Desideri avere anche tu un tuo blog personale? Bene, sei arrivato nel blog giusto!
Ho creato appositamente per te questa “guida definitiva” che ti spiegherà come creare un blog gratis, senza che tu sia un esperto di computer!
Leggi attentamente questa guida perchè alla fine sarai in grado di avere il tuo blog pronto e funzionante in soli 10 minuti (si, hai letto bene)!
In questa guida andrò a creare un blog usando la mia piattaforma preferita: WordPress. Non ti preoccupare, è tutto molto semplice! Avrai il tuo blog online tra pochi minuti, assicurato! La prima cosa che devi fare è quella di andare sul sito ufficiale di WordPress.
Per fare questo clicca su questo link: sito ufficiale WordPress.
Molto bene, come vedi in questa immagine, inserisci all’interno della barra di ricerca il nome del blog che vuoi andare a creare e premi il pulsante “Crea sito web“.
Io per questa guida andrò a creare il sito: NomeDelTuoSito.wordpress.com così ti risulteranno più chiari tutti i vari passaggi.
Se il nome del tuo dominio non è disponibile significa che è stato scelto da qualcun’altro prima di te. Prova a scerglierne un altro.
Ora che hai scelto il nome per il tuo blog, dovrai andare ad inserire i tuoi dati come ho fatto io in questa immagine che vedi qui sopra.
Fai molta attenzione a compilare questi campi in quanto ti serviranno in futuro per accedere al pannello di amministrazione del tuo blog!
Niente paura, WordPress t’invierà comunque una mail contenente tutti i dati e le operazioni necessarie da fare per accedere al tuo nuovo blog.
Una volta compilato il form premi sulla scritta “No grazie, userò l’indirizzo gratuito” .
Ottimo, ci siamo quasi! A breve potrai già creare il tuo primo articolo se lo vorrai e condividere con i tuoi amici il tuo nuovo blog!
Premi sul pulsante “Crea blog” e attendi qualche secondo così da creare il tuo blog gratis.
Se tutto è andato a buon fine il tuo blog personale è online! Pronto per essere riempito di contenuti.
Prima di iniziare a scrivere però bisogna andare a configurare correttamente il tuo blog.
Come prima cosa bisogna cambiare il titolo ed il motto, cosicchè le persone sappiano fin da subito di che cosa tratterà il tuo blog. Se non ti viene in mente niente al momento non ti preoccupare perchè lo potrai sempre cambiare in seguito.
Ci siamo, ecco la parte che sicuramente ti piacerà di più!
In questa schermata (come ti suggerisce la foto) puoi andare a scegliere il tema.
Prenditi pure il tuo tempo per scegliere quello che più ti piace, sappi comunque che lo potrai sempre cambiare in futuro con un paio di click.
Una volta scelto il tema clicca sul pulsante in basso “prossimo passo“.
Ed eccoci arrivati nella pagina dove puoi andare a personalizzare il tuo blog come meglio preferisci.
Se pensavi che il layout fosse migliore puoi sempre tornare indietro e scegliere un altro tema tra quelli gratuiti, ce ne sono davvero tanti!
Una volta che hai reso il tuo blog più accattivante graficamente puoi premere il pulsante “prossimo passo“.
Tutto è pronto per iniziare alla grande!
In questa pagina hai la possibilità di andare a creare il tuo primo articolo. Se vuoi puoi già scrivere una piccola bozza, così da vedere come si presentano i tuoi articoli all’interno del blog.
Se al momento non hai nulla da scrivere o semplicemente non hai tempo, non ti preoccupare e premi il pulsante “I miei siti” che vedi in alto a sinistra.
Ora non ti resta altro che cliccare sul nome del tuo domino che vedi a centro pagina e andare a dire a tutti che anche tu ora hai un blog.
Hai visto quanto è facile creare un blog!?
Fallo sapere anche ai tuoi amici condividendo questa guida, sono sicuro che gli farai un grande favore.
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.
Ciao Roberto i tuoi articoli sono favolosi e rendono bene l'idea di tutti gli "iter" disponibili , la mia domanda da inesperto è : mi devo preoccupare della cookielaw anche se uso una versione gratuita di WordPress sia essa sito o blog?
grazie
Ciao Sandro, la risposta alla tua domanda è sì, chiunque abbia un sito web pubblicato online si deve preoccupare della legge sui cookie.
In merito ti consiglio di prendere in considerazione questo servizio: https://www.iubenda.com/it/
In realtà, desidero sapere se, avendo già un sito su Aruba, è possibile aggiungere all'interno, o in che modo, il blog free.
Grazie
Ciao Laura, che cosa intendi veramente con "ho già un sito su Aruba"?
Sei già andata ad installarci sopra la piattaforma WordPress? Un saluto