Installare un CMS è un'operazione molto semplice. L'utente che acquista un hosting (nel caso di Assistenza WP già fornito di certificato SSL gratuito), dovrà eseguire le istruzioni per l'installazione CMS riportate nell'esempio di seguito. Il caso da noi preso in considerazione evidenzia come installare un CMS WordPress:
1. Accedere al pannello di controllo cPanel del proprio hosting e cliccare, nella sezione "Software", sull'icona Softaculous
2. Scegliere quale software installare e cliccare, in questo caso, sull'icona "Wordpress" e in seguito su "Install"
3. Scegliere la configurazione dell'installazione.
Lo script installa, di default, i CMS su una sotto directory che, nel caso di WordPress, è denominata "wp". Se l'utente decide di mantenere questa impostazione, WordPress verrà installato in http://miodominio.it/wp. Se l'utente è intenzionato a installare WordPress nella directory principale, sarà necessario eliminare la dicitura "wp" dalla casella messa in evidenza.
Una volta corretta quest'impostazione l'utente potrà proseguire con tutte le altre configurazioni (lingua, tema, auto-upgrade, ecc.) e cliccare su "Installa" per avviare il processo. Il sistema richiederà anche l'inserimento dell' e-mail personale dell'utente dove ricevere tutti i dati di accesso a processo terminato.
L'installazione del CMS impiegherà meno di un minuto: l'utente potrà, così, avere il CMS installato e l'hosting WordPress pronto all'uso in pochi click.
Per maggiori informazioni sui piani WordPress, vi invitiamo a visitare il nostro sito web.