Dal whois di un dominio è possibile ricavare tante informazioni su di esso: l'intestatario (se non è nascosto dalla privacy), il server che gestisce un eventuale sito web, il Registro e, cosa molto importante, lo status del dominio.
Di seguito elencheremo alcuni degli status più importanti dei domini .com, .net, .org, .info e tutti gli altri TLD con estensione generica (gTLD).
AddPeriod
E' lo status iniziale della registrazione di un dominio. Se il registrante elimina il nome di dominio durante questo periodo, il Registro può restituire l'intero costo della registrazione.
autoRenewPeriod
Il dominio si autorinnova. Se si è interessati a rinnovare il dominio non è necessario procedere con nessuna azione. Qualora non si volesse rinnovare il dominio è necessario contattare il Registro.
Inactive
I nameservers non sono associati al dominio e quindi non possono essere risolti. Se il dominio è in questo stato da diversi giorni è necessario contattare il Registro per verificare lo status. Potrebbe essere necessario fornire documentazione aggiuntiva.
Client Hold
Lo status Client Hold di un dominio può verificarsi in seguito a mancata verifica di contatto ICANN. Il dominio non potrà dunque essere utilizzato fino a che l'utente non provvederà alla validazione dei dati richiesti dall'ICAAN.
Ok
Status normale del dominio. E' possibile chiedere al Registro di procedere con delle restrizioni sul dominio, come clientTransferProhibited, clientDeleteProhibited e clientUpdateProhibited, che possono aiutare a prevenire i trasferimenti non autorizzati, eliminazioni o aggiornamenti al proprio dominio.
pendingCreate
Una richiesta per la creazione del dominio è in corso di elaborazione. Se è stata richiesta la registrazione del dominio in un particolare momento della giornata, non è necessario procedere con alcuna azione. Qualora passasse più tempo del previsto è necessario contattare il Registro.
pendingDelete
Il dominio è stato in redemptionPeriod per 30 giorni e non è stato ripristinato. Rimarrà in questo stato per diversi giorni e poi verrà cancellato. Se si ha intenzione di mantenere il dominio è necessario contattare il Registro.
pendingRenew
Una richiesta di rinnovo sta per essere eleborata. Se non si vuol rinnovare il dominio è necessario contattare il Registro.
pendingRestore
Il dominio era in redemptioPeriod ed il Registro sta riattivando il dominio a seguito della documentazione ricevuta. Qualora il registro non ricevesse la documentazione richiesta il dominio tornerà in redemptionPeriod. È necessario attendere fino a sette giorni, trascorsi i quali sarà necessario verificare il sorgere di altri eventuali problemi.
pendingTransfer
Il dominio è in fase di trasferimento o è stato richiesto un trasferimento che sta per essere processato. Qualora non fosse stato richiesto il trasferimento sarà necessario contattare il Registro e bloccare l'operazione.
pendingUpdate
E' stato richiesto un aggiornamento per il dominio. Qualora non fosse stato richiesto sarà necessario contattare il Registro e bloccare il processo.
redemptionPeriod
Il registrante ha chiesto al registro di cancellare il dominio. Il dominio rimarrà in questo stato per 30 giorni. Trascorsi ulteriori 5 giorni il dominio passerà allo stato di redemptionPeriod, sarà cancellato e poi disponibile per essere nuovamente registrato.Se si vuol mantenere il dominio è necessario contattare il Registro e richiedere il rinnovo. Solitamente per recuperare il dominio è richiesto il pagamento di un extra.
renewPeriod
Il dominio è stato rinnovato dal Registro .Se non si vuol rinnovare il dominio è necessario contattare il Registro e richiedere la cancellazione.