Temi WordPress Responsive: Lista dei migliori 5!

Sei alla ricerca di un buon tema per WordPress che sia in grado di adattarsi ad ogni dispositivo in commercio? PC, tablet, smartphone poco importa, in questo articolo oggi ti presenterò quelli che sono i migliori temi WordPress responsive tra quelli più popolari della rete.

Prima di partire però volevo fare subito una piccola precisazione. Tutti i temi elencati, sono dei temi di alto livello e sono stati sviluppati tutti da dei veri professionisti. Ti dico questo perchè io non consiglio quasi mai di andare ad installare un tema WordPress gratuito in quanto spesso si va incontro a dei problemi di incompatibilità con la piattaforma.

Oltre a questo i temi gratuiti sono lenti nel caricamento e molto spesso non sono compatibili con i plugins più popolari di cui potresti avere bisogno.

1) Avada | Tema WordPress Responsive

Avada- temi WordPress responsive

Tra tutti i temi WordPress responsive che ci sono nei marketplace come ThemeForest o CodeCanyon, Avada è sicuramente il tema più popolare e scaricato di sempre.

Pensa che la prima versione è stata lanciata nel lontano agosto 2012 e da allora molte cose sono cambiate. Attualmente è alla versione 3.9 e conta ben 188,243 copie vendute. Insomma, stiamo parlando del tema più scaricato di sempre!

Avada è diventato così famoso in quanto ti offre la possibilità di crearti qualsiasi tipo di sito web anche se non sei un programmatore esperto. Anzi, con questo tema responsive non ti serve proprio saper programmare!

Potrai personalizzare praticamente tutto quello che vorrai sul tuo sito web, con appena un paio di click di mouse!

Il tema Avada inoltre ti permetterà di creare le tue pagine web tramite un’interfaccia grafica molto intuitiva e di facile utilizzo. Ti basterà semplicemente andare a trascinare gli elementi all’interno di una pagina e andarteli a modificare a tuo piacimento.

Ma cosa c’è di meglio di vedere dal vivo cosa può fare questo tema responsive.
Clicca sul pulsante qui sotto per vedere se il tema ti piace.

Scopri Avada

2) X | Tema WordPress Responsive

X- temi WordPress responsive

Al secondo posto tra tutti i temi WordPress responsive troviamo il tema X, sviluppato dal team Themeco. Ovviamente è secondo solo perchè ha venduto meno copie di Avada ma è anche questo un ottimo tema.

Appena lo si acquista, si hanno a disposizione diverse pagine precostruite dagli sviluppatori del tema, in modo tale che (se ti piacciono) le potrai andare a personalizzare come meglio preferisci tramite l’apposito editor “drag and drop”. Anche qui ti basterà semplicemente trascinare gli elementi che vorrai aggiungere alla tua pagina e personalizzarteli come meglio preferisci.

All’interno del tema X, troverai già di default un sacco di plugin molto utili pronti per essere utilizzati in base alle tue esigenze. Pensa che se vai ad acquistare tutti questi plugins separatamente, andresti a spendere più di 1000$ (non sto scherzando).

Essendo uno dei migliori temi WordPress responsive gli sviluppatori lo tengono sempre aggiornato in base alle varie versioni di WordPress che usciranno e questo fa si che non ti troverai mai con problemi di incompatibilità con il tuo sito web.

Scopri ora se il tema X può fare al caso tuo.

Scopri X Theme

3) Enfold | Tema WordPress Responsive

Enfold- temi WordPress responsive

Enfold può vantare di essere il tema WordPress responsive con il miglior punteggio di qualità rilasciato dai sui clienti. Attualmente ha un average di 4,8/5 stelline basate sugli oltre 6000+ clienti votanti, davvero impressionante! Certo, se hanno tutti questi clienti soddisfatti un motivo ci sarà.

Questo è un tema molto potente e allo stesso tempo molto versatile. Hai un progetto in mente e non sai quale tema è il più adatto? Con Enfold stai sicuro che lo potrai realizzare. Io stesso in passato ho avuto modo di usarlo e si può creare davvero di tutto, l’unico limite può essere la tua immaginazione.

Tra i vantaggi principali di questo tema WordPress responsive troviamo:

  • Il layout responsive
  • Un team di supporto molto professionale
  • Il famoso setup in 2 minuti
  • Uno tra i migliori editor “drag and drop” di sempre
  • Retina ready (per supporti ad alta definizione)
  • Documentazione molto approfondita
  • Ottimizzato per la SEO
  • Ottimizzato per i siti multilingua
  • Molto altro..

Questi che ti ho elencato sono solo alcuni dei punti di forza del tema Enfold. Se vuoi dare un’occhiata a tutte le caratteristiche di questo tema, premi sul pulsante qui sotto.

Scopri Enfold

4) uDesign | Tema WordPress Responsive

uDesign- temi WordPress responsive

uDesign è stato uno tra i primi temi ad entrare nel marketplace di ThemeForest. Pensa che la prima versione di questo tema è uscita nel lontano 4 giugno 2011. Al momento è al 4° posto in classifica ed è uno tra i temi WordPress responsive più scaricati di sempre.

