Come inserire il Pixel di Facebook su WordPress

Installare il Pixel di Facebook sul tuo sito WordPress è un’operazione molto utile che ti permette di andare a monitorare come gli utenti di Facebook interagiscono con il tuo sito web.

Il Pixel è un codice che Facebook mette a disposizione degli amministratori di siti web. Questo ti consente di misurare l’andamento delle tue inserzioni pubblicitarie, in modo da andare a migliorare le prestazioni del tuo sito all’interno del social network.

Un ulteriore utilizzo potrebbe essere infatti quello di identificare i tuoi visitatori come un particolare tipo di pubblico e di creare quindi degli annunci pubblicitari su Facebook specifici per loro.

In questo breve articolo ti spiegherò come andare ad inserire il Pixel di Facebook sul tuo sito WordPress utilizzando un semplice plugin gratuito.

Questo secondo me è il metodo più semplice per effettuare questa operazione, perché utilizzando il codice già messo a disposizione da Facebook potresti andare incontro a delle difficoltà tecniche.

[Video] Come inserire il Pixel di Facebook su WP

Installare il Pixel di Facebook con Pixel Caffeine

Il plugin che andremo ad utilizzare è chiamato “Pixel Caffeine” ed è stato sviluppato da AdEspresso, un sito che ti permette di permette di semplificare tutti i processi di creazione e gestione delle tue campagne pubblicitarie su Facebook.

La prima cosa che devi fare è andarlo ovviamente ad installare sul tuo sito.

Dirigiti quindi sul tuo pannello di amministrazione di WordPress e clicca sulla colonna di sinistra sulle voci “Plugin > Aggiungi nuovo”. Scrivi quindi all’interno della barra di ricerca “Pixel Caffeine” e installa e attiva il plugin sul tuo sito.

Come inserire pixel Facebook su WordPress-Step1

Una volta attivato, puoi iniziare la procedura cliccando sul pulsante “SET UP NOW!” presente all’interno della pagina di benvenuto.

A questo punto visualizzerai una nuova schermata, dove dovrai selezionare il pulsante “FACEBOOK CONNECT”.

Come inserire pixel Facebook su WordPress-Step2

Successivamente ti verrà chiesto di dare il permesso di collegare il tuo account di Facebook. Clicca quindi su “Continua come…” e poi conferma cliccando su “Ok”.

Ora all’interno di una nuova finestra dovrai andare ad inserire due campi

  • Ad Account: all’interno di questo riquadro dovrai selezionare il tuo account pubblicitario
  • Pixel ID: in questo campo il plugin inserirà automaticamente il Pixel collegato al tuo account pubblicitario di FB

Ora non ti resta che cliccare sul pulsante “APPLY!” per installare il Pixel sul tuo sito web.

Come inserire pixel Facebook su WordPress-Step3

A questo punto, come potrai vedere, il tuo account pubblicitario di Facebook sarà stato collegato con successo al tuo sito web.

Ti raccomando di scorrere fino in fondo la pagina e di cliccare su “SAVE”, per salvare l’operazione appena effettuata.

Come inserire pixel Facebook su WordPress-Step4

Hai visto come è stato facile?

Ora, immagino che tu voglia essere sicuro che il Pixel sia effettivamente attivo sul tuo sito.

Nell’ultima parte dell’articolo ti spiegherò appunto come andare a verificare la presenza del Pixel di Facebook all’interno del tuo sito, non ti preoccupare perché anche questa sarà un’operazione semplicissima.

Il Pixel di Facebook è attivo sul mio sito?

Per verificare se il Pixel di Facebook è attivo sul tuo sito, ti basta dirigerti sulla home page del tuo sito WordPress, fare click col tasto destro del mouse e selezionare la voce “Visualizza sorgente pagina”.

Come inserire pixel Facebook su WordPress-Step5

A questo punto visualizzerai il codice sorgente della tua pagina web, al cui interno dovrai andare a ricercare la voce relativa al Pixel di Facebook.

Per fare questo dovrai selezionare le impostazioni del tuo browser di navigazione. Se stai utilizzando Google Chrome ti basta cliccare sui tre puntini a destra dello schermo, mentre per altri browser la procedura sarà abbastanza simile.

Clicca quindi su “Find” (o “Trova” nel caso tu stia utilizzando il browser in lingua italiana).

Come inserire pixel Facebook su WordPress-Step6

Ora nel riquadro di ricerca scrivi semplicemente “facebook pixel”. Come potrai vedere a questo punto all’interno del codice sorgente sarà evidenziato in automatico il codice che era stato inserito precedentemente dal plugin.

La scritta “Facebook Pixel Code” significa infatti che il Pixel di Facebook è stato inserito correttamente sul tuo sito web, quindi l’operazione è andata a buon fine.

Come inserire pixel Facebook su WordPress-Step7

Conclusione

Come hai potuto vedere installare il pixel di Facebook su WordPress con il plugin “Pixel Caffeine” è un’operazione davvero molto semplice e veloce da realizzare.

Naturalmente è possibile inserire il Pixel anche tramite il codice messo a disposizione direttamente da Facebook, ma te lo sconsiglio proprio perché come ti ho già detto la procedura è abbastanza tecnica da seguire.

Questo plugin inoltre è gratuito e ti permette anche di monitorare pagine o link specifici, in modo da andare ad indirizzare le tue inserzioni pubblicitarie a degli utenti che potrebbero essere interessati.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto. Se hai ancora dubbi sull’argomento non esitare a lasciarmi un commento qui sotto, sarò felice di rispondere alle tue domande!

Articolo scritto da:

Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online. Scopri di più..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *