problema e’ che sul mio sito chi lo gestiva non ha aggiornato vari plugin e probabilmente manco il tema. Cosi’ che ora il sito e’ un disastro.
    SiteGround e la loro assistenza potrebbero essere quelli giusti a cui affidare il tutto ? grazie

    • Avatar
      Roberto Marchesini 22 Gennaio 2019 al 7:55 - Rispondi

      Ciao Laura, SiteGround è sicuramente un ottimo hosting e io te lo consiglio.

      Per quanto riguarda la tua problematica però, loro non si occupano di risolvere problemi tecnici inerenti la tua installazione di WordPress.
      Se vuoi puoi contattarmi in privato, io offro questa tipologia di servizi.

      Un saluto

  4. Avatar
    Luigi 24 Novembre 2018 al 16:06 - Rispondi

    Ciao, vorrei installare sullo stesso dominio un secondo sito wordpress che poi andrà a rimpiazzare il primo. Faccio tutta la procedura di installazione di WordPress in una sottocartella (come da te mostrato nell’articolo), ma alla fine mi esce il seguente messaggio di errore: “Could not access the worker file over web. Please check if your domain is pointing to the correct server”. Potresti aiutarmi? Grazie Mille

    • Avatar
      Roberto Marchesini 27 Novembre 2018 al 11:33 - Rispondi

      Luigi, semplicemente contatta il supporto tecnico di Aruba, sicuramente ti sapranno aiutare. Un saluto

  5. Avatar
    Giuseppe Pacifico 9 Novembre 2018 al 15:46 - Rispondi

    Ciao Roberto, prima di tutto volevo farti i complimenti per i tuoi tutorial, sono veramente chiari e precisi.
    Volevo porti una domanda, io ho pubblicato un sito fatto con websitex5 e adesso vorrei sostituirlo con uno fatto con wordpress. Se il risultato non fosse soddisfacente, sarebbe possibile tornare indietro (ricaricando il sito con il software di websitex5) ?
    Vorrei approfittare anche per porti un’altra domanda, se carico il sito in una sottocartella (immagino riempiendo il campo “in directory” nella schermata di installazione di wordpress di aruba) come faccio poi a farlo diventare effettivo (mettendolo nella cartella principale)?
    Ti ringrazio anticipatamente e mi scuso se forse ho approfittato un po 🙂
    Ti auguro buona giornata.
    Giuseppe.

    • Avatar
      Roberto Marchesini 13 Novembre 2018 al 8:20 - Rispondi

      Ciao Giuseppe, io ti consiglio di ricrearti il sito web utilizzando un nuovo dominio. Ti consiglio di prendere l’hosting su SiteGround ma se sei limitato con il budget puoi scegliere il piano “KeliPRO” di Keliweb. Aruba non lo consiglio personalmente ai miei lettori e clienti.

      Detto questo, creati il nuovo sito web in WordPress e quando sarà il momento di sostituire il vecchio fatto con websitex5, contattami perchè il trasferimento non è proprio facile da fare. Un saluto.

      • Avatar
        Giuseppe 13 Novembre 2018 al 15:00 - Rispondi

        Ciao Roberto, grazie per la risposta, veramente gentile.
        Purtroppo non posso cambiare dominio, devo utilizzare per forza quello che ho con aruba per politiche aziendali.
        In cosa consiste questa difficoltà? E’ molto difficile questo trasferimento? Credevo che avvenisse in automatico uno volta installato wordprerss tramite la procedura descritta.
        Un saluto e grazie ancora.
        Giuseppe

        • Avatar
          Roberto Marchesini 15 Novembre 2018 al 8:42 - Rispondi

          Giuseppe, nell’email che mi hai scritto mi dicevi che vorresti ricreare il sito da zero. In questo caso ti basta semplicemente installare WordPress su Aruba seguendo la procedura guidata descritta in questo articolo. Un saluto

          • Avatar
            Giuseppe Pacifico 15 Novembre 2018 al 15:21

            Ciao Roberto, grazie mille per la risposta 🙂 più facile del previsto allora, installo wordpress e sovrascrivo il vecchio sito con il nuovo installandolo direttamente della directory principale.
            Grazie ancora

  6. Avatar
    Monica Bianchi 14 Ottobre 2018 al 19:31 - Rispondi

    Ciao grazie per questo articolo cosi dettagliato! quando procedo con l’installazione mi da questo errore:
    – Required PHP version greater than equal to 5.2.4 AND found version is : 4.4.9
    come posso procedere?

