Una entry MX (Mail Exchanger) instrada la posta in arrivo di un dominio su uno specifico server. Il server di raccolta e-mail con il valore più prossimo o uguale allo 0, riceverà la posta spedita al dominio. I server di raccolta e-mail secondari (con valore numerico più alto) potranno essere utilizzati come riserva di sicurezza per la ricezione dei messaggi o per altri scopi. Qualora l'utente assegni a server multipli la stessa priorità, quando sarà necessario la posta sarà distribuita fra di essi in modo casuale.
Per impostare l'instradamento e-mail l'utente dovrà eseguire pochi semplici passaggi:
- Effettuare l'accesso al proprio pannello di controllo cPanel
- Nella sezione "Email", selezionare la voce "Instradamento e-mail"
- Selezionare il nome dominio dal menu a tendina e alla voce "Configure Email Routing", selezionare il tipo di configurazione prescelto tra le seguenti opzioni:
- Rileva automaticamente la configurazione locale (consigliato)
- Mail Exchanger di Posta Locale
Il server verrà configurato per accettare sempre la posta per il dominio. Il sistema invierà la posta alla casella locale - Backup di Mail Exchanger
Il server verrà configurato come mail exchanger di riserva. La posta sarà trattenuta fin quando un mail exchanger di numero inferiore non sarà disponibile - Mail Exchanger Remoto
Il server verrà configurato per non accettare la posta in locale e per spedire la posta al record MX di valore più basso.
Una volta selezionata la configurazione desiderata l'utente dovrà cliccare su "Modifica", per completare l'operazione.
Impostare l'opzione sbagliata potrebbe interrompere la raccolta della posta da parte del server.
Vi suggeriamo, dunque, di contattare l' amministratore di sistema, prima di procedere con la scelta di qualsiasi impostazione.