Sei ancora indeciso su quale CMS (Content Management System) sia meglio scegliere per costruire il tuo sito web? Meglio WordPress o Joomla?
Questa è una bella domanda, sopratutto se sei agli inizi e non hai mai creato un sito web.
Anche io me la sono fatta quando decisi di aprire il mio primo blog su internet (è normale) e dunque andai alla ricerca di informazioni a riguardo ma non trovai molto.
Ecco quindi che ho deciso di scrivere un articolo apposito per te che ancora sei indeciso.
Continua a leggere questo interessante articolo e alla fine sarai in grado anche tu di decidere quale piattaforma sia meglio utilizzare per andare a sviluppare il tuo sito web.
Ma prima di parlarti di questi 2 CMS, lasciami che ti spieghi il perchè molte persone vogliono utilizzare queste piattaforme.
In passato per creare siti web bisognava per forza conoscere i linguaggi di programmazione HTML e CSS. Quindi, se non sapevi programmare dovevi per forza farti creare il tuo sito web da un professionista e questo ti andava a costare parecchi soldi.
Proprio per questo sono nate diverse piattaforme CMS che ti aiutano a sviluppare il tuo sito web in modo davvero semplice e senza che tu debba mettere mano in alcun codice. Chiunque oggi voglia avere il proprio blog personale o sito web, lo può realizzare da solo, è davvero alla portata di tutti.
Ecco quelle che sono le ragioni principali per le quali si sceglie di utilizzare un CMS:
Ecco perchè queste piattaforme sono diventate così famose, perchè sono alla portata di tutti!
Molto bene, ora che sai il perchè queste piattaforme sono così utilizzate e popolari, andiamo a vedere insieme quale CMS fa più per te. Meglio WordPress o Joomla?!
WordPress è in assoluto la piattaforma CMS divenuta più popolare al mondo.
Inizialmente creata per la realizzazione di blog, si è sviluppata talmente tanto che ora è possibile creare davvero di tutto, dai blog amatoriali ai siti per professionisti.
Pensa che ad oggi oltre il 40% dei siti realizzati utilizzando un CMS sono stati costruiti con WordPress. Stiamo parlando di oltre 60 milioni di siti web.
Ti elenco qui di seguito quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di questo CMS.
Vantaggi:
Svantaggi:
Come per WordPress, anche joomla gode di una buona fama.
Pensa che dal 2006 questa piattaforma CMS è stata scaricata oltre 30+ milioni di volte.
Joomla occupa una posizione centrale per quanto riguarda la comunità Open Source perchè è l’unico CMS ad essere gestito ed implementato dalla comunità stessa e non da un’azienda.
Infatti è molto di più che un semplice software, Joomla è la gente, le persone! Include sviluppatori, designers, gestiori di sistemi, traduttori, editori, e, più importanti di tutti, gli utenti finali.
Ti presento ora quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di Joomla.
Vantaggi:
Svantaggi:
In questo articolo ho cercato di descriverti quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di questi 2 famosi CMS. Spero di averti schiarito un po’ le idee.
Personalmente preferisco usare WordPress per diverse ragioni. Una delle quali è sicuramente perchè è una piattaforma davvero molto versatile.
Puoi fare praticamente di tutto ed il sito si mantiene sempre veloce.
Certo, bisogna avere anche un buon servizio di hosting alle spalle.
In tal proposito se ancora sei indeciso sull’acquisto di un web hosting, ti consiglio di leggere anche questo articolo: 5 Migliori Hosting per WordPress.
Meglio WordPress o Joomla? A te la scelta.
Se ti è piaciuto questo articolo e sei interessato al mondo di WordPress, ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter.
Riceverai via email informazioni utili riguardo a questa piattaforma.
Io come sempre spero di esserti stato in qualche modo d’aiuto e se hai dei dubbi oppure se vuoi farmi qualche domanda,puoi tranquillamente lasciarmi un commento nel box che trovi qui sotto.
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.