Piacerebbe tanto anche a te poter creare una slideshow su WordPress?
Fortunatamente grazie a questa fantastica piattaforma sono stati sviluppati davvero un sacco di utilissimi plugin che ti consentono di fare questo e oggi ti andrò a presentare quelli che sono i più popolari e i più utilizzati di tutti i tempi!
Seguendo questo articolo dunque andrai a colpo sicuro e riuscirai anche tu a creare le tue slideshow su WordPress in brevissimo tempo. La maggior parte di questi plugin infatti sono davvero molto facili ed intuitivi da utilizzare, nulla di complicato.
Passiamo dunque a vedere quelli che sono i 5 migliori plugin che ti permetteranno di creare ed inserire delle fantastiche slideshow all’interno del tuo sito web o blog personale creato con WordPress.
Già il nome ti dice tutto! Questo penso sia il plugin per creare slideshow su WordPress più utilizzato di tutti i tempi. Attualmente questo plugin è utilizzato da più di 100.000+ utenti ed ha una reputazione di 4.9/5 stelle all’interno della directory ufficiale di WordPress.
Il plugin Slideshow ti consente di creare molteplici gallerie fotografiche da inserire all’interno del tuo sito web con estrema facilità.
I vantaggi principali che sono presenti in Slideshow:
Insomma, come puoi ben vedere anche tu da questa lista questo è davvero un plugin completo e non credo ce ne siano di migliori in circolazione.
Ti consiglio di andare a provarlo, è del tutto gratuito!
Il secondo plugin che ti consentirà di creare bellissime slideshow su WordPress è sicuramente Meta Slider.
Anche quest’ultimo plugin è molto popolare in quanto ti permette di personalizzare le tue slideshow come meglio preferisci. Pensa che contiene ben 4 tipi di slideshow differenti e ognuna di essa è altamente personalizzabile e facile da configurare.
Ecco i vantaggi di questo plugin:
Per avere una panoramica ancora più completa di cosa è in grado di fare il plugin Meta Slider ti consiglio di vedere questo video di presentazione.
L’unica pecca di questo plugin è che non è ancora stato tradotto nella lingua italiana, dunque se hai problemi con l’inglese potresti trovarti un po’ in difficoltà.
Clicca sul pulsante per poter scaricare il plugin.
Photo Gallery è un’altra valida alternativa da valutare per te che vuoi creare una slideshow in WordPress. Un plugin leggermente più completo di quelli sopra citati ma che richiede l’aggiornamento alla versione PRO, cioè a pagamento se vuoi usufruire di tutte le sue funzionalità.
La versione di base comunque è anch’essa molto valida e seppur limitata ti consente di fare diverse cose interessanti. Per la maggior parte degli utenti la versione base è più che sufficiente.
Ecco cosa ti consente di fare questo plugin nella versione gratuita:
Per avere una visione completa di quello che può fare questo plugin ti consiglio di vederti questo video realizzato dagli sviluppatori del plugin:
Come puoi vedere anche dal video, puoi andare ad aggiungere e rimuovere le tue immagini in pochissimo tempo andando ad utilizzare il sistema di creazione rapida “drag and drop”. È davvero un gioco da ragazzi creare delle slideshow con questo plugin!
Il plugin Tribuland Slideshow Gallery ti consente di creare bellissime gallerie fotografiche utilizzando la tecnologia Javascript, il che rende il caricamento delle foto ancora più veloce del normale.
Configurare questo plugin è davvero un gioco da ragazzi e non hai bisogno di mettere mano ad alcun codice html. Tutto è personalizzabile tramite un’apposita interfaccia grafica dinamica e intuitiva.
Come per i plugin precedenti, potrai creare quante slideshow vorrai su WordPress e le potrai andare inserire ovunque vorrai all’interno del tuo sito web grazie all’utilizzo degli appositi shortcode.
Per vedere che cosa è in grado di fare questo plugin ti consiglio di andare nella pagina relativa al plugin tramite questo link:
Con una votazione di 4.7/5 su oltre 100 voti il plugin Meteor Slides merita senza ombra di dubbio di entrare a far parte di questa lista dei migliori plugin per creare slideshow in WordPress.
Ad ogni modo, queste sono le caratteristiche del plugin:
Ecco il video di presentazione che ti spiega esattamente quello che puoi fare con questo plugin:
Consiglio questo plugin solo se non si ha intenzione di fare grandi cose e se si vuole che il proprio sito web o blog rimanga veloce nel caricamento.
Attenzione, non che non sia un plugin valido, è che non ha molto da offrire in termini di personalizzazione.
Oggi abbiamo visto quelli che sono i plugin più popolari della rete che ti permettono di creare slideshow in WordPress con estrema semplicità. Pensi di aver trovato il plugin che fa al caso tuo?
Fammelo sapere lasciandomi un commento nell’apposito box che trovi qui sotto, mi piacerebbe tanto sapere se ti sono stato d’aiuto.
Allo stesso modo puoi commentare questo articolo anche se hai dei dubbi riguardo ad uno di questi plugin o se ti serve un consiglio pratico in merito.
Sono sempre felice di poter aiutare i lettori di questo blog!
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.