Come creare una newsletter gratis con MailPoet

Creare una newsletter per il tuo sito web in modo gratuito e senza spendere tanti soldi in servizi come AWeber, GetResponse o ActiveCampaign è possibile e oggi in questo articolo super dettagliato ti spiegherò come fare.

Partiamo subito con la pratica e quindi andiamo ad installare il plugin gratuito che ti consentirà di creare la tua prima newsletter per i lettori del tuo sito web.

[Video] Come creare una newsletter con MailPoet

Installare MailPoet e scrivere la newsletter

Ok, dal tuo pannello di amministrazione di WordPress seleziona nella colonna di sinistra la voce “Plugin” e successivamente clicca su “Aggiungi nuovo“. Ora nel riquadro di ricerca vai a scrivere appunto “MailPoet” e installa il plugin sul tuo sito.

Come creare una newsletter con MailPoet 1

Ora MailPoet è visibile nella colonna di sinistra. Clicca su “Email” e successivamente su “Aggiungi“. Seleziona quindi “Newsletter” e “Crea“.

Ora vediamo come creare una newsletter gratuita per il tuo sito web.

MailPoet ti mette a disposizione svariati template, dai più semplici ai più creativi. Tu scegli pure quello che preferisci, per ognuno puoi visualizzarne l’anteprima.

Una volta selezionato il template ti si presenterà una schermata dove potrai scrivere l’oggetto della mail e il testo che vorrai inviare ai tuoi utenti. Dal menu di destra puoi anche selezionare altri elementi da aggiungere alla tua mail (ad es. un pulsante), ti basta selezionare l’elemento che preferisci e trascinarlo col mouse all’interno dell’editor.

Come creare una newsletter con MailPoet 2

Una volta creata la mail, ti consiglio di cliccare su “Anteprima” nel menu a destra e di inviare appunto un’anteprima della mail alla tua casella di posta elettronica, in modo da poter controllare che si visualizzi correttamente e non ci siano errori.

Il messaggio ti soddisfa? Ok, a questo punto puoi cliccare in fondo alla pagina su “Prossimo“.

Nella pagina che ti si presenta puoi:

  • selezionare dalla voce “Liste” gli utenti a cui vuoi inviare la mail (presumibilmente i tuoi iscritti)
  • scrivere il mittente, con il tuo indirizzo mail
  • scrivere l’indirizzo mail a cui vuoi che gli utenti scrivano per rispondere al tuo messaggio nel caso non corrisponda al tuo indirizzo mail

A questo punto hai due opzioni:

  1. inviare subito la mail ai tuoi utenti, cliccando su “Invia
  2. mettere la spunta su “Programma” e selezionare la data e l’ora in cui vuoi che la mail venga inviata.

Come inserire il modulo di iscrizione Mailpoet

Vuoi consentire ai tuoi utenti di iscriversi al tuo sito web? Ora ti vediamo come fare, non ti preoccupare che la procedura è semplicissima.

Utilizzando sempre MailPoet clicca nella colonna di sinistra del tuo editor su “Moduli” e nella schermata che ti si presenta clicca su “Aggiungi“.

Come creare una newsletter con MailPoet 3

Nel primo riquadro puoi andare a inserire il titolo, mentre in quello sotto puoi vedere come comparirà il modulo ai tuoi visitatori.

Se oltre all’indirizzo email vuoi raccogliere anche i nomi dei tuoi utenti, clicca nel riquadro sulla destra la voce “Campi“, seleziona l’elemento “Nome” e trascinalo con il mouse all’interno del modulo. Oltre al Nome, puoi anche aggiungere al modulo altri elementi a tua scelta.

Come creare una newsletter con MailPoet 4

Ora devi selezionare la lista dove saranno iscritti gli utenti che compileranno il modulo di iscrizione.

Clicca quindi sempre sul riquadro di destra la voce “Impostazioni” e seleziona la lista che desideri.

Come creare una newsletter con MailPoet 5

Successivamente puoi decidere se far visualizzare ai tuoi utenti un messaggio (una volta compilato il modulo di iscrizione al sito) o se rimandarli ad una nuova pagina.

A questo punto clicca su “Salva” per salvare il modulo.

Come posizionare il modulo di MailPoet

Vuoi aggiungere il modulo che hai appena creato sulla home page del tuo sito web?

Nella schermata che hai utilizzato precedentemente clicca sul riquadro di destra la voce “Posizionamento del modulo” e poi su “Shortcode“. A questo punto seleziona il codice che ti è comparso, cliccando “Copia” col tasto destro del mouse.

Come creare una newsletter con MailPoet 6

Ora torna sulla home page del tuo sito e clicca su “Modifica pagina“.

Nell’editor di WordPress vai a modificare l’elemento dove vuoi che compaia il modulo, cliccando il simbolo della penna. Incolla quindi lo shortcode e salva i cambiamenti.

Se provi ad aggiornare la home page del tuo sito vedrai che il modulo di iscrizione sarà stato inserito sulla pagina.

Hai visto com’è stato facile? Ora quando gli utenti si iscriveranno al tuo sito riceveranno una mail dove dovranno semplicemente cliccare su un link per confermare l’iscrizione.

Per modificare la landing page che visualizzeranno dopo la conferma, vai sempre sul pannello di amministrazione di WordPress, e sotto MailPoet clicca su “Impostazioni“. Seleziona il pulsante “Conferma Iscrizione” e da qui puoi andare a modificare la pagina che l’utente visualizzerà una volta iscritto, selezionandola dal menu a tendina.

Come creare una newsletter con MailPoet 7

Infine, il modulo può anche essere facilmente posizionato, oltre che sulla home page, anche sulla sidebar del tuo sito, in modo da essere sempre visibile.

Dal pannello di amministrazione clicca su “Aspetto > Widget“. Cerca quindi il modulo “Modulo MailPoet” e trascinalo con il mouse nella sidebar, ovviamente nella posizione che preferisci, e salva.

Come creare una newsletter con MailPoet 8

A questo punto il modulo comparirà anche sulla barra laterale del tuo sito web.

Conclusione

Come hai potuto vedere creare una newsletter gratuita e gestirla con il plugin MailPoet è stato davvero molto facile.

Se l’articolo ti è stato di aiuto o se hai bisogno di assistenza tecnica, non esitare a lasciami un commento qui sotto all’articolo, sarà un piacere per me aiutarti.

Articolo scritto da:

Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di WPVincente.it, la tua guida a WordPress. Inoltre é l'autore del manuale completo a WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online. Scopri di più..

SCARICA GRATIS 

IL MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *