Come reindirizzare gli utenti WordPress dopo il login

Vuoi impostare una pagina per reindirizzare i tuoi utenti quando effettuano il login o il logout sul tuo sito WordPress? Niente di più facile.

Questa è un’operazione importante che ti consiglio di fare per evitare che gli utenti vengano reindirizzati di default sulla bacheca di amministrazione del tuo sito web.

Per fare questo utilizzeremo un plugin completamente gratuito chiamato Peter’s Login Redirect”, che puoi facilmente trovare all’interno della directory ufficiale di WordPress.

Ok, passiamo subito alla parte pratica in cui ti spiegherò passo a passo la procedura, mostrandoti anche delle immagini per farti capire meglio.

[Video] Come reindirizzare gli utenti WP dopo il login

Cosa accade quando un utente effettua il login?

Per prima cosa ovviamente devi installare il plugin sul tuo sito WordPress.

Per fare questo vai sul pannello di amministrazione e clicca nella colonna di sinistra sulla voce “Plugin > Aggiungi nuovo”.

Successivamente scrivi nel riquadro di ricerca “Peter’s Login Redirect” e installa e attiva il plugin sul tuo sito web.

Come reindirizzare utenti WordPress dopo login-Step1

A questo punto ti faccio vedere cosa succede quando un utente effettua il login al tuo sito.

Per fare questo creo un utente di prova con il ruolo di sottoscrittore, cliccando sempre nella colonna di sinistra sulle voci “Utenti > Aggiungi utente”.

Dopo aver riempito tutti i campi relativi ai dati dell’utente, vado a cliccare su “Aggiungi nuovo utente”, in modo da aggiungerlo correttamente.

Come reindirizzare utenti WordPress dopo login-Step2

Ora provo ad effettuare il login al mio sito web in una nuova finestra in incognito, utilizzando le credenziali dell’utente di prova che ho appena creato.

Come puoi vedere, quando un utente effettua il login al mio sito web, viene reindirizzato in automatico al pannello di amministrazione di WordPress.

Come reindirizzare utenti WordPress dopo login-Step3

Come fare per evitare questo?

Non ti preoccupare, proseguendo la lettura dell’articolo ti spiegherò come utilizzare il plugin “Peter’s Login Redirect” che hai appena installato, in modo da reindirizzare i tuoi utenti su una nuova pagina quando effettuano il login o il logout all’interno del tuo sito WordPress.

Come reindirizzare gli utenti WordPress

Ok, torna nuovamente sul tuo pannello di amministrazione di WordPress e clicca nella colonna di sinistra sulle voci “Impostazioni > Login / logout redirects”.

Qui come puoi vedere il plugin ti mette a disposizione tantissime opzioni per impostare il redirect dei tuoi utenti come preferisci.

Vediamone brevemente insieme alcune:

  • Specific Users: qui puoi andare ad impostare una pagina di redirect per un utente specifico. Per fare questo ti basta selezionare il nome utente dal menu a tendina e scrivere l’URL della pagina di login e logout negli appositi riquadri
  • Specific Roles: qui invece puoi andare a scegliere la pagina di redirect in base agli specifici ruoli attribuiti all’utente. Anche in questo caso basta selezionare il ruolo dal menu a tendina e scrivere nei riquadri gli URL delle pagine di redirect
Come reindirizzare utenti WordPress dopo login-Step4

Oltre a queste vi sono altre opzioni, ad esempio:

  • Specific Levels: sotto questa voce la pagina di redirect verrà impostata in base ad uno specifico livello utente e ai permessi
  • All other users: qui verrà scelta per tutti gli altri utenti senza uno specifico ruolo.
  • Post-registration: questa è un’opzione molto interessante, infatti qui potrai impostare la pagina a cui indirizzare gli utenti che avranno appena effettuato la registrazione al tuo sito web
Come reindirizzare utenti WordPress dopo login-Step5

Ad ogni modo per questo esempio io andrò ad impostare una pagina di redirect per lo specifico ruolo di sottoscrittore.

Seleziono quindi il ruolo dal menu a tendina e scrivo nei riquadri i links di redirect.

Queste sono la home page e la pagina del blog del mio sito di prova, alle quali l’utente verrà reindirizzato quando effettuerà rispettivamente il login e il logout all’interno del sito.

Clicco infine su “Update” per andare a salvare le modifiche.

Come reindirizzare utenti WordPress dopo login-Step6

A questo punto, se provo nuovamente ad effettuare il login al mio sito con le credenziali dell’utente che ho creato precedentemente, non verrò più reindirizzato sul mio pannello di amministrazione di WordPress ma bensì sulla home page del mio sito.

Allo stesso modo provando ad effettuare il logout cliccando in alto a destra su “Esci”, il sistema mi reindirizzerà in automatico sulla pagina del mio blog, esattamente come avevamo impostato all’interno del plugin.

Conclusione

Come hai potuto vedere grazie al plugin che ti ho mostrato è possibile impostare una pagina di redirect per il login e il logout dei tuoi utenti in un modo veramente semplice e veloce.

Naturalmente io ti ho mostrato solamente un esempio, ma tu potrai modificare le opzioni del plugin anche per ogni altra tipologia di utente (autore, editore, ecc…).

Spero che l’articolo ti sia piaciuto e che ti sia stato utile. Lasciami pure un commento qui sotto, risponderò volentieri alle tue domande!

Articolo scritto da:

Avatar
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online. Scopri di più..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *