Finalmente ti sei deciso che è arrivato il momento di andare a realizzare il tuo sito web o il tuo blog personale. Benissimo, il primo passo è stato fatto.
Se sei arrivato fin qui è perchè vuoi sapere esattamente come installare WordPress su Aruba magari seguendo anche una guida “step by step”. Ebbene sei arrivato nel blog giusto!
Ho creato per te questa guida super dettagliata con tanto di immagini, in modo tale che anche anche se non sei un esperto di computer, riuscirai ad installare WordPress sul tuo spazio web in pochi semplici passaggi.
Non è nulla di difficile, non ti preoccupare, se seguirai tutti i passaggi come indicato, riuscirai ad avere il tuo sito online tra pochissimi minuti!
Prima però lasciami che ti faccia una piccola premessa..
Prima di partire con la guida, lascia che ti dia un consiglio per cortesia: prova a cercare su Google le parole “opinioni Aruba“.
(clicca qui per guardarlo su YouTube)
Se sei interessato a WordPress: scarica il mio manuale completo su WordPress.
Ora, se tu devi ancora acquistare il tuo servizio di hosting, ti consiglio di fare attenzione. Non scegliere il giusto hosting fin da subito è un grave errore, non prendere l’hosting presso Aruba solo perché hai visto qualche pubblicità sulla tv o online.
Gestisco questo sito web dove parlo esclusivamente di WordPress e sinceramente il mio consiglio è quello di affidarti alla compagnia che utilizzo anch’io per questo sito. Te lo consiglio anche se hai già preso il pacchetto di hosting con Aruba.
Io utilizzo il servizio offerto da SiteGround. Prova a vedere i loro piani di hosting, ti garantisco che offrono prestazioni davvero eccellenti ma soprattutto hanno anche loro un sito web e un supporto al cliente completamente in lingua italiana. Potrai contattare il supporto via chat, ticket o telefono tutte le volte che vorrai.
Se vuoi approfondire meglio riguardo a questa azienda, ti consiglio di leggerti la mia personale recensione che ho scritto su SiteGround.
Al momento tutti i miei lettori/clienti possono acquistare l’hosting con uno sconto del 50%!
Compreso anche nel piano base SiteGround ti regala il dominio per un anno.
Il mio consiglio da professionista io te l’ho dato, poi vedi tu se seguirlo o meno.
Se hai delle richieste da farmi, lascia un commento in fondo all’articolo, grazie.
Come prima cosa (se ancora non l’hai ancora fatto) devi andare ad acquistare un piano di hosting e un dominio per poter così ricevere i dati di accesso al pannello di controllo di Aruba.
Ti consiglio di scegliere un hosting Linux in quanto è molto più performante e stabile di un hosting Windows.
Una volta che avrai il tuo spazio web su Aruba, non ti resta altro che andare ad effettuare il login presso questa pagina: Login Aruba.
I dati di accesso li puoi trovare nella tua casella di posta elettronica. Aruba infatti te li ha inviati quando hai effettuato l’acquisto del piano hosting per il tuo sito web.
Inserisci dunque l’username e la password come ti viene richiesto e premi sul pulsante “ACCEDI“.
Una volta che avrai effettuato il login con successo, ti troverai davanti la lista dei domini che possiedi attualmente con i relativi dati:
Per andare ad installare WordPress su Aruba premi sul pulsante “Pannello di controllo” come vedi sull’immagine di sopra.
Benissimo, sei dentro al tuo pannello di controllo. Da qui puoi andare a gestire praticamente tutto ciò che riguarda il tuo spazio web online.
Ora, per andare ad installare WordPress, clicca sulla sezione “Hosting Linux” e successivamente clicca sulla voce “Softaculous App Installer“.
A questo punto non ti resta altro che spostare il mouse sull’icona relativa a WordPress e premere sul pulsante “install“.
È arrivato il momento di installare WordPress!
Fai attenzione ora perchè la prima sezione che devi compilare è quella più importante in quanto devi andare a decidere su quale dominio vorrai andare ad installare WordPress e dovrai inserire anche i dati relativi al tuo database MySQL.
Ma non ti preoccupare, ti dico subito cosa devi fare:
ATTENZIONE: cancella il testo “wp” che trovi all’interno della voce “In directory” altrimenti WordPress sarà installato in un’altra cartella e NON nella cartella principale del tuo dominio.I dati relativi al database MySQL ti sono stati inviati via email proprio da Aruba una volta che lo sei andato ad acquistare.
Vai dunque a recuperare questi dati e valli ad inserire all’interno degli appositi campi.
Una piccola nota a riguardo: probabilmente Aruba ti avrà inviato ben 5 database diversi, ebbene tu basta che ne vai a scegliere uno a caso, non ha veramente importanza.
Io comunque ti consiglio di usare il primo.
Una volta che avrai compilato per bene questa prima parte, scorri la pagina e dirigiti all’interno della sezione “Admin Account“.
Inserisci qui il tuo Username, la tua password e l’email con la quale desideri poter accedere al tuo nuovo sito web. Mi raccomando di andare a salvare questi dati da qualche parte insieme ai dati relativi al tuo database MySQL.
Fatto questo abbiamo quasi finito, seleziona la lingua italiana all’interno della sezione “Choose language” e successivamente metti la spunta sulla dicitura “Limit login attemps” all’interno della sezione “Select Plugins“.
Controlla nuovamente di aver inserito correttamente tutti i dati ed infine premi sul pulsante “Install” per poter installare WordPress su Aruba.
A questo punto non ti resta altro che attendere la schermata di conferma.
Aruba infatti, andrà ad installare WordPress in automatico sul tuo spazio web.
Perfetto! Se tutto è andato a buon fine (come spero) dovresti poter visualizzare anche tu una schermata come questa.
A questo punto non ti resta altro che seguire il link che ti porta alla schermata di login di WordPress ed andare ad effettuare l’accesso.
Ti consiglio di salvarti tra i preferiti questa pagina in quanto molte persone spesso commettono questo sbaglio e poi non si ricordano più come effettuare l’accesso al proprio sito web.
Comunque sia ricordati che puoi trovare questa pagina scrivendo il nome del tuo sito web + /wp-login.php.
Es. https://assistenzawponline.it/wp-login.php
Una volta che avrai effettuato il login al tuo nuovo sito web verrai reindirizzato al pannello di amministrazione di WordPress!
Complimenti, ce l’hai fatta! Sei riuscito ad installare WordPress su Aruba senza troppe difficoltà.
Ora non ti resta altro che iniziare a costruire il tuo sito web!
Oggi con questa guida ti ho spiegato come installare WordPress su Aruba e spero tu sia riuscito a farlo correttamente! Se sei andato incontro a qualche errore oppure se vuoi semplicemente ringraziarmi, puoi lasciarmi un commento nel box che trovi qui sotto se ti va. Mi fa sempre piacere poter aiutare il prossimo per quanto mi sia possibile!
È mio dovere comunque ricordarti che l’hosting è meglio se te lo prendi presso SiteGround in quanto offrono un servizio nettamente superiore a quello offerto da Aruba. Non sono tanto io a dirlo ma le centinaia di opinioni che puoi trovare tranquillamente in rete.
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.
Ciao.
Non riesco a capire bene perchè nel momento in cui vado a installare WordPress con l'Hosting Linux l'unico URL disponibile che mi fa scegliere è quello "lnx.nomemiosito.it" anzichè "www.nomemiosito.it".
Grazie,
Giovanni
Come non detto: risolto.
Grazie
ciao sono gianni e ho lo stesso problema inx come lo hai risolto? non riesco a montare il nuovo template ovviamente
Ciao Giovanni, ho il tuo stesso problema con il mio sito,
ti posso chiede come hai fatto a risolvere? Grazie
Ciao mi puoi far sapere come hai risolto visto che ho il tuo stesso problema è sto impazzendo. Grazie
io l'ho sempre installato manualmente wordpress ma mi stavo domandanto, devo metterlo in una sottocartella o posso metterlo direttamente nella root principale?
Ciao Paolo, WordPress lo puoi installare sia nella root principale e sia in una sottocartella. Tutto dipende da quello che devi fare con quella installazione.
Se stai per creare il tuo sito web principale allora lo andrai ad installare sulla root, altrimenti se è un "progetto secondario", lo puoi installare in una sottocartella ma che rientra sempre all'interno del tuo sito web principale. Esempio: tuosito.it/progetto secondario.
Un saluto
Salve, e grazie per la guida semplice. Ho eseguito il tutto con successo ma WordPress da uno strano errore: funziona quasi tutto in Bacheca, tranne le funzioni di Aggiornamento e quella dei Plugins.
Cliccando su questi il sito va in errore e non capisco cosa possa causarlo dato che il resto funziona correttamente.
Potreste essermi di aiuto con qualche suggerimento?
