Sei alla ricerca di un ottimo plugin che ti permetta di inserire un calendario eventi in WordPress? In questo articolo ho elencato per te quelli che sono i plugins più utilizzati della rete che ti permetteranno di creare un calendario eventi sul tuo sito web con estrema semplicità.
Non dovrai dunque andare a perdere del tempo prezioso per cercare quale plugins può fare al caso tuo o meno. Con uno di questi plugins stai sicuro che riuscirai a fare tutto quello che desideri. Poi certo, c’è anche l’aspetto grafico che conta ma quelli sono gusti personali.
Prima di partire volevo fare una piccola precisazione: i plugins che ti ho elencato, non sono in ordine di importanza, anzi, sono tutti molto validi. Vediamo insieme quali sono.
(clicca qui per guardarlo su YouTube)
Se sei interessato a WordPress: scarica il mio manuale completo a WordPress.
The Events Calendar è senza ombra di dubbio il plugin più popolare, scaricato e recensito di sempre che ti consentirà di inserire un calendario eventi in WordPress. Sono oltre 300.000+ le persone che attualmente lo stanno utilizzando!
Ma cerchiamo di guardare oltre ai numeri e vediamo di capire cosa ti permetterà di fare questo plugin.
Le caratteristiche principali di questo plugin sono:
Queste sono solo alcune delle caratteristiche di questo plugin. Oltre a ciò, gli sviluppatori hanno aggiunto delle funzionalità aggiuntive al calendario di eventi in modo tale da coprire qualsiasi tipo di esigenze. Per sapere di più su questo plugin, ti consiglio di andare a vedere la scheda ufficiale premendo sul pulsante qui sotto.
Un altro plugin molto valido che ti permetterà di inserire un calendario eventi in WordPress è All-in-One Event Calendar. Questo plugin è stato realizzato dal team Timely ed è un plugin dallo stile moderno e allo stesso tempo molto potente.
Sono molte infatti le sue funzionalità che ti aiuteranno a creare e gestire i tuoi eventi come meglio desideri. In aggiunta nella versione premium potrai fare un sacco di altre cose interessanti ma diciamo che già con la versione di base gratuita puoi già fare molto.
Ecco le caratteristiche di All-in-One Event Calendar:
Insomma, stiamo parlando di un plugin davvero molto completo. Se sei interessato, ti consiglio di provare questo plugin e ti assicuro che riuscirai a creare il tuo calendario eventi in WordPress esattamente come vorrai.
Visita la pagina ufficiale, hanno creato anche un video di presentazione così riuscirai a capire meglio cosa potrai fare con questo plugin.
WordPress Event Calendar è uno dei pochi plugins ad essere in forma completamente gratuita! Questo non significa che sia un plugin di bassa qualità, anzi, potrai fare davvero un sacco di cose utili e potrai anche personalizzare il tuo calendario come più ti piace.
Gli sviluppatori hanno fatto una bella cosa per chi non sa quale plugins andare a scegliere. Ti danno la possibilità di vedere in anteprima una dimostrazione del plugin direttamente sul loro sito web.
Tra le caratteristiche di questo plugin troviamo:
Come vedi anche il plugin WordPress Event Calendar non è che sia da meno degli altri sopra elencati, tutto sta nel vedere quello che più piace a te. Visualizza la demo di questo plugin oppure clicca sul pulsante qui sotto per vederne i dettagli.
Il plugin WordPress Event Calendar a dire il vero è stato sviluppato ancora qualche anno fa ma lo hanno sempre tenuto aggiornato ed è ancora ad oggi uno dei plugins più utilizzati per chi vuole andare ad inserire un calendario eventi in WordPress.
Come puoi vedere dal video che ti ho messo qui sotto, questo non è un plugin altamente personalizzabile ma comunque è un plugin che fa il suo lavoro. Se ci tieni ad avere un sito web che sia veloce, WordPress Event Calendar potrebbe fare al caso tuo!
Ecco alcune delle cose che puoi fare con questo plugin:
Insomma, non potrai andare a personalizzare più di tanto questo plugin per quanto riguarda l’aspetto grafico ma come funzionalità devo dire che ti potrebbe tornare utile. Guarda la scheda del plugin e se sei interessato, provalo. Cosa ti costa, è gratis!
Che tu abbia solo un singolo evento al giorno da far vedere sul tuo calendario eventi in WordPress o che tu voglia andarne ad inserire diversi, il plugin Event Calendar WD ti offre la possibilità di fare questo in modo molto semplice ed elegante.
Di base questo plugin non offre moltissime opzioni ma se non hai grosse pretese, lo potresti provare. Gli sviluppatori hanno creato anche una versione premium del plugin (a pagamento) dove sono andati ad aggiungere molte funzionalità in più.
Ti elenco comunque quelle che sono le caratteristiche di base se deciderai di provare il plugin gratuito.
Le caratteristiche principali sono:
Qui sotto puoi vedere il video che hanno creato gli sviluppatori così hai modo capire se questo plugin può fare al caso tuo o meno.
Ti piace questo plugin? Inizia a creare il tuo calendario eventi in WordPress con Event Calendar WD! Clicca sul pulsante per visualizzare la scheda del plugin e per poterlo andarlo a scaricare gratuitamente.
Volevi andare ad inserire un calendario eventi in WordPress? Con uno di questi plugins che ti ho presentato oggi, sicuramente potrai inserire un bel calendario all’interno del tuo sito web.
Mi raccomando, se qualcosa non ti è chiaro oppure se vuoi farmi qualche domanda in merito a questi plugins, sentiti libero di lasciarmi un tuo commento tramite il box che puoi trovare qui sotto all’articolo, ti risponderò con molto piacere.
Allo stesso modo puoi lasciarmi un commento anche se ti sono stato di aiuto con questo articolo, di certo male non farai!
Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di Assistenza WP. Inoltre é l'autore del manuale completo su WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online.
Ciao, io oltre a dover creare un calendario voglio metterlo visibile nella mia homepage come posso fare?
Salve, può utilizzare lo shortcode che le mette a disposizione il plugin.
Buongiorno signor Roberto,
volevo chiederle come si può modificare/eliminare un evento dalla bacheca (e sito) passato.
Sono una volontaria autodidatta che gestisce questo sito https://www.opalbrescia.org
Grazie per l’attenzione
Ivana
Salve Ivana, dipende per cosa intende dire per "evento".
Intende un evento che ha creato utilizzando qualche plugins oppure un evento/azione eseguita sul suo sito web?
Ciao
Scusa se ti disturbo, sono alle primissime armi e un po' spersa. Ho una compagnia teatrale e abbiamo deciso da poco di creare il nostro sito su wordpress principalmente perché ci serve pubblicare il calendario degli spettacoli offrendo la possibilità al pubblico di prenotarsi per l'evento, visto che spesso i locali dove ci esibiamo hanno capienza limitata. Abbiamo un piano explorer per il sito, non vorremmo aumentare perché siamo proprio agli inizi e il budget è risicato. Esiste un modo per avere un calendario di questo tipo, anche molto semplice, con un piano explorer?
grazie mille!
Salve Viola, il piano "Explorer" di WordPress.com attualmente non ti permette di installare plugins sul vostro sito web e avete anche tante altre limitazioni.
Il mio consiglio è quello di acquistare un vostro spazio di Hosting così da avere pieno controllo.
Successivamente potrà installare un plugin che le permette di gestire gli eventi come ad esempio The Events Calendar
Se hai bisogno di ulteriore supporto puoi scriverci dalla pagina Contatti
Ciao Roberto seguo sempre il tuo sito con piacere. Ho un problema con il plugin All-in-One Event Calendar ed Elementor. La pagina dove viene visualizzato il calendario o la pagina del singolo evento non è modificabile con Elementor, è possibile non cambiare plugin e ovviare a questo problema? Grazie.
Ciao Roberto se volessi inserire un calendario tipo questo //www.donboscopadova.it/calendario/ che mi permetta di inserire diverse categorie e poi filtrarle sulla pagina mostrandomi il mese (il tutto possibilmente in italiano) cosa mi consigli? Grazie
Ciao ho ltto i tuio commenti su event calendar per wordpress, allora un consiglio su quello che devo realizzare:
devo realizzare un lay-out a griglia sulla home di una WEB-TV dove ci sono anche altre info con l’elenco dei canali/programmi giornalieri suddivisa per orario e titolo del programma e magari cliccando sul titolo andare al programma prescelto… sullo stile della Pagina Di SKYTV per intenderci.
mi sà conigliare un plugin per realizzarlo?
Grazie
vorrei sapere come far inviare una mail di avviso quando si crea un evento
Quale plugin stai utilizzando sul tuo sito web?
Ciao Roberto, non mi arriva la mail di notifica all'indirizzo specificato nelle impostazioni quando si crea un evento, ne posso modificare tale indirizzo... come posso fare?
Se cercassi qualcosa di non eccessivamente complesso che mi permetta di creare un evento semplice simile ad un reminder da mettere in homepage (tipo "oggi scade il certificato ssl") e soprattutto che riesca ad inviare una mail nel giorno dell'evento, quale potrebbe essere il plugin più adatto?
