Logo Assistenza WP

Come installare WordPress in una sottocartella

Installare WordPress in una sottocartella è un’operazione molto semplice da fare e ti permette di avere due installazioni separate all’interno del tuo stesso dominio.

Questa operazione ti potrebbe essere di aiuto nel caso tu abbia bisogno di gestire un altro sito web collegato al tuo dominio principale. Il nuovo sito sarà quindi visibile all’indirizzo “www.dominio.it/sottocartella/”.

Potrebbe capitarti infatti ad esempio, di dover gestire un blog che tratta gli stessi argomenti del tuo sito principale oppure di voler creare un sottodominio senza andare ad intaccare il dominio principale.

Ad ogni modo in questo articolo ti spiegherò passo a passo la procedura che devi seguire.

[Video] Come installare WP in una sottocartella

(clicca qui per guardarlo su YouTube)

Se sei interessato a WordPress: scarica il mio manuale completo su WordPress.

Installazione di WordPress nella sottocartella

Ok, per prima cosa devi effettuare il login con le tue credenziali sul sito della compagnia di hosting presso la quale hai acquistato il tuo spazio web (nel mio caso si tratta come sempre di SiteGround). Successivamente vai nella sezione “My Accounts” e dirigiti nel tuo Cpanel.

A questo punto dalla sezione “WordPress Tools” (o “Strumenti per WordPress”, nel caso tu stia utilizzando il cPanel in lingua italiana) clicca sull’applicazione “WordPress Installer”.

Come installare WordPress sottocartella-Step1

Una volta aperta l’applicazione clicca sul pulsante “Installa”.

A questo punto nella nuova schermata ti verrà chiesto di riempire alcuni parametri che ti vado ad illustrare brevemente mostrandoti per ciascuno anche un’immagine esplicativa.

1) Impostazioni del software

Come installare WordPress sottocartella-Step2
  • Scegliere la versione che vuoi installare: ti consiglio sempre di installare la versione più recente
  • Scegliere protocollo: qui dovrai decidere il tipo di protocollo che vuoi utilizzare (http o https) e se vuoi dare al tuo nuovo sito un URL con o senza www
  • Scegli il dominio: qui ovviamente dovrai inserire il dominio in cui andrai a installare WordPress nella sottocartella (presumibilmente il tuo dominio principale)
  • Nella cartella: questo è un campo molto importante perché qui devi scrivere il nome della sottocartella dove sarà visibile la nuova installazione di WordPress (io chiamerò la mia sottocartella “nuovo sito”, per cui la mia nuova installazione sarà visibile all’indirizzo www.assistenzawponline.it/ 

2) Impostazioni del sito:

Come installare WordPress sottocartella-Step3
  • Nome del sito
  • Descrizione del sito

In corrispondenza di queste voci devi semplicemente andare a nominare il tuo nuovo sito e inserire una breve descrizione.

Io ho lasciato il nome e la descrizione che c’era di default, ma tu ovviamente puoi andare a modificare questi campi come preferisci.

3) Account admin

Come installare WordPress sottocartella-Step4
  • Nome utente Admin
  • Password amministratore
  • Email admin

Sotto questi campi devi scrivere le credenziali del tuo account di amministratore del sito e l’indirizzo email a cui vuoi ricevere le notifiche relative alla tua nuova installazione di WordPress.

4) Scegli la lingua

Come installare WordPress sottocartella-Step5

Qui semplicemente vai a scegliere la lingua con cui vorrai gestire il tuo sito web.

5) Select Plugin(s) / Easy setup

Come installare WordPress sottocartella-Step6

Qui ti consiglio di togliere la spunta sulle caselle riguardanti i plugins aggiuntivi, che per la tua installazione non servirebbero.

7) Opzioni avanzate

Come installare WordPress sottocartella-Step7
  • Nome del database

In corrispondenza di questa voce vai a dare un nome al database MySQL che sarà associato al tuo nuovo sito WordPress (nel mio caso ho scritto semplicemente “nuovo”). Infine, lascia i campi “Prefisso tabella” e “Backup Location” di questo parametro così come sono.

Bene, ora che hai modificato tutti i parametri che ti servivano, clicca in fondo alla pagina sul pulsante “Installa”. A questo punto non ti resta che attendere che WordPress si installi automaticamente all’interno della sottocartella che hai scelto.

Una volta terminata l’operazione ti si presenterà un messaggio di benvenuto. Saranno inoltre presenti questi due link:

Come installare WordPress sottocartella-Step8
  • Il primo link corrisponde all’URL del nuovo sito WordPress che ora dovrai andare a personalizzare come preferisci (installando ad esempio un tema, dei plugins, ecc…)
  • Cliccando invece sul secondo link verrai reindirizzato all’interno del pannello di amministrazione WordPress del tuo nuovo sito, da cui potrai facilmente andarlo a gestire in completa autonomia

Conclusione

Bene, come hai potuto vedere installare WordPress in una sottocartella è un’operazione molto semplice e veloce da fare, che ti può tornare di aiuto nel caso tu abbia bisogno di gestire più siti all’interno dello stesso dominio.

Un’ultima cosa: qui come hai visto ti ho mostrato la procedura di installazione di WordPress molto brevemente, ma se sei interessato all’argomento e vuoi  approfondirlo più nel dettaglio, ti lascio il link dell’articolo che ho scritto su come installare WordPress su SiteGround.

Se questo articolo ti è stato di aiuto o se hai ancora delle perplessità ti invito a scrivermi un commento nel form qui sotto, ti risponderò volentieri!

Link che ti potrebbero interessare

SCARICA SUBITO

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS

Scritto da: 
Roberto Marchesini

Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Roberto Marchesini

Sono il fondatore di Assistenza WP e il creatore di diversi prodotti digitali con i quali sono riuscito ad aiutare moltissime aziende e professionisti a creare e a migliorare i propri siti WordPress.

Inizia da qui

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più

Video corsi e Assistenza WordPress

- Manuale Completo WordPress
- Video corso WordPress
- Video corso SEO
- Creazione siti web professionali
- Rifacimento sito web
- Trasferimento siti web
- Assistenza tecnica personalizzata
Scopri di più
© Copyright 2014-2021 Assistenza prioritaria - P. IVA: 102190216 | Rispettiamo la tua Privacy
cross-circle
Accetto

Confermare l'impiego di cookie da parte di assistenzawponline.it per fornirti una migliore esperienza d'uso nei servizi offerti.

L'ESTRATTO DEL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS
 
SCARICA SUBITO