Grazie,
Gianni
Ciao Gianni, è davvero strano questo errore. Per cortesia contattami in privato così posso seguire meglio il tuo caso, grazie.
Un saluto
Ciao Roberto
Ho riscontrato lo stesso problema di Gianni su 2 installazioni di WordPress. Identico problema, sembra funzionare tutto ma se vado nella sezione Plugin mi restituisce "Internal Server Error".
Alcune pagine dell'amministrazione sembrano caricarsi parzialmente ("Impostazioni generali" viene caricata a metà).
Avete trovato una soluzione?
Grazie
Ciao Gabriele, se hai eseguito correttamente tutta la mia guida e riesci ad entrare sul pannello di amministrazione di WordPress, allora ti consiglio di contattare direttamente il supporto tecnico di Aruba, sicuramente ti sapranno dare delle risposte.
Un saluto
ciao, intanto grazie per il supporto, utilissimo.
ho fatto un errore indicando una password del database errata, ed ora non riesco ad accedere.
inserisco come chiave api la login fornita e la relativa password, ma non riesco ad accedere.
Ciao Elisabetta, visto che hai solamente installato WordPress, io ti consiglio di eliminare completamente tutti i files di WordPress che ci sono nel tuo server e vai ad eliminare anche il database MySQL.
Successivamente riparti da capo con una nuova installazione pulita.
Un sluto
Buongiorno, sto installando wordpress e mi chiede "Nome host del database" devo mettere il l'indirizzo IP del MySQL?
Ciao Giada, dove ti chiede di inserire l'hosting del database devi inserire l'IP che ti ha fornito Aruba. Dunque sì, devi fare come hai detto tu.
Se hai problemi non esitare a commentare.
Un saluto
Salve, volevo installare wordpress su il mio hosting Aruba e volevo un'informazione: c'è differenza tra installare wp nel metodo sopra elencato e invece scaricare l'applicazione da wordpress.org e caricarla nell'hosting tramite FTP?
Mi spiego meglio, sto passando il mio blog wordpress.com su un dominio per sbloccare tutte le funzioni bloccate, e passare quindi a wordpress.org installato direttamente sul mio dominio. Ho trovato diversi tipi di guide e volevo sapere se cambiasse qualcosa prima di procedere.
Ciao Valentina e grazie per aver deciso di lasciare il tuo commento.
Sappi che non c'è alcuna differenza per quanto riguarda l'installazione di WordPress sul tuo hosting, puoi utilizzare uno o l'altro dei metodi elencati. Io però ti consiglio di utilizzare l'applicazione "Softaculous" che è più facile e veloce.
Un saluto
salve io non sono esperto di cms, ho un dominio e hosting windows Linux su aruba ( in scadenza ) perché un amico mi ha iniziato un sito in typo 3 ,adesso ho fatto richiesta di passare a un hosting con wordpress quello che vendono loro sul sito, mi hanno gia mandato la procedura e quali servizi acquistare, ho un affittacamere e volevo crearmi il sito da solo, volevo chiedere faccio bene a prendere quello che vendono loro come pacchetto ,e come devo procedere con l' installazione del nuovo sito ,cosa devo fare prima con il vecchio quali sono i passaggi grazie per l' aiuto
Ciao Salvatore, per cortesia inviami un'email per questo tipo di richiesta, grazie.
Un saluto
Scusami mandipendentemente si scelga WordPress Windows o Linux? Grazie ancora!
Aruba WordPress é compatibile con Microsoft word visto che devo importare alcuni articoli da un vecchio sito fatto con Frontpage? Grazie.
Ciao Fabio, se devi importare del testo dai tuoi documenti Word a WordPress, utilizza l'apposito importatore di testi Word. Lo trovi all'interno dell'editor visuale di WordPress (quando vai a scrivere l'articolo).
Un saluto
Ciao,
grazie della guida chiara. Sono già possessore di dominio con aruba e ho il sito già caricato realizzato con un altro sw, e mi interesserebbe capire se nel momento in cui attivo wordpress il mio attuale sito sparisce immediatamente oppure resta online così da gestire con calma la transizione preparando il nuovo sito offline e caricandolo solo una volta pronto.
Grazie
Ciao Gabriele, puoi fare quello che desideri andando ad installare il tuo nuovo sito web prima in locale e poi (una volta finito) lo potrai trasferire in remoto.
Per realizzare un sito in locale puoi seguire questa mia guida: Come installare WordPress in locale.
Se hai bisogno di altro non esitare a lasciarmi il tuo commento qui sotto.
Un saluto
Ciao Grazie dell'aiuto.
hor realizzato il sito su WordPress e comprato lo spazio su aruba.
ma non ho la voce che tu riporti nella guida, non ho la parte di linux.
Cosa mi conviene fare? Portare tutto su aruba ed aggiungere eventuali pacchetti o ho un modo per collegarli senza altri acquisti?se si come?
grazie ancora
Ciao Flavio, se non hai la voce "Linux" è perché non hai acquistato quel tipo di hosting. Ti consiglio di chiedere la conversione al supporto di Aruba. Digli semplicemente che vuoi passare all'hosting Windows+Linux e vedrai che sapranno aiutarti.
Poi naturalmente segui la mia guida per installare WordPress su Aruba correttamente 🙂
Un saluto
Ciao Roberto, ho installato tutto e ho già creato alcune pagine del mio sito. Però ora ho un problema, ho creato una piccola form dove l'utente si deve iscrivere (non è una login!), però non so come fare a collegare l'action del bottone di "submit" al database. Potresti aiutarmi?
Ciao Ciro, sinceramente ti consiglio di cambiare plugin piuttosto che andarti a complicarti la vita.
Esistono molti plugin gratuiti che ti permettono di fare quello che vuoi tu 🙂
Un saluto
Ciao, ho provato a fare l'istallazione di wordpress su aruba, ma ancora prima di completare di installazione con softaculos, mi dice che devo inserire la chiave API e la password API. Ho richiesto una chiave API usando Askimet, ma non riesco a inserire la giusta password, in quanto né quella di Aruba nè quella di WordPress sembrano funzionare. In ogni caso non posso tornare indietro e ogni volta che riprovo a ripetere l'istallazione da capo, usando softaculos, mi chiede sempre di inserire API key e API password...c'è un modo per uscire da quest'empasse ? Grazie!
Ciao Martina, quale password ti viene richiesta e a quale punto del processo di installazione di WordPress?
Un saluto
Da giorni lo installo scaricandolo da wordpress.org ma non riesco a visualizzare la pagina iniziale. Vedo sempre la barca e non il modello scaricato da me. Ho provato a scaricarne altri per provare ma sempre la barca in evidenza e CIAO MONDO. In cosa sbaglio? Ne ho già installati e lavorati diversi senza problemi ma adesso non ci capisco più niente.
Potete aiutarmi?
Ciao Giacomo, per cortesia contattami in privato che sicuramente posso aiutarti 🙂
Un saluto
Ciao, installo da aruba il tutto, ma al momento che clicco sul sito di admin mi dice che la pagina non esiste... come risolvo?
Ciao Diego, se l'installazione di WordPress è andata a buon fine ma non riesci a visualizzare correttamente il sito web, ti consiglio di contattare direttamente il supporto tecnico di Aruba, dovrebbero essere in grado di aiutarti.
Un saluto
Ciao
al momento dell'installazione mi da il seguente errore:
"There was an error in connecting to the MySQL Database.", come lo risolvo?
Ciao Daniele, il sistema ti restituisce quell'errore in quanto hai sbagliato ad inserire i dati relativi al tuo database MySQL. Per cortesia ricontrolla bene e riparti con la procedura da capo 🙂
Un saluto
Anche a me restituisce l'errore: There was an error in connecting to the MySQL Database e i dati inseriti sono corretti.
Ciao e grazie per la risposta.
Ciao Damiano, controlla bene di aver inserito l'hostname che ti ha fornito Aruba al posto della voce "localhost". Molti utenti si dimenticano di sostituire quella voce 🙂
Un saluto
Ciao, grazie per l'efficace guida di installazione. Avrei bisogno, però, di sapere un'importante informazione. Ho un sito con wordpress con un domino di terzo livello (wordpress.com). Vorrei trasferire questo sito (ed i suoi contenuti) su di un dominio acquistandolo da aruba. è possibile? in tal caso quale procedura devo seguire?
Ciao Nicola, se il tuo intento è quello di avere il tuo sito web con un dominio personalizzato, devi fare l'upgrade alla versione PRO su WordPress.com per poi andare a collegarci il dominio.
Se invece vuoi proprio trasferire tutto il tuo sito web da WordPress.com per installarti WordPress sul tuo hosting, puoi seguire questa mia guida: trasferire sito WordPress.
