Anche tu vuoi creare un sito con WordPress? Molto bene, sei arrivato nel blog giusto!
Ho creato questa guida per tutti coloro che vogliono creare un sito con WordPress dall’aspetto professionale con costi minimi e sopratutto senza avere nessuna competenza specifica! Non ti devi preoccupare, è davvero tutto molto semplice e veloce.
La prima cosa che voglio dirti però è che se vuoi creare un sito con WordPress ti costerà dei soldi, parliamoci chiaro, stiamo parlando di cifre davvero ridicole (meno di 50€ all’anno)..
Se proprio vuoi, puoi creare un sito con WordPress gratis, ho anche creato una guida a riguardo: Come Creare un Blog Gratis: La Guida Definitiva.
Devi però sapere che questo di porta diversi svantaggi, eccone elencati alcuni:
Ora che anche tu sai le limitazioni alle quali si va incontro quando si crea un sito web gratis, possiamo iniziare con questa guida!
Ecco i passi necessari per poter creare un sito con WordPress:
Come prima cosa da fare bisogna andare a registrare il proprio sito web presso un venditore di domini.
Personalmente ti consiglio di registrare sia il tuo dominio che il tuo hosting presso GoDaddy.com in quanto io stesso lo utilizzo e ti posso garantire che offrono davvero un ottimo servizio e costa veramente poco.
Per fare questo collegati al sito: GoDaddy.com.
Fatto, è stato facile vero?!
PS: Se hai delle difficoltà nell’acquistare il dominio e lo spazio hosting, scarica la mia guida da qui: Guida WordPress.
Ora finalmente anche tu hai il tuo dominio ed il tuo spazio web
Devi sapere che ci sono diversi metodi per installare WordPress, io ovviamente ti propongo quello più semplice e veloce, non ti puoi sbagliare.
Questa procedura ti farà installare la piattaforma WordPress con pochi click di mouse, ma bando alle ciance, ecco come devi procedere:
Ti consiglio di salvarti da parte i dati da te inseriti in quanto sono le tue credenziali necessarie per effettuare il login nel tuo sito web come amministratore.
È fatta, il tuo sito è ora online e pronto per essere configurato correttamente!
Perfetto, ora che hai il tuo sito web online e funzionante, devi andare a scegliere quello che sarà il look e la funzionalità.
Come prima cosa devi andare ad effettuare il login per poter entrare nel tuo “pannello di amministrazione“. Per fare questo digita nella barra degli indirizzi del tuo browser web il seguente link:
https://www.TuoSito.it/wp-admin
Sostituisci “Tuo Sito” con il nome del tuo dominio e premi “Invio”.
Se hai scritto il link correttamente si dovrebbe aprire la schermata per effettuare il login.
Una volta che avrai effettuato il login ti troverai all’interno del “pannello di amministrazione” di WordPress. È proprio da qui dove potrai andare a modificare e personalizzare qualsiasi cosa del tuo sito web.
Andiamo ora a vedere come si può cambiare il look del tuo sito web con pochi semplici click di mouse.
Dal pannello di amministrazione clicca sulla voce Aspetto -> Temi. Per poter vedere tutti i temi disponibili clicca sul pulsante “Aggiungi nuovo“.
WOW! Fantastico vero!? Tutti i temi che vedi sono completamente gratuiti e li puoi provare, installare e disinstallare quante volte vorrai! Scegli ora il tema in base alle tue esigenze e una volta scelto premi su “Installa“.
Ben fatto! Ora il tuo sito web avrà un nuovo look.
Per verificare che il tema sia stato installato correttamente ti basta visitare la pagina principale del tuo sito. https://www.TuoSito.it.
Ora hai il tuo sito web bello e funzionante, è stato facile crearlo no?!
Non mi resta che augurarti una buona fortuna per i tuoi progetti.
Siamo arrivati alla fine di questa guida che ti ha spiegato come creare un sito con WordPress, spero tanto che tu sia riuscito a creare il tuo sito web come volevi.
Se hai avuto qualche piccolo problema o se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di scaricarti la mia guida gratuita che ti spiega passo passo come tu possa creare un sito con WordPress in modo molto più dettagliato e completo.
Puoi trovare la guida compilando il form che trovi qui di seguito.
Se questa guida ti è stata utile condividila con i tuoi amici, sono sicuro che gli farai un gran favore!
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.