    • Avatar
      Roberto Marchesini 15 Ottobre 2018 al 12:51 - Rispondi

      Ciao Monica, contatta l’hosting che stai utilizzando per il tuo sito e chiedigli di cambiarti la versione del PHP utilizzata dal server.

      Non ti preoccupare che ti fanno questa operazione gratuitamente. Un saluto

  7. Avatar
    ielix 10 Settembre 2018 al 16:29 - Rispondi

    Salve, io ho un sito web nella directory WP, come faccio a spostarlo nella root directory senza spostare direttamente i file? Basta cambiare le impostazioni su wordpress o faccio casini?

  8. Avatar
    vittorio 29 Agosto 2018 al 12:10 - Rispondi

    come recupero i dati mysql di un dominio aruba vecchio?
    non li avevo salvati li trovo su aruba?

    • Avatar
      Roberto Marchesini 30 Agosto 2018 al 12:36 - Rispondi

      Vittorio, devi entrare sul PhpMyAdmin per poter esportare il tuo database. Oppure puoi uitlizzare un plugin per WordPress se hai un’installazione attiva sul tuo dominio.

      Un saluto

  9. Avatar
    Marta 9 Agosto 2018 al 15:46 - Rispondi

    Ciao, ho seguito tutta la guida per istallare wp su aruba, All’ultimo passaggio persiste l’errore “mpossibile continuare l’installazione perché i file seguenti esistono già nella cartella di destinazione:index.php”…io ho fatto installa senza fleggare ma l’errore continua. Come posso procedere?
    Grazie
    Marta

    • Avatar
      Roberto Marchesini 14 Agosto 2018 al 14:59 - Rispondi

      Marta, quando ti esce quell’errore, torno in cima alla pagina e metti la spunta dove ti viene richiesto di sostituire il file index.php e procedi nuovamente con l’installazione.

  10. Avatar
    Marco Luciano 3 Luglio 2018 al 14:46 - Rispondi

    Ciao, io ho già un sito pubblicato e come hosting ho Aruba, per spostare il tutti su site ground che operazioni devo effettuare? Inoltre avendo già il sito pubblicato se installo WordPress seguendo la tua guida il mio sito che ho online in questo momento viene sostituito oppure rimane sempre visibile?

  11. Avatar
    Walter 22 Giugno 2018 al 15:26 - Rispondi

    Ciao , molto utile e chiaro l’articolo , complimenti

    Vorrei installare WordPress su uno spazio hosting aruba dove già è presente un sito in Html
    . La mia domanda è come faccio ad installare WordPress ma inzialmente mantenendo il vecchi sito? Grazie

    • Avatar
      Roberto Marchesini 25 Giugno 2018 al 10:21 - Rispondi

      Walter, puoi fare questo andando ad installare WordPress in una sottocartella. Quindi non dove è presente il tuo attuale sito web.

      Puoi fare questo andando a scrivere il nome della cartella sul campo “Nella cartella” durante l’installazione di WordPress.

      Un saluto

  12. Avatar
    Sara 21 Giugno 2018 al 19:03 - Rispondi

    Ottimo e chiarissimo. Le tue spigazioni sono semplici ma efficaci.
    Volevo chiederti se posso importare il sito costruito con Incomedia e hosting windows di Aruba nel nuovo sito che voglio fare su Siteground con WordPress?

    • Avatar
      Roberto Marchesini 25 Giugno 2018 al 10:17 - Rispondi

      Ciao Sara, ti ringrazio per i complimenti.

      Per quanto riguarda la tua richiesta, certo che lo puoi fare ma devi effettuare il trasferimento del tuo sito web. Ti consiglio di contattarmi in privato se hai bisogno di un aiuto professionale. Un saluto

  13. Avatar
    Matteo 23 Maggio 2018 al 19:52 - Rispondi

    Buongiorno e complimenti per i tuoi articoli e i tuoi video.
    Mi scuso se il mio problema non è strettamente collgato con l’argomento specifico di questo articolo. Però ho questo problema: ho installato wordpress, personalizzato il sito, poi mappato il mio sito esistente xxxx.it (su Aruba) e modificato i DNS come ho letto nel web.
    Tutto funziona. Il mio sito xxxx.it è lo “specchio” di quello che configuro in wordpress.
    Però ho due problemi:
    1. non accedo più via ftp al mio sito
    2. su dispositivo android non mi arrivano più le mail agli indirizzi yyyy@xxxx.it che si appoggiavano al mio dominio in Aruba. (su dispositivi apple invece sembra non esserci problema).