Salve le Scrivo per chiederLe quale plugin gratuito potrei utilizzare per inserire, sul sito della scuola per la quale lavoro, un semplice calendario. Chi accede al sito non deve poter inserire eventi e neanche a me interessa inserirli, mi serve solo come strumento per capire che giorno è o eventualmente per cercare un giorno specifico nei mesi precedenti o successivi. Grazie per il chiarimento
Ciao Giulio, in questo caso potresti utilizzare questo plugin: https://it.wordpress.org/plugins/icalendrier/
Grazie mille, lo stavo già provando ma con quello mi evidenzia solo la giornata odierna, mentre io avrei bisogno di qualcosa che mi dia la panoramica mensile, permettendomi anche di andare avanti ed indietro con i mesi. Ho provato anche quello integrato in WordPress, però quando torno indietro al mese precedente mi apre in automatico una pagina vuota con scritto Ciao mondo, ma a me non serve che apre questa pagina, chi visita il sito dovrebbe solo poter scorrere il calendario andando ai mesi precedenti o successivi. Non so se sia possibile fare una cosa del genere. Grazie davvero per il servizio e la disponibilità.
Giulio, non saprei consigliartene uno in particolare ma potresti provare uno di questi: https://it.wordpress.org/plugins/search/calendar/
Un saluto
Salve, grazie per la guida. Sto utilizzando The Event Calendar e vorrei far vedere in home page anche gli eventi già passati, magari gli ultimi 3 in ordine cronologico; ma cè disponibile solo il widget "Prossimi Eventi"... forse non è il plugin giusto per me?
Grazie!
Sara, ti basta inserire lo shortcode come spiegato qui.
Un saluto
Ciao Roberto,
guida veramente molto utile, io però oltre alla realizzazione di questo calendario, ho il bisogno di inserirlo, come miniatura, all'interno di un form realizzato con il plugin Contact Form 7, è possibile farlo?
Ti ringrazio molto
Un saluto
Ciao Alex, penso tu possa fare questo semplicemente andando ad inserire lo shortcode del calendario all'interno di Contact Form 7.
Un saluto
Grazie di cuore!!!!
Sono riuscita a fare quello che volevo sul mio sito web con il tuo aiuto, dopo giorni che ci sbatto la testa!
Ti ringrazio davvero tanto!
Ciao Roberto,
ho installato "The Events Calendar", ma posso inserire all'interno dell'area riservata? Posso avere più calendari?
Grazie
Lorenzo
Lorenzo, certamente che puoi inserire il calendario all'interno di un'area riservata e sì, puoi creare molteplici calendari con "The Events Calendar".
Un saluto
Ciao, tutti questi permettono di creare poi una slide in home page? Grazie
Marianna, per creare delle slide ti consiglio di usare il plugin "Metaslider".
Un saluto
Ciao Roberto,
ho installato The events calendar, l'ho popolato e ho mandato il link a Google per l'indicizzazione.
A distanza di pochi giorni, è arrivato l'avviso da parte di Google che la pagina eventi del sito è nofollow. Che senso ha avere il calendario che non può essere indicizzato? Mi sfugge forse qualcosa? Si può fare qualcosa per forzare il sistema?
Di default la pagina degli eventi dovrebbe essere dofollow, non nofollow. Ti consiglio di provare a disattivare tutti i plugins che hai installato e verificare che non ci sia qualche conflitto.
Un saluto
Ciao .. è possibile tradurre in italiano The calendar Event? Grazie
Ciao Pier, è possibile avere il plugin in italiano sì: leggi questa guida.
Ciao Roberto,
complimenti per i tuoi video, li sto trovando molto utili.
Una domanda: sto usando All-In-One Event Calendar. Ha le funzionalità che più si adattano alle mie esigenze, ma non riesco a metterlo in Italiano.
Come posso fare?
Grazie anticipatamente,
Filippo
Ciao Filippo, puoi andare a tradurre il plugin andando a caricare il file di traduzione su tuo sito web. Puoi trovare il file qui: link alla traduzione in italiano.
Un saluto
Ciao Roberto,
all'interno del mio blog ho inserito il primo plugin che descrivi, mi piace ed è veloce da utilizzare.
Da un paio di giorni è scomparsa la sezione dedicata al periodo di programmazione di un evento, esempio pratico: una mostra programmata dal 26/03/2017 al 01/07/2017, costi indirizzo e altre informazioni. Sono spariti i campi da compilare, ho solo il campo del testo immagine in evidenza, come un normale articolo. ne sai qualcosa?