Se ti trovi in difficoltà ti posso fare io il trasferimento. In questo caso contattami in privato, grazie 🙂
Un saluto
Ciao Roberto,
grazie 1000 x la tua guida, molto chiara e quindi molto utile...
Ho un problema:
ho installato tutto correttamente solo che all'interno del modulo di Softaculous App installer nel campo Choose Domain non mi era possibile cancellare il suffisso "ln".
ad installazione finita ho visto che la stringa nel browser per aprira la bacheca di wordpress è: http://lnx.miosito.net/wp-login
se provo ad aprire miosito.net non funziona, ovvero si apre la vecchia pagina che avevo creato non con wordpress sul precedente hosting windows di aruba.
prima di eseguire l'installazione ho acquistato l'opzione hosting Linux + Windows e ho attivato Linux .
cosa devo/posso fare ?
grazie mille
antonio
Ciao Antonio, quel problema del suffisso inx.tuosito.net capita perchè non avevi un piano di hosting Linux + Windows.
Attiva l'hosting Linux + Windows e vedrai che risolverai il problema.
Un saluto
Ciao Roberto,
ho installato il mio sito sotto la cartella wp(miosito/wp) e ora vorrei spostarlo nella root (miosito): come posso fare da Softacolous?
Grazie
Gabriella
Ciao Gabriella, mi spiace ma non puoi fare quello che mi hai richiesto tramite il Softacolous.
Puoi invece "spostare" il tuo sito web seguendo questa guida che ho scritto: http://www.wordpress-vincente.it/trasferire-sito-wordpress/.
Se hai bisogno di una mano basta che mi contatti 🙂
Un saluto
Ciao Roberto;
guida intuitiva e veloce, ma ahimè errore fisso anche se con login psw giuste, cambiato tutti i 5 db di mysql, giusto per vedere se cambia qualcosa ma nada, l'errore è sempre lo stesso
The following errors were found :
There was an error in connecting to the MySQL Database.
Arriva al 13% e si blocca, ho contattato Aruba, attendo una risoluzione
Ciao, è molto strano che ti dia quell'errore. Solitamente ti esce se sbagli a collegare il database con l'installazione di WordPress.
Fammi sapere se sei riuscita a risolvere 🙂
Un saluto
Ciao Roberto,
La tua guida è la più utile e completa che ho trovato, grazie mille! Ho un enorme dubbio su come fare, io ho già un sito su Aruba con WordPress, ora vorrei cambiare tema e aggiornarlo con un tema responsive più moderno. Posso installare un nuovo WP dove fare prove e vedere in anteprima come verrà lasciando in uso il vecchio sito?
Ciao Stella, puoi installare quante volte vuoi WordPress sul tuo spazio web. Io ti consiglio di installarlo in una sottocartella, ovvero in tuosito.it/wp.
Se qualcosa non ti è chiaro o se dovessi aver bisogno di ulteriore aiuto, non esitare a contattarmi nuovamente.
Grazie per il tuo commento. Un saluto
Ciao Roberto, grazie per la guida!
Sto lavorando per un piccolo cliente e purtroppo non riesco a installare wordpress su una sottocartella, mi viene segnalato "The following errors were found : There was an error in connecting to the MySQL Database."
Ho selezionato il db_3 (il primo ha già i file del sito madre e il secondo vedo che ha già delle cartelle wp), potrebbe essere questo che causa l'errore? Se ho già un db con wordpress non posso installarlo anche su un altro? Con diverso tema e contenuti?
Grazie 🙂
Ciao Valeria, Per installare WordPress correttamente, hai bisogno di un database MySQL che sia vuoto. Nel tuo caso mi sembra di capire che tu abbia a disposizione 3 database di cui i primi 2 sono già stati utilizzati.
Se il terzo database è "vuoto", puoi installarci WordPress senza problemi.
grazie molto interessante sei stato molto chiaro, ma vorrei chiederti una cosa: io ho già un dominio su aruba ed un sito funzionante non wordpress, posso inserire in una cartella del dominio separata usando un DB, una cartella con wordpress e un tema sul quale lavorare e fare prove, una volta fatto mettere il sito wordpress al posto del sito attuale? come? grazie per la gentilezza Paolo
Grazie per il tuo commento Paolo.
Per fare quello che mi hai richiesto, basta che alla voce "installa in Directory", tu gli vai a dare un nome alla tua cartella.
Successivamente il sito sarà visibile come miosito.it/nomecartella.