    Grazie per un consiglio e complimenti ancora

    • Avatar
      Roberto Marchesini 24 Maggio 2018 al 15:57 - Rispondi

      Ciao Matteo, ti ringrazio molto per i complimenti che sono sempre ben accetti.

      Per quanto riguarda le tue richieste:

      – Prova a creare un nuovo utente FTP sull’hosting che è collegato al tuo sito web (dove puntano i Name Server)
      – Devi ricreare gli indirizzi email dal nuovo servizio di hosting che stai utilizzando

      Un saluto

  14. Avatar
    silvia 11 Maggio 2018 al 15:03 - Rispondi

    Ciao Roberto,
    seguendo la procedura di installazione su Aruba al termine della pagina di Softaculous App è scritto che l’app presenta delle possibili vulnerabilità.
    Non sarebbe meglio eseguire la procedura su WP e collegare il dominio precedentente acquistato?

    • Avatar
      Roberto Marchesini 24 Maggio 2018 al 15:46 - Rispondi

      Ciao Silvia, puoi tranquillamente seguire la procedura spiegata in questo articolo.

      Poi non appena avrai installato WordPress sul tuo dominio, vai ad aggiornare tutti i suoi componenti.

      Un saluto

  15. Avatar
    consuelo 21 Marzo 2018 al 0:49 - Rispondi

    ciao! al momento di installare wordpress su hosting aruba con softaculous dopo che parte installazione mi da come errore Could not FTP to the domain…
    che posso fare?

    • Avatar
      Roberto Marchesini 26 Marzo 2018 al 10:39 - Rispondi

      Ciao Consueto, se hai seguito questa guida alla lettera e hai riscontrato quell’errore, ti consiglio di contattare i tecnici di Aruba, sicuramente ti sapranno aiutare. Un saluto

  16. Avatar
    Alessio Alonne 19 Marzo 2018 al 14:45 - Rispondi

    Ciao, grazie della guida, è molto utile. Credo che te l’abbiano già chiesto ma vorrei una conferma. Per poter installare wordpress e allo stesso tempo avere accesso a tools come Adsense o Analytics, basta installarlo sul dominio o si deve poi anche pagare i 200 euro della versione business?
    Potrò monetizzare la pagina senza necessità di pagare ulteriormente wordpress per l’installazione di plugins? Grazie!

    • Avatar
      Roberto Marchesini 26 Marzo 2018 al 10:38 - Rispondi

      Ciao Alessio. Attenzione che tu mi stai parlando del sito WordPress.com.

      Se hai acquistato il dominio e spazio web presso Aruba, non devi utilizzare il sito WordPress.com ma benì andarti ad installare la piattaforma WordPress come spiegato in questo articolo.

      Così facendo potrai monetizzare e andare ad installare quanti plugin desideri.

      Un saluto

  17. Avatar
    Maria Vittoria Casu 17 Marzo 2018 al 20:37 - Rispondi

    Ciao Manuel,
    grazie mille per la condivisione del video…io ho seguito tutto alla lettera, ma quando clicco sul link per accedere la pannello di controllo wordpress, mi dà errore 404 – Not found 🙁

    • Avatar
      Roberto Marchesini 26 Marzo 2018 al 10:36 - Rispondi

      Ciao Maria, è molto strano che ti dia quell’errore. Prova a contattare il supporto tecnico di Aruba, magari ci sono dei problemi con la configurazione del server. Un saluto

  18. Avatar
    Manuel Gazzola 5 Marzo 2018 al 12:28 - Rispondi

    Ciao Roberto, mi chiamo Manuel. Grazie anzitutto per il tuo servizio, veramente utile.
    La mia prima domanda è: con Softaculous si scarica certamente WP.org e non .com giusto?
    Te lo chiedo, da non esperto, perchè poi se vado con il mouse sopra “plugin” – in bacheca – non mi compare l’opzione “aggiungi nuovo” (questa è la seconda domanda).. Vorrei insomma riuscire a installare qualche plugin ma non riesco.
    Cosa sbaglio?
    Grazie!!

