Creare una Newsletter Gratis: I Migliori Siti Web al Mondo

Ti piacerebbe creare una newsletter gratis per il tuo sito web?
Bene, in questo articolo scoprirai come lo potrai fare anche tu in modo del tutto gratuito!

Come ben saprai, avere una propria newsletter è davvero molto importante.
Ti offre la possibilità di andare a contattare tutte le persone iscritte tramite email, così da poter stabilire con loro un rapporto di fiducia continuo. Infatti, una volta che avrai il loro indirizzo email, potrai andare a contattarli quante volte vorrai e questo ovviamente porta a diversi vantaggi.

Ad esempio se hai un tuo blog potresti creare una newsletter così da poter aggiornare i tuoi lettori non appena avrai pubblicato un nuovo contenuto.
Se hai una piccola attività invece potresti creare una newsletter con lo scopo di informare i tuoi visitatori su quelli che sono i tuoi prodotti o servizi così da farli diventare in futuro dei tuoi clienti.

Ma sono sicuro che se sei arrivato fin qui, già saprai quelli che sono i vantaggi di avere una propria mailing list (lista di emails).

Andiamo dunque a vedere ora quelli che sono i migliori siti web che ti offrono la possibilità di creare una newsletter in modo del tutto gratuito.

Come Creare una Newsletter Gratis - MailChimp

Mailchimp è senza dubbio il sito web più popolare per quanto riguarda la creazione e gestione di una newsletter, soprattutto per i nuovi utenti. Perchè?

Beh, iniziamo col dire che offre un servizio di base completamente gratuito a tempo indefinito. Questo significa che se non hai particolari esigenze, potrai utilizzare MailChiamp gratuitamente per sempre. Inoltre, ti accompagneranno “step by step” verso la creazione della tua newsletter grazie alla procedura guidata molto pratica.

Il servizio gratuito ti consente di inviare fino a 12,000 email mensili ad un massimo di 2000 contatti. Se in futuro avrai bisogno di espandere questi limiti, offrono dei piani a pagamento davvero interessanti e costano davvero poco.

Potrai inoltre scegliere tra gli oltre 400+ moduli da inserire all’interno del tuo sito web per richiedere l’indirizzo email ai tuoi lettori.

Se hai una piccola attività o se hai iniziato un blog da poco, ti consiglio di utilizzare fin da subito il servizio offerto da MailChimp.

Visita MailChimp
Come Creare una Newsletter Gratis - Tinyletter

Tinyletter è un’azienda altrettanto valida se vuoi creare una newsletter gratis.
Molto probabilmente non l’ avrai mai sentita nominare ma ti assicuro che offrono un servizio davvero molto buono.

A differenza di MailChimp, Tinyletter ti offre un servizio più basilare.
Scrivere un nuovo messaggio è come scrivere una normale email, davvero molto semplice e intuitivo. Inoltre attualmente non hai alcun limite per quanto riguarda le persone iscritte alla tua lista. Puoi avere anche 5000 contatti e non pagherai neanche un centesimo.

Se non necessiti di particolari funzioni avanzate, ti consiglio di prendere in considerazione Tinyletter. Gratis, semplice e pratico.

Visita Tinyletter
Come Creare una Newsletter Gratis - Bravenet

Bravenet offre un altro servizio completamente gratuito che ti consente di creare, gestire ed inviare newsletter.

Come ogni servizio gratis, anch’esso presenta alcune limitazioni. Ad esempio potrai gestire fino ad un massimo di  500 iscritti e potrai inviare una sola newsletter al giorno.
Il che non è male se questa è la tua prima volta che crei una mailing list. Se invece hai già qualche contatto, li potrai andare ad importare grazie ad una procedura guidata.

Per quanto riguarda la scrittura dei tuoi messaggi anche qui è tutto molto semplice, inoltre potrai scegliere tra i diversi modelli preconfigurati così da apparire più professionale.

E’ presente anche una funzionalità di tracking e statistiche, dove potrai andare ad analizzare nel dettaglio le email inviate. Potrai ad esempio vedere quanti utenti aprono le mail, chi si iscrive alla newsletter, chi si cancella, chi clicca sui links, etc.

Ovviamente anche qui potrai andare a crearti il tuo form di iscrizione per poi andarlo ad integrare nel tuo sito web per poter raccogliere gli indirizzi email dei tuoi visitatori.

Mi sento di consigliarti Bravemailer solo se sei un principiante e ancora non disponi di una mailing list.

Visita bravenet

Conclusione

In questo articolo ti ho presentato quelli che sono a mio parere i migliori siti dove puoi andare a creare una newsletter gratis.

Sono senz’altro una buona base di partenza per raccogliere le email dei tuoi visitatori. Tuttavia se vorrai automatizzare l’invio delle tue email, dovrai passare ad un servizio di newsletter a pagamento. Se sei agli inizi comunque non ti preoccupare perchè non ne avrai il bisogno.

Hai già provato qualche servizio che ti ho elencato qui sopra? Ti sei trovato bene?

Fammelo sapere lasciandomi un commento nel box che trovi qui sotto!
Potrebbe tornare utile anche agli altri lettori di questo blog.

Articolo scritto da:

Avatar
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online. Scopri di più..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 Commenti

  1. Avatar
    Vittoria 5 Aprile 2017 al 14:33 - Rispondi

    Ciao,un’informazione,se dovrei aprire un blog(senza vendere nulla inizialmente) e possibile passare subito all’iscrizione della Newsletter? Grazie mille

    • Avatar
      Roberto Marchesini 4 Maggio 2017 al 13:08 - Rispondi

      Certamente Vittoria, la newsletter la puoi integrare quando meglio preferisci. Anzi, prima lo fai e meglio è 🙂

      Un saluto

  2. Avatar
    Tommaso 4 Maggio 2016 al 20:25 - Rispondi

    Tu a che plugin per la creazione e la gestione di newsletter ti sei affidato su questo sito WP?=)