Ecco subito alcuni pregi di questo tema:

  • Uno tra i temi più venduti su ThemeForest
  • Oltre 40.000+ siti web realizzati con questo tema
  • Supporto dedicato al cliente 24/7
  • Un forum di supporto con oltre 20.000+ domande risposte
  • Sempre in aggiornamento con le versioni di WordPress
  • È in continuo sviluppo
  • Molto altro ancora..

Con uDesign di base hai un tema velocissimo. Gli sviluppatori affermano di aver raggiunto lo score di 91/100 con lo speedtest di Google (cosa difficile da raggiungere).

Oltre a ciò ovviamente anche questo è un tema WordPress responsive ed è anche un tema SEO friendly, ovvero è stato sviluppato in modo tale da essere 100% compatibile con le tecniche che ti aiuteranno ad arrivare 1° sui motori di ricerca.

Un’altra nota a favore di questo tema è il fatto che è già stato completamente tradotto in ben 16 lingue differenti (tra cui l’italiano). Se hai difficoltà con la lingua inglese, il tema uDesign potrebbe fare al caso tuo! Non ha niente da invidiare con tutti gli altri temi che ti ho presentato sopra, sono tutti dei bestseller.

Scopri uDesign

5) Salient | Tema WordPress Responsive

Salient- temi WordPress responsive

Al quinto ed ultimo posto (non per importanza) di questa lista sui migliori temi WordPress responsive, troviamo Salient.

Salient è tutto quello che ti serve per creare un sito web dall’aspetto accattivante e funzionale. Con questo tema potrai realizzare il tuo progetto online in tutta semplicità. Questo tema inoltre c’è da dire che è il tema più creativo e venduto di sempre su ThemeForest.

Salient è adattabile a tutti i dispositivi mobile, anche agli ultimi modelli smartphone e tablet ad alta risoluzione. Questo tema infatti è “retina ready“.

Alcune caratteristiche importanti:

  • È un tema responsive “retina ready”
  • È altamente personalizzabile
  • Facile e intuitivo da utilizzare
  • Sistema “drag and drop” per la creazione delle pagine
  • Ottimizzato per la SEO
  • Offre molti video tutorial

Come puoi ben vedere anche questo è un tema molto valido che ti consiglio di non sottovalutare. Per vedere tutte le sue funzionalità al completo, dai un’occhiata alla scheda del tema.

Scopri Salient

Conclusione

Con questo articolo oggi sono andato a presentarti quelli che sono i temi WordPress responsive più venduti di sempre all’interno del marketplace di Envato (il più grande al mondo). Spero di esserti stato di aiuto e se hai bisogno di qualcos’altro, puoi lasciarmi tranquillamente un tuo commento qui sotto all’articolo.

Ah, e fammi sapere per cortesia se tu hai provato degli altri temi, magari il tuo contributo può essere di aiuto anche ad altri.

Articolo scritto da:

Avatar
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online. Scopri di più..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 Commenti

  1. Avatar
    Luca 25 Marzo 2018 al 22:42 - Rispondi

    Ciao Roberto,

    che ne pensi dei temi di studiopress e mythemeshop?

    • Avatar
      Roberto Marchesini 26 Marzo 2018 al 10:44 - Rispondi

      Ciao Luca, i temi che sono su StudioPress sono ottimi in quanto utilizzano il framework Genesis. MyThemeShop sinceramente non me la sento di consigliartelo in quanto personalmente non ho mai avuto modo di utilizzare i loro temi. Un saluto

  2. Avatar
    ingrid 5 Settembre 2017 al 9:13 - Rispondi

    Ciao! I temi Themeforest possono essere utilizzati su più siti aziendali? In caso contrario, quali temi possono essere scaricati più volte? Grazie mille

    • Avatar
      Roberto Marchesini 8 Settembre 2017 al 14:18 - Rispondi

      Ciao Ingrid, tutti i temi che ci sono su Themeforest possono essere installati in molteplici domini o siti web a patto che questi domini siano di tua proprietà.

      Un saluto

  3. Avatar
    Paolo 12 Maggio 2017 al 18:12 - Rispondi

    Ciao ho sempre seguito il tuoi blog e vorrei chiederti un consiglio. Ho un sito di e-commerce che ho fatto io usando il tema Sole & Laces di Layers che e’ dal 2015 che non viene aggiornato e addesso mi trovo nella posizione che il tema non funziona più con wordpress 4.7.4 in quanto non mi permette più di modificare le pagine come quando l’ho fatto la prima volta.
    Che tema mi consigli per non essere costretto a rifare tutto il sito?
    Grazie in anticipo
    Paolo

    • Avatar
      Roberto Marchesini 14 Maggio 2017 al 17:06 - Rispondi

      Ciao Paolo, io ti consiglio di andarti a scegliere un tema tra questi che vedi in cima alla lista: temi WP.

      Questi sono i temi più venduti sul marketplace di ThemeForest quindi puoi stare più che tranquillo, verranno sicuramente aggiornati con la stessa velocità che si aggiorna WordPress :).

      Un saluto