    • Avatar
      Roberto Marchesini 15 Marzo 2018 al 8:18 - Rispondi

      Ciao Manuel, utilizzando l’app Softaculous il sistema andrà ad installarti la verisione che c’è su WordPress.org, non WordPress.com.

      Dunque in questo modo dovresti poter installare plugins sul tuo sito web. Se non è così, ti consiglio di contattare il supporto tecnico di Aruba e chiedere delle spiegazioni in merito. Un saluto

  19. Avatar
    Yael 2 Marzo 2018 al 18:23 - Rispondi

    Ciao Roberto,

    provando ad installare wordpress vedo solo il dominio sotto forma “lnx.nomemiosito.it” anzichè “www.nomemiosito.it”. Non vorrei sbagliare e creare il mio sito in inx. Come devo fare?

    Grazie mille

    • Avatar
      Roberto Marchesini 15 Marzo 2018 al 8:14 - Rispondi

      Ciao, per cortesia contatta il supporto tecnico di Aruba per questo, ti sapranno sicuramente aiutare. Un saluto

  20. Avatar
    Daniele 2 Febbraio 2018 al 17:03 - Rispondi

    Ciao Roberto,
    la guida è molto utile e semplice da seguire.
    Io purtroppo ho fatto un acquisto errato perchè non ho l’hosting linux ma windows.
    Come posso procedere?

    Ti ringrazio

    • Avatar
      Roberto Marchesini 10 Febbraio 2018 al 12:32 - Rispondi

      Daniele, contatta il supporto tecnico di Aruba e chiedi di farti convertire l’hosting da Windows a Linux.

      Fai questa cosa una volta e poi sei a posto per sempre. Un saluto.

  21. Avatar
    Chiara 27 Dicembre 2017 al 13:45 - Rispondi

    Buongiorno, ho seguito tutti i passaggi ma ad un certo punto dell’installazione di WordPress compare “si sono verificati i seguenti errori: there was an error in connecting to the MySQL Database.” E non riesco a correggere l’errore!

    Grazie per la guida e per l’aiuto!

    • Avatar
      Roberto Marchesini 3 Gennaio 2018 al 11:54 - Rispondi

      Ciao Chiara, guarda bene il video che trovi in alto sull’articolo, Aruba ti ha inviato i dati dei database MySQL sulla tua casella di posta elettronica. L’errore che ti esce sta a significare che i dati da te inseriti non sono corretti. Controlla bene.

      Un saluto

  22. Avatar
    lu 3 Dicembre 2017 al 11:29 - Rispondi

    Ciao Roberto, grazie per aver condiviso l’articolo è stato molto utile!

    Sono riuscita ad installare WordPress al secondo tentativo perché, in quello precedente, mi è comparsa una schermata in cui mi hanno chiesto di eliminare il file “index.php.” perché già esistente nella cartella di destinazione o spuntare una casella per sovrascrivere tutti i file e proseguire. Io ho spuntato la casella e l’installazione è andata a buon fine.

    Spero di non avere in futuro complicazioni per questa scelta. Cosa ne pensi? Grazie ancora!

    • Avatar
      Roberto Marchesini 14 Dicembre 2017 al 6:21 - Rispondi

      Salve, hai fatto benissimo ad eliminare il file index.php. Non ti preoccupare che non avrai nessun tipo di problema in futuro, te lo garantisco.

      Un saluto

  23. Avatar
    Giada 9 Novembre 2017 al 19:09 - Rispondi

    Ciao,

    ho trovato il tuo articolo molto utile, almeno adesso ho una visione chiara di come dovrebbe essere la faccenda una volta acquistato il dominio. L’unica cosa che però non mi è chiara (e perdonami se è una domanda scema ma non uso WordPress da una vita), la versione di WP che poi si installa con Aruba (o SiteGround) è la versione base gratuita (quella che, per intenderci, non monetizza con i plug-in)?

    Grazie!

    • Avatar
      Roberto Marchesini 23 Novembre 2017 al 8:56 - Rispondi

      Ciao Giada, una volta che avrai acquistato l’hosting, potrai andare ad installare la versione ufficiale di WordPress completa (non ne puoi installare un’altra), non avrai alcuna limitazione, vai tranquilla!

      Un saluto

  24. Avatar
    Marco 21 Settembre 2017 al 22:51 - Rispondi

    Ciao,
    ho seguito IL PROCEDIMENTO.. ma appare una pagina di Apache e non riesco a visualizzare la wp-login..