Un saluto
Ciao Roberto, ho seguito il tuo tutorial passo passo, ma l'installazione si blocca, e mi riporta il seguente errore: "The following errors were found :
There was an error in connecting to the MySQL Database." Ovviamente ho controllato diverse volte, e le credenziali di accesso a MySQL sono giuste, tanto che riesco ad accedere senza problemi.
Puoi dirmi dove posso aver sbagliato?
Grazie mille
Ciao Michelangelo, i dati relativi al database MySQL, sono completamente diversi da quelli che utilizzi per accedere al sito di Aruba.
Ti consiglio dunque di controllare la mail che ti ha inviato Aruba una volta che sei andato ad acquistare il pacchetto dei database ed utilizzare quei dati per installare WordPress sul tuo spazio web.
Spero di esserti stato di aiuto 🙂
Ciao! Possiedo un sito e-commerce con Aruba, per essere precisi ho il pacchetto e-commerce professional. È possibile caricare WordPress su un simile pacchetto? Ho provato ad adattare diversi template ma riscontro sempre problemi di adattamento della parte centrale di pagina nella visualizzazione da tablet e smartphone. Grazie in anticipo
Ciao Alessandro, se hai preso il pacchetto e-Commerce offerto da Aruba, puoi andare ad installare WordPress in quanto hai anche un tuo spazio di hosting incluso nel pacchetto.
Fammi sapere se hai bisogno di altro aiuto 🙂
Ciao, Roberto!
Io ho costruito il sito in locale, per spostarlo in remoto con Aruba devo seguire sempre lo stesso iter? Grazie 🙂
Ciao Desirèe, non devi seguire questa guida per trasferire il tuo sito web da locale a remoto.
Purtroppo io non ho scritto ancora niente a riguardo, quindi ti consiglio di seguire la guida che trovi qui: Come trasferire sito da locale a remoto.
Spero di esserti stato di aiuto 🙂
Ciao Roberto, ho avuto un problema. Dopo aver cliccato su installa , la barra di caricamento non è arrivata alla fine. In pratica solo al 30% circa , poi è scomparsa la barra di caricamento ed è rimasto bianco, nessuna informazione aggiuntiva. Ho rifatto tutto da capo ma stesso risultato. Ho provato a vedere all'indirizzo miosito/wp-admin se lo avesse cmq installato ma niente. Hai idea del perchè non installa wordpress?
Carlo, ma il sistema non ti da nessun tipo di errore? Molto strana la cosa.
In alternativa potresti andare ad installare WordPress via FTP ma è un pochino più complicato da fare..
Si è strano comunque l'ha installato uguale, senza darmi conferma. Prima sbagliavo la pagina di login di wp che non è wp-admin ma wp-login . WordPress c'è e funziona, grazie
Ciao Roberto,
ottima guida!
Installazione andata a buon fine al primo colpo!
Grazie ancora!
Ottimo, grazie mille per avermelo fatto sapere 🙂
Un saluto
Ciao Roberto, filato tutto liscio. Ottima guida. Grazie
Ottimo Michele, grazie del commento 🙂
Salve Roberto, davvero un'ottima guida !
Ma non mi è chiara una cosa, dove posso trovare i miei dati del Database che avrebbe dovuto inviarmi Aruba ? Forse per e-mail ?
Perché li ho già controllato ma non ho trovato nulla a riguardo.
Ciao Matteo, mi fa piacere sapere che la mia guida ti sia stata di aiuto.
Ascolta, per quanto riguarda la tua richiesta, dipende da cose sei andato ad acquistare.
Hai acquisto il pacchetto dei database MySQL? So che per Aruba lo devi acquistare, non è compreso con l'hosting.
Fammi sapere 🙂
Poi comunque dovresti ricevere una mail con i dati relativi a tutti i databse.
Un saluto
Ciao Roberto, intanto grazie per la risposta tempestiva.
Su Aruba ho acquistato solamente il pacchetto Hosting e Dominio, forse per questo non ho i dati del Database MySQL. Devo acquistarlo per forza ? Scusami ma sono veramente ignorate a riguardo.
Si Matteo, devi acquistare per forza il pacchetto dei database MySQL altrimenti WordPress non può funzionare.
Un saluto
Ho acquistato il pacchetto MySQL, ora ho finalmente i dati che mi servivano, ma quando schiaccio su installa mi dà questo :
The following errors were found :
Installation cannot proceed because the following files already exist in the target folder :
index.php
Please delete these files or choose another folder.OR
Select the checkbox to overwrite all files and continue
Non riesco proprio a risolvere il problema. Helllppppp!!!!