Grazie in anticipo
Ciao Donatella, se prima i campi c'erano ti consiglio di aggiornare sia WordPress che il plugin in questione, probabilmente avrai aggiornato qualcosa ed ora il plugin è andato in conflitto. Fammi sapere se risolvi 😉
Un saluto
Ciao , Roberto . Grazie una guida molto utile ! Volevo chiederti , io ho provato ad istallare il primo plugin descritto " the event calendar " , ma come si fa a mettere il formato 24 ore invece che 12 ore ? scusami ma sono una neofita di wordpress 🙂
Grazie in anticipo
Giulia, scusami ma non mi ricordo esattamente come puoi fare questo. Guarda tra le impostazioni del plugins, sicuramente c'è una voce che ti permette di fare questo.
Un saluto
Ciao, Roberto. Ho provato ad installare i plugin che hai suggerito sul mio sito, ma noto che tutti hanno lo stesso strano comportamento: una volta inseriti nella pagina, le colonne relative ai giorni sono "collassate" fintanto che non ci inserisci un evento, e anche quando l'evento si inserisce, la singola colonna si allarga ad adattare il contenuto, il che provoca che il calendario resta compresso a sinistra con un effetto decisamente antiestetico. Sospetto che ci sia un problema col mio style.css, ma ammetto di non sapere dove andare a vedere... Tu o qualcuno può darmi un suggerimento?
Grazie in anticipo per i tuoi suggerimenti.
Ciao Marco, dici bene. Molto probabilmente bisogna andare ad apportare una piccola modifica al codice CSS del tuo sito web. Io ti suggerisco di contattare direttamente gli sviluppatori del plugin che hai deciso di utilizzare, sicuramente sapranno aiutarti in poco tempo.
Un saluto
Salve Roberto.
Una curiosità: i plugin che hai descritto, attingono da categorie proprie o anche da altre cateogorie di eventi create da altri plugin?
Grazie in anticipo per la risposta
Salve, questi plugins andranno a creare delle proprie categorie. Ad ogni modo se vuoi provare a cambiare plugins sul tuo sito web, lo puoi fare e non andrai a perdere le tue impostazioni.
Naturalmente ti consiglio sempre di effettuare un backup totale del sito prima di fare questa operazione.
Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi.
Un saluto
Ciao Roberto, grazie mille per le dritte, io sto costruendo un sito per una cliente, e dovrei mettere in home page una slider che mostri le date dei concerti programmate e che automaticamente archivi quelle già passate. Dovendo essere in questo la mia cliente autonoma, l'ideale sarebbe un plug in semplice dell'interfaccia d'inserimento dei dati. Sapresti consigliarmi qualcosa? Grazie mille
Alexis, mi spiace ma non conosco niente di simile. Solitamente si creano delle immagini apposite per ogni evento, dunque le devi fare a mano per forza.
Un saluto
A me serve un calendaio che prelevi gli eventi che ho scritto nel titolo dei post.E non che devo creare io gli eventi uno ad uno nel calendario per visualizzarli. Perciò questi plug-in elencati in questa pagina per questo sono inutili.C'e' niente del genere in giro che faccia quello che ho appena detto?Grazie?
Ciao Simone, mi spiace ma non conosco nessun plugin che faccia una cosa del genere. Gli eventi li devi creare per forza tu manualmente anche perchè devi andare ad inserirci la data, la mappa etc..
Un saluto
Grazie guida molto utile! ^_^
Ciao Roberto,
articolo molto interessante. Tra tutti i plug-in proposti quali secondo è il più adatto perchè permetta da una parte la visualizzazione degli eventi in Italia filtrandoli per regione, città/paese,data e tipo evento e dall'altra che permetta a tutte le persone di inserire tali eventi con procedura guidata (selezionando le regioni, provincie e città da degli elenchi determinati o presi dalle API di Google), con pubblicazione mediata dall'amministratore.
Grazie
Ciao Francesco, tra i plugin che ho elencato, quello migliore secondi me è The Events Calendar.
Con questo plugin dovresti riuscire a fare quello che desideri. Molto probabilmente dovrai usare la versione premium.
Un saluto
Ciao,
io vorrei creare un calendario di eventi a pagamento, ma ho il problema delle conferme. Tutte le soluzione che ho comprato e provato mi inviano la conferma PRIMA DEL REALE PAGAMENTO con PayPal. Questo per me è un problema grande perchè succede spesso che le persone, arrivate al pagamento, poi non acquistano e mi ritrovo con un lead che in realtà non ha acquistato nulla, ma che a me risulta pagante.
Conoscete un plugin che invii la richiesta di acquisto dell'evento solo DOPO aver pagato?
Grazie mille.
Ciao Andrea, quale plugin stai utilizzando attualmente per la creazione degli eventi? Potrei cortesemente avere l'indirizzo web dove hai inserito il calendario?
Vorrei vedere un attimo il processo che deve fare l'utente per pagare l'evento. Poi ti posso consigliare qualcosa.
Un saluto