Capita spesso di dover importare un database di grandi dimensioni, superiore al limite impostato su phpMyAdmin e quindi di dover eseguire una procedura di importazione diversa rispetto a quella più comunemente usata.
L'utente prima di procedere con l'importazione di un database di grandi dimensioni dovrà, innanzitutto, assicurarsi che lo user e il database in oggetto siano creati e associati. Dopo di che potrà importare il database tramite MySQLDumper.
Per importare il database mediante MySQLDumper, uno strumento open source per il backup dei database MySQL che può essere facilmente scaricato e utilizzato per ripristinare database MySQL , soprattutto sugli hosting condivisi.
In questo caso, l'utente per portare a termine l'operazione dovrà:
- Scaricare il programma, caricarlo e scompattarlo, tramite "Gestione File" del proprio pannello di controllo cPanel, nella cartella public_html
- Aprire nel browser il link http://miodominio.xyz/msd1.24.4/install.php (miodominio.xyz deve essere sostituito con il dominio associato all’account cPanel)
- Dall'elenco selezionare "Italiano" e in seguito cliccare su "Installazione"
- Riempire i campi obbligatori come segue:
Hostname del database: localhost
Porta: vuoto
Socket: vuoto - Cliccare su "Salvare" e continuare con l’installazione
- Caricare il file di backup (.sql oppure .zip ) tramite FTP nella cartella public_html/msd1.24.4/work/backup
- Ritornare nella schermata del browser e cliccare nel menù a sinistra su "Ripristina"
- Selezionare il backup e cliccare su "Ripristina" (se il backup non è visibile, fare cliccare su "Backup di altri programmi" )
Per scoprire di più sui nostri piani hosting web vi suggeriamo di visitare il